Visualizzazione Stampabile
-
il decalogo del Cacciatore
Un Cacciatore che si definisca tale, per intenderci quelli con la"C" maiuscoladevono sicuramente seguire un codice morale che sicuramente non appartiene alla massa e, soprattutto, lo contraddistingue. Qui di seguito solo alcune di queste regole; voi dite la vostra.
IL CACCIATORE:
- Rispetta e protegge il regno vegetale evitando di danneggiare le piante;
- Evita di fumare e spegne accuratamente i mozziconi di sigaretta evitando così l'insorgere di un incendio;
- Rispetta le colture, i prodotti agricoli, gli alberi da frutto altrui;
- Non ostenta mai le prede di una battuta in modo volgare e/o pubblico;
- Spara soltando quando è sicuro del colpo ed ha le massime possibilità di uccidere il selvatico;
- Non azzarda mai un tiro per evitare di ferire inutilmente il selvatico che probabilmente non riuscirà ad incarnierare
- Rispetta sempre il cacciatore anziano senza snobbarlo o umiliarlo con la prontezza di riflessi o con il passo più veloce;
-Non si abbassa mai a sterili discussioni sull'abbattimento di un selvatico, dimostrando superiorità e spirito cavalleresco
- Consegna sempre di buon grado la selvaggina abbattuta ma scovata o inseguita da cani altrui;
- Anche se qualche volta non la condivide, rispetta e fa rispettare la legge;
- Aiuta sempre il cacciatore che si trova in difficoltà, anche se questo potrebbe significare invalidare pesantemente la propria giornata di caccia
:AN648::AN648::AN648:
-
Re: il decalogo del Cacciatore
Aggiungerei "Rispetta la preda." che per me è un punto fondamentale...
-
Bella discussione.. io aggiungerei.. che il cacciatore deve pensare al vero significato della caccia, al proprio ausiliare e a divertirsi senza pensare solo di dover far carniere...
Inoltre deve fare sempre attenzione a nn provocare danni a se stesso, agli ausiliari e a terze persone....
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
lauretta
Bella discussione.. io aggiungerei.. che il cacciatore deve pensare al vero significato della caccia, al proprio ausiliare e a divertirsi senza pensare solo di dover far carniere...
Inoltre deve fare sempre attenzione a nn provocare danni a se stesso, agli ausiliari e a terze persone....
questo mi sembra il minimo, tieni presente che per me andare a caccia significa camminare nei boschi o in campagna con la mia arma poi se capita di far carniere ben venga ,altrimenti sono soddisfatto comunque e quando mi và di sfogarmi a sparare vado al poligono con la carabina oppure al TAV
Ps: non ho un ausiliare perche non ho lo spazio per tenerlo (abito in un condominio)e non me la sento di torturare un fedele amico costringendolo a vivere in casa
-
credo che sia anche giusto aggiungere che un vero cacciatore ha cura della propria arma, sia per una questione di coerenza con l'attività che sia va a fare, sia per una quastione di affidabilità a lungo tempo.
un'arma pulita e quindi smontata e controllata, è sicuramente + sicura di un'arma sporca e trascurata.
-
Perfettamente d'accordo con tutto quanto detto fin ora, la maggior parte delle cose scritte in precedenza, è anche scritta in modo chiaro nei libri di preparazione all'esame di abilitazione all'attività venatoria, solo che la maggior parte delle volte sono cose che vengono trascurate (spesso anche dagli istruttori) perché ritenute superflue ai fini della preparazione alla caccia.
-
Il codice morale + sempre meno presente fra cacciatori "etica venatoria"....sembra scomparsa.......ciao Davide..
-
Citazione:
big hunter
questo mi sembra il minimo, tieni presente che per me andare a caccia significa camminare nei boschi o in campagna con la mia arma poi se capita di far carniere ben venga ,altrimenti sono soddisfatto comunque e quando mi và di sfogarmi a sparare vado al poligono con la carabina oppure al TAV
Ps: non ho un ausiliare perche non ho lo spazio per tenerlo (abito in un condominio)e non me la sento di torturare un fedele amico costringendolo a vivere in casa
Posso capire il tuo pensiero.. ma ti assicuro che se avessi un cane che vive in casa con te nn ne sofrirebbe affatto anzi sarebbe molto contento di poter stare spesso in tua compagnia come uno di famiglia.. io per mia fortuna ho tanto spazio dove tenere i cani.. dato che ne ho anche un pò.. ma ho provato in un periodo a dover tenerne uno in casa e ti assicuro che lui era più felice allora che adesso... ciao :)
-
Citazione:
lauretta
Posso capire il tuo pensiero.. ma ti assicuro che se avessi un cane che vive in casa con te nn ne sofrirebbe affatto anzi sarebbe molto contento di poter stare spesso in tua compagnia come uno di famiglia.. io per mia fortuna ho tanto spazio dove tenere i cani.. dato che ne ho anche un pò.. ma ho provato in un periodo a dover tenerne uno in casa e ti assicuro che lui era più felice allora che adesso... ciao :)
lo avevo anche io uno in casa prima di cambiarla e prenderne una con il giradino.
