Ciao ragazzi che ne pensate delle cartucce a palla cal 28?... Testimonianze mi hanno detto che anche a 35-40 m,sono micidiali... Voi che ne pensate? Il cinghialotto se ne va o ci rimane?
Visualizzazione Stampabile
Ciao ragazzi che ne pensate delle cartucce a palla cal 28?... Testimonianze mi hanno detto che anche a 35-40 m,sono micidiali... Voi che ne pensate? Il cinghialotto se ne va o ci rimane?
Al cinghiale non lo ho mai usato, ma penso che faccia il suo egregio lavoro.
Complimenti per l'acquisto.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
A.verta... Il mio 28 non lo cambierei per nussun altro fucile al mondo è il fucile dalle mille emozioni non finisce mai di stupirti.
Se sparsero al cinghiale ti farò sapere...
Devi essere molto molto preciso, se riesci a colpirlo in un punto vitale probabilmente ci resta, ma se non colpisci precisamente il rischio che se ne vada ferito è molto più alto rispetto al 12. Quanto pesa una palla del 28?
Novità dell’anno 2011, la nuova cartuccia a palla asciutta Brenneke Camo in calibro 28/70 è perfettamente adatta al cacciatore moderno. Offre il meglio di sè nella caccia in battuta o in girata, per tiri ottimali alla distanza di 40/50 metri.
E’ la scelta perfetta per chi ama la caccia attiva. La nuova cartuccia slug cal. 28/70 “Camo” è stata appositamente pensata per quei cacciatori che prediligono il piccolo calibro nelle loro battute, e che finora potevano utilizzarlo soltanto effettuando essi stessi la ricarica. La palla da
282 grs (18,3 g) è rivestita da uno speciale strato di copertura, che riduce praticamente a zero l’impiombatura della canna. La velocità di uscita è di 412 metri al secondo con una energia di 1549 joule.
Ho visto questo articolo su internet...
Invece la palla gualandi è tonda e pesa 14 g mi sembra
Secondo me sono valori troppo bassi, una calibro 12 brenneke o gualandi all'uscita della volata registra 450 metri al secondo con oltre 3000 joule di energia a 50 metri hanno circa 2000joule, se i valori sono quelli che hai riportato io sarei molto scettico sull'abbattimento.
ho trovato questo post su internet, anche io sono un po scettico, però penso che se metti un bersaglio di legno spesso 6-7cm a 40-50 m e lo passa da parte a parte...
potrebbe essere vero.
provare per credere....:)
Probabilmente il bersaglio lo passerà pure, ma resta il fatto che poi il cinghiale lo devi colpire molto molto bene nei suoi punti vitali appena che ti sposti il colpo non sarà più bloccate e si rischia di fare molti feriti, che in parole povere a caccia si traducono in inutili sofferenze per il cinghiale (fino alla morte) è probabile perdita della preda oppure in possibili ferite ai cani provocate da un animale ferito, questo è il mio punto di vista, per me un buon 12, tuttalpiù un 20 ma non al di sotto.
Ciao a tutti, da quest'anno anche la locatelli produce una palla in calibro 28 , ha stessa forma di una palla cervo, che io mi ricordi la cervo ha un buon potere d'arresto in quanto di deforma facilmente , magari sulle lunghe distanze non sarà il massimo ma sui 30-40 metri sono sicuro che farà il suo sporco lavoro:L