problemi della compensazione
Ho dovuto interrompere, oramai molti anni fa, le mie escurioni subacque perchè avevo un fastidioso dolore ai timpani ed un dolore(come fosse un pugnale) al centro della fronte.
Conoscete qualche rimedio o conoscete qualcuno che possa darmi dei consigli in merito?
Re: problemi della compensazione
Qui potrebbe esserti d'aiuto Vicky
Citazione:
Originariamente Scritto da
ludwig
Ho dovuto interrompere, oramai molti anni fa, le mie escurioni subacque perchè avevo un fastidioso dolore ai timpani ed un dolore(come fosse un pugnale) al centro della fronte.
Conoscete qualche rimedio o conoscete qualcuno che possa darmi dei consigli in merito?
Premetto che non sono un medico ma ho oltre 20 anni di pesca in apnea alle spalle e di problemini, piccoli e grandi, ne ho avuti.
Il dolore ai timpani credo sia dovuto ad una manovra di compensazione inadeguata o eseguita non correttamente (marcante-odaglia o valsalva).
Per il dolore che lamenti al centro della fronte si tratta quasi sicuramente di una forma di sinusite (acuta o cronica).
Prima di intraprendere una qualsiasi forma di terapia (basata su cortisonici) è necessaria una accurata visita dall'otorino.
Ciao
Il Corvo
come ti ha benissimo detto corvo la sinusite pò essere una delle cause di questo tuo problema, io purtroppo sono un sogetto cronico e ti capisco be, però sentendo gente più esperta di me ho capito che un'errata compensazione, non mi agevlava affatto, anzi aumentava i miei problemi ed ero solito ad uscire dall'acqua con forti mal di testa o con capogiri, se a questo metti anche che in agosto con una 5mm si suda da morire capirai bene che diventava un po' pericoloso... ;) che tipo di compensazione usavi?
Innanzitutto Vi ringrazio per le risposte e l'interessamento.
La manovra che attuavo era quella di marcante- odaglia. Grazie
Citazione:
Vicky
come ti ha benissimo detto corvo la sinusite pò essere una delle cause di questo tuo problema, io purtroppo sono un sogetto cronico e ti capisco be, però sentendo gente più esperta di me ho capito che un'errata compensazione, non mi agevlava affatto, anzi aumentava i miei problemi ed ero solito ad uscire dall'acqua con forti mal di testa o con capogiri, se a questo metti anche che in agosto con una 5mm si suda da morire capirai bene che diventava un po' pericoloso... ;) che tipo di compensazione usavi?
Per "allenarsi" alla compensazione, pratica indispensabile se non si vuole correre il rischio di una rottura del timpano, si può usare l'otovent, io lo uso da tanti anni ciclicamente e devo dire che funziona.
Il Corvo
cortesemente vorrei spiegato di che cosa si tratta (otovent)
Citazione:
ludwig
cortesemente vorrei spiegato di che cosa si tratta (otovent)
Si tratta semplicemente di piccoli palloncini da mettere nel'apposito applicatore e poi eseguire degli esercizi gonfiando il palloncino con il naso, alternando le narici.
Cmq su internet è ben spiegato.
Ciao
Il Corvo
Citazione:
Corvo
Si tratta semplicemente di piccoli palloncini da mettere nel'apposito applicatore e poi eseguire degli esercizi gonfiando il palloncino con il naso, alternando le narici.
Cmq su internet è ben spiegato.
Ciao
Il Corvo
Grazie per la spiegazione.Amdrò subito a documentarmi.:bene:bene:bene
Non ne avevo sentito mai parlare... comunqeu su molti testi la manovra di mercante - odaglia viene spesso bistrattata poichèl'aria presente nelle orechie viene espulsa con una forte pressione e si rischia la rottura del timpano;)
Citazione:
Vicky
Non ne avevo sentito mai parlare... comunqeu su molti testi la manovra di mercante - odaglia viene spesso bistrattata poichèl'aria presente nelle orechie viene espulsa con una forte pressione e si rischia la rottura del timpano;)
Esiste sul mercato da anni ed io lo uso ciclicamente. Aiuta molto soprattutto chi, come me, ha problemi di deviazione del setto nasale e ipertrofia dei turbinati.
Ciao
Il Corvo
Trovato costa circa 15 euro :)
Citazione:
Vicky
Trovato costa circa 15 euro :)
Ok, usalo per una ventina di minuti al giorno facendo degli esercizi che, se vuoi, ti posso spiegare anche telefonicamente.
Vedrai che avrai dei benefici e potrai scendere con minor problemi.
Ciao
Il Corvo