il cane nn era affatto felice anzi.....
credo che molto dopenda anche dall'idole dal carattere del cane.
poi quello ebbe dei problemi di salute e morì in poco tempo.
quello che ho adesso nn entra mai in casa nn ha un giardino immenso ma sta bene, è sempre felice e nn vede l'ora di festeggiarci ogni volta che ci vede arrivare dal cancello.
-
dipende anche dallo "stato" del cane, ossia dal fatto che esso sia più o meno dominante quanto più o meno "inibito". Un cane dominante non accetterà di buon grado lo stare chiuso, cosa che invece accadrà per un cane inibito, il quale ha paura spesso di stare da solo. Un cane totalmente inibito è il classico cane che teme il rumore del fucile.
Inoltre è importante la taglia dell'ausiliare ma ancor più, come già detto, la sua indole: un setter sarà più portato di stare al chiuso di un breton, ad esempio, sebbene il secondo sia molto più piccolo.
-
Ma ragazzi io rispetto tutti i vostri pensieri per carità... ma io nn la penso come voi.. in quanto secondo me se cmq si concede al cane il movimento giornaliero che merita e di cui ha bisogno sarà molto contento di stare in casa con noi...
Io ho tenuto in casa un pointer che come indole è molto vivace e con bisogno di libertà eppure era contentissimo di stare in casa sempre ammesso che ogni giorno potesse uscire.. oltre che per tre anni ho avuto in casa un rottweiler che si comportava come un bambino e anzi se mi azzardavo a lasciarlo fuori si offendeva e si inc... come una iena!!!!
-
Citazione:
lauretta
Ma ragazzi io rispetto tutti i vostri pensieri per carità... ma io nn la penso come voi.. in quanto secondo me se cmq si concede al cane il movimento giornaliero che merita e di cui ha bisogno sarà molto contento di stare in casa con noi...
Io ho tenuto in casa un pointer che come indole è molto vivace e con bisogno di libertà eppure era contentissimo di stare in casa sempre ammesso che ogni giorno potesse uscire.. oltre che per tre anni ho avuto in casa un rottweiler che si comportava come un bambino e anzi se mi azzardavo a lasciarlo fuori si offendeva e si inc... come una iena!!!!
di contro posso dirti che il mio cane che ama la solitudine (anhce a caccia xche se siamo più di 2 persone e se c'è solo ujn altro cane lei se ne va alla machina perchè nn si sente a suo agio), in casa nn è che nn ci sta o nn ci starebe bene; èproprio nn ci vuole stare
questo nonstante ci voglia e mi voglia in maniera particolare un bene infinito (choi ha un cane lo sa vedere quando questo è "inamorato" del padrone).........
quindi credo che nn sia del tutto vero quello che dici lauretta....
nn vuole essewre una polemica, xo c'è anche da dire che tipo di vit si fa.
xche se io a casa nn cisno mai e il cane sta solo cmq 7-8 re........sta decisamente meglio in un piccolo o grande giardino che sia piuttosto che dentro casa che cmq nn è e nn sarà mai il suo abitat naturale (o quanto di + ci si possa avvicinare come nel caso del giardino).
quindi concludendo credo che cmq dipenda molto dal carattere del cane.......lo stesso vale per le persone......io nn è che nn sono flicxe di stare con i mie genitori....ma vivendo da solo quando vado ocn loro il fatto che stiano seduti a tavola fino alle 16 per pranzo solo per parlare del + e del meno mi fa innervosire e stare male xche sono una persona che nn ama stare ferma e neiluoghi al chiuso......ma ciò nn vuol dire che io n sia contento anche di stare con loro nelle suddette condizioni....
quimndi credo che sia noi che gli animali.......abiamo esigenze e preferenze differse in base alle nostre abitudini e al nostro carattere.
-
Scusate, anche se le considerazione sul dove e come tenere un cane sono importantissime mi sembra che non siano propiamente inerenti al decalogo di un cacciatore. O sbaglio????
-
avete ragione, scusate...
.
semmai ne parleremo in una discussione apposita......
