Con la chiusura della caccia arriva il momento di pulire i fucili e di riconsegnare i tesserini venatori. MI sembra di ricordare che il termine ultimo sia Marzo ma che giorno? e in Sicilia?
Visualizzazione Stampabile
Con la chiusura della caccia arriva il momento di pulire i fucili e di riconsegnare i tesserini venatori. MI sembra di ricordare che il termine ultimo sia Marzo ma che giorno? e in Sicilia?
Non è uguale per tutte le regioni in Calabria c'è tempo fino al 28/2 mentre se non sbaglio in Lazio il 31/3 in Sicilia non so.
Inviato dal mio GT-S5310 utilizzando Tapatalk
Chiedi in armeria o associazione tua..... In veneto e entro il 31 marzo !
Cari amici, i permetto di dare un consiglio, prima di riconsegnare i tesserini vanno compilati, da quest'anno hanno aggiunto (almeno per il lazio) una pagina sulla quale vanno trascritti i riassunti mese per mese, il consiglio consiste segnare nelle caselle degli abbattimenti un numero di selvatici adeguato anche se non si è preso niente, poiché i nostri parrucconi decidono l'apertura o la chiusura ai selvatici in base ad una bizzarra statistica: più selvatici abbattuti= più selvatici sul territorio e quindi buona salute di quel selvatico, meno selvatici cacciati=pochi selvatici sul territorio e di conseguenza specie in sofferenza e conseguente chiusura a quel selvatico.
Non lo fino a che punto vale questa cosa, anche perché questi dati dovrebbero essere seguiti da altri dati, quali gli studi scientifici, e se questi ultimi lamentano il cambiamento delle rotte di migrazione e la diminuzione della popolazione, abbattimenti esagerati (pur restando nel limite consentito giornalmente) può spingere anche ad una azione controproducente. Ci vorrebbe solo una cosa, tanta buona fede, ed anche un poco di professionalità, da una parte e dall'altra.
Io direi di rimanere in una via di mezzo così si salvano capra e cavoli.
nella mia provincia la consegna deve essere entro fine febbraio
io ho fatto il mio dovere e anche compilato il tutto.
la verità sta sempre nel mezzo, ovvero basterebbe segnare sempre quello che si prende, mentre a volte anche solo per pigrizia qualcuno non lo fà. purtroppo siamo talmente tartassati dai legislatori che ci terrorizza anche la normalità.................:giornale1:
confermo nel lazio 31 /03 ....in effetti ritengo che la compilazione sia importante molti cacciatori nel caso di carnieri importanti evitano di riportarlo sul tesserino per timori ingiustificati ...contrariamente il censimento di una specie più tosto che un altra può confermare il suo ottimo stato di salute