funghi coltivati in ballette
questa mattina è nato un simpatico discorso con vicky sui funghi coltivati, o meglio sulle ballette che facilmente vengono reperite e producono funghi, siccome lo ritengo interessante come argomento, lo vorrei esporre per discuterlo con tutti:
sono ballette di paglia già inseminate di funghi che vanno tenuti in ambienti umidi possibilmente con poca luce, il loro costo può variare da 8 a 12 euro a balletta secondo il tipo di funghi, quello più economico è conosciuto come la recchia e sinceramente è quella che mi ha dato maggior soddisfazione a livello di quantità prodotte, poi ci sono ballette per i pioppini, per i galletti ecc., voi ne avete mai comprate? se si come è andata? :bene
Re: funghi coltivati in ballette
Mi ricordo che mio padre compró una volta una di queste balle di pioppini. E mi ricordo che continuavano a buttare. Lui li raccoglieva e questi rispuntavano di nuovo.
già :) io al momento ho una balla di plerotus di cui nn posso postare foto, però posterò altri funghi,ne ho preso altre tre ballette di due tipi diversi :)
Volevo solo fare un'appunto giusto per fare capire a tutti gli appassionati come me, come avviene la nascita dell'elemento fungino :)
inseminazione viene fatta col il micelio, (ovvero il seme) che viene prodotto dall'unione di più spore differenti(di solito due diverse) ;)
buonissimi i pleurotus. sono i miei preferiti......
proprio pochi giorni fa ho chiesto a mio padr di riprenderne una paio di ballette.....anche xche conviene....ne fanno una quantità spropositata se li tieni alla giusta umidità.......eccezionali.
da una piccola esperienza che ho avbuto modo di fare grazie al mio tempo libero sono giunto alla conclusione che con un po' di spazio in un'ambiente abbastanza umido la prosuzione ripaga di gran lunga il costo della balla :) con una balla da 10 euro circa 5kg di funghi in due raccolte e ancora dovrebbe essere abbastanza ricca di sostanze nutritive per altre due raccolte circa :)
pienamente daccordo.....il csoto si ammortizza in pochissimo tempo.
Occorrono soltanto pochi minuti al giorno e un po' di pasienza :)
basta soprattutto comprarle e aspettare
il + lo fanno da soli
si...quello nn lo sanno ancora fare.