-
Credo che ludwig abbia ragione. Vorrei però spezzare una lancia in favore di lauretta. Anchio tempo addietro ebbi una discussione simile con dante in merito al cane in casa o meno. Sono anche io dell'opinione che il cane che sta vicino al proprio "capobranco" tutto il giorno, non può che trarrne benefici. Detto questo, poichè non riesco a trovare quella discussione, sarò ben lieto di approfondire il discorso qualora venga aperta una apposita discussione.
-
Citazione:
Rex61
Credo che ludwig abbia ragione. Vorrei però spezzare una lancia in favore di lauretta. Anchio tempo addietro ebbi una discussione simile con dante in merito al cane in casa o meno. Sono anche io dell'opinione che il cane che sta vicino al proprio "capobranco" tutto il giorno, non può che trarrne benefici. Detto questo, poichè non riesco a trovare quella discussione, sarò ben lieto di approfondire il discorso qualora venga aperta una apposita discussione.
possiamo tranquillamente aprirne una apposita e scambiarci le nostre opinioni.......
quando accadrà se nn mi vedete è perchè nn me ne sono accorto, sollecitatem ceh arriverò senza alcun problema.
-
Nel decalogo io aggiungerei che il Cacciatore si dedica all sua passione senza mai trascurare la famiglia. Proprio perchè la caccia è un momento per ricercare pace e serenità, non si dovrebbero creare attriti o situazioni di tensioni proprio in famiglia.
-
Citazione:
ludwig
Nel decalogo io aggiungerei che il Cacciatore si dedica all sua passione senza mai trascurare la famiglia. Proprio perchè la caccia è un momento per ricercare pace e serenità, non si dovrebbero creare attriti o situazioni di tensioni proprio in famiglia.
quoto in pieno quanto detto da Ludwig:bene:bene
-
Citazione:
ludwig
Un Cacciatore che si definisca tale, per intenderci quelli con la"C" maiuscoladevono sicuramente seguire un codice morale che sicuramente non appartiene alla massa e, soprattutto, lo contraddistingue. Qui di seguito solo alcune di queste regole; voi dite la vostra.
IL CACCIATORE:
- Evita di fumare e spegne accuratamente i mozziconi di sigaretta evitando così l'insorgere di un incendio;
- Spara soltando quando è sicuro del colpo ed ha le massime possibilità di uccidere il selvatico;
- Non azzarda mai un tiro per evitare di ferire inutilmente il selvatico che probabilmente non riuscirà ad incarnierare
- Rispetta sempre il cacciatore anziano senza snobbarlo o umiliarlo con la prontezza di riflessi o con il passo più veloce;
-Non si abbassa mai a sterili discussioni sull'abbattimento di un selvatico, dimostrando superiorità e spirito cavalleresco
- Consegna sempre di buon grado la selvaggina abbattuta ma scovata o inseguita da cani altrui;
- Anche se qualche volta non la condivide, rispetta e fa rispettare la legge;
- Aiuta sempre il cacciatore che si trova in difficoltà, anche se questo potrebbe significare invalidare pesantemente la propria giornata di caccia
In occasione della preapertura e dell'apertura , mi senbra opportuno riproporre il decalogo al fine di rinfrescarci le idee .
-
io ho visto cose turpi alla prima delle due preaperture.
compotamenti in qualificabili.
-
Le ho viste anch'io. Ecco perchè lo voglio riproporre....
-
Io nn ho visto niente perchè incavolato nero sono scappato ma i miei amici mi hanno raccontato qualcosa tipo...passa una lepre ai loro capanni e loro ovviamente la lasciano andare...neanche 30 secondi e il capanno posto dall'altra parte del fosso spara...è passata una tortora?boh
-
Io invece ho sentito un colpo di fucile prima che facesse giorno, sicuramente hanno sparato a qualche cinghiale
-
ragazzi diteci quali sono queste cose turpi che avete visto .. non teneteci sulle spine che è cosa ancora più turpe
-
Citazione:
ludwig
IL CACCIATORE:
- Anche se qualche volta non la condivide, rispetta e fa rispettare la legge.
Non chi si dichiara :L... ,ma cacciatore, il vero cacciatore, semplicemente, è chi AMA la caccia.!!!:grazie!!!
-
Aggiungiamo anche:
- Dove possibile, raccoglie sempre i bossoli delle cartucce esplose!
- Non lascia cartacce, pachetti di siigarette vuoti o bustte di plastica in giro
-
Vista la stagione appena iniziata , mi è sembrato opportuno rispolverare questo thread solo per rinfrescarci la memoria.
Ovvvio che chiunque può, come al solito , dire la sua.
In bocca al lupo:bene:cin:bene:cin:bene
-
per ora tranne qualche distanza nn rispettata nn ho visto niente di cosi' barbino:D
-
visto l'avvicinarsi della nuova stagione, mi sembra il caso di dare una spolveratina a questo post