... salve, secondo voi una cartuccia con grammatura di 40 o semi - magnum che dir si voglia, ha una validità per la beccaccia nel bosco oppure si tratta solo di un'inutile esagerazione?
Visualizzazione Stampabile
... salve, secondo voi una cartuccia con grammatura di 40 o semi - magnum che dir si voglia, ha una validità per la beccaccia nel bosco oppure si tratta solo di un'inutile esagerazione?
Più volte mi sono espresso su questo punto, 32 grammi sono più che sufficienti, 34grammi è ottima, 36 grammi c'è chi sta caricando dispersanti originali, ci possono anche stare ma sono già tanti, oltre sono inutili, diventano solo una moda di avere un cartuccione, a questo punto ricarichiamole da sole, prendiamo un bel bossolo tipo 5 che fa tanta scena e mettiamoci 32 grammi, se come dice qualcuno, ci mettiamo un po' di centrite, il risultato è assicurato!
Questo è il mio personalissimo punto di vista, ed ovviamente ci si può trovare d'accordo come non.
concordo quasi in toto,però teniamo presente che oramai in molti usano la raggiata per la regina e con questa canna cartucce "normali a 10 metri già creano vuoti di piombo importanti e perciò è necessario usare cartucce più piombate.....se poi vogliamo essere onesti in pieno a me questa della canna raggiata sà una moda fuoriluogo in quanto se vuoi una canna per la becca esistono le 62 cil che andrebbero perfettamente
La canna raggiata non prendo prendo proprio in considerazione, per me è inutile se combina una canna liscia classica anche da 65 cm una corretta munizione dispersante hai già il giusto assetto per cacciarla, non è che puoi sempre abbattere, poi per di più, tutti dicono che le beccacce ultimamente non tengono molto la ferma per cui a cosa serve la canna raggiata, se ti esce un poco più lunga che facciamo, gli spariamo lo stesso con però il rischio di un inutile ferimento, bha
non vorrei allargare troppo il discorso ma l'utilità di una raggiata è ammissibile su sovrapposti con seconda canna *** o **** ma io sono convinto che dopo aver tirato una 42 g con una canna corta come può essere una raggiata prima di rimettere in mira l'animale si è già allungato il giusto per coprirsi abbastanza!
P.S. le beccacce tengono la ferma come sempre è solo che tempi a dietro a caccia ci andava tutta gente con una grande esperienza che arrivavano sul cane silenziosamente quasi che volassero mentre ora s'improvvisano tutti beccacciari e li senti sfrascare per arrivare sul cane quasi fossero buldozer
Da me fino a poco tempo fa chi praticava la caccia alla beccaccia usava prevalentemente una cartuccia, la Zanoletti Meteora, che indovinate un pò!!! è 42gr.
scusate ragazzi parlo a mia esperienza di solito nn uso mai cariche pesanti ne tanto meno x la beccaccia uso un vecchio automatico a300 con canna modificata da 71cm, adesso e accorciata a 62cm + prolungo diventa 67 (quasi tutto caccia) al massimo