Visualizzazione Stampabile
-
Allegati: 2
la pesca al sarago
Il sarago è uno dei pesci più insidiati sia dai pescatori professionisti che dai pescatori sportivi grazie alle sue carni prelibate ma sopratutto per le sue doti di combattente e per la sua spiccata diffidenza ..infatti per poter catturare questo eplendido pesce spesso bisognerà optare x un minore diametro di filo.Il s. lo si può trovare in varie zone marine prevalentemente nel fondo e nelle vicinanze delle secche o vicino ai relitti di barche..ma in particolare lungo le scogliere.Il periodo migliore x insidiare questa specie è la primavera oppure alla fine dell'estate o inizio dell'autunno ,le esche per allamare questo pesce sono varie e ben assortite..sardina a pezzetti,gamberetti vivi,granchi e l'arenicola.....ma la mia preferita rimane il bigattino (dove il regolamento non lo vieta) infatti prediligo la pesca alla bolognese in genere la 7,00 mt essendo più morbida ..per poter adottare in filo con diametro inferiore ke si aggira dallo 0/12 allo 0/10 cmq se l'acqua è un po più velata si puo anche aumentare il diametro....il mare possibilmente dovra essere un po agitato e l'acqua un po velata in modo ma non issospettire troppo i pesci.
-
Re: la pesca al sarago
ricordiamo anche le diverse specie di sarago presenti nel mediterraneo:
il sarago maggiore, probabilmente il più conosciuto, caratterizzato dalle striscie nere verticali, raggiunge anche i 2 kg di peso.
https://www.caccia-e-pesca.com/forum/imgcache/123.png
il sarago fasciato, è quello che vediamo anche in bassissimi fondali, riconoscibilissimo dalle 2 grosse striscie nere verticali
https://www.caccia-e-pesca.com/forum/imgcache/124.png
Il sarago pizzuto prende il nome dalla particolare forma del muso, molto lungo e acuto. anch'esso come il maggiore può raggiungere i 2 kg di peso. una particolarità del pizzuto: non si intana, ma predilige le acque libere. quando lo avrete in canna, sentirete un treno che punta verso il mare aperto.
https://www.caccia-e-pesca.com/forum/imgcache/125.png
in ultimo il sarago faraone, può raggiungere anche i 4kg di peso e vive a profondità elevate, anche 300 metri. riconoscibile dal colore delle striscie.
https://www.caccia-e-pesca.com/forum/imgcache/126.png
infine lo sparaglione, il più piccolo, raggiunge circa 15 cm di lunghezza, non rappresenta una preda importante per la maggior parte dei pescatori.
-
Re: la pesca al sarago
belliissime foto e spiegazioni interessanti. Complimenti
-
Re: la pesca al sarago
Citazione:
Originariamente Scritto da
ludwig
belliissime foto e spiegazioni interessanti. Complimenti
grazie, quando c'è passione le cose vengono sempre naturali:grazie per chi pesca a surfcasting, provate come esche cappuccetto, bibi e gambero sgusciato:figo:
-
Re: la pesca al sarago
Questa mattina ho fatto quasi 3 ore di scogliera e ho preso solo una salpa:cry::cry::cry:
-
Re: la pesca al sarago
Citazione:
Originariamente Scritto da
a.verta
Questa mattina ho fatto quasi 3 ore di scogliera e ho preso solo una salpa:cry::cry::cry:
io ho talmente tanti cappotti nell'armadio da poter riempire un supermercato :1 per chi non lo sapesse il termine cappotto indica il fatto di tornare a casa e non doversi lavare le mani in quanto non si è toccato un pesce!!! :1 che tecnica hai usato stamattina a.verta?
-
Re: la pesca al sarago
Bolognese,lasciando un finale di c/a 1mt,a svolazzo,nell'onda
-
Re: la pesca al sarago
Comunque è il pesce che secondo me da più soddisfazioni,è molto combattivo
-
Re: la pesca al sarago
a civitavecchia e dintorni abbiamo dei pescatori subacquei che sono dei campioni in questo tipo di pesca, io ho mollato parecchi anni fa in quanto per poco ci lascio le penne a 25 mt. di profondità. Ora mi sono ritirato ai "polpetti" come scritto in altra discussione.
-
Re: la pesca al sarago
Sono molto meglio!!!!!!!!!!!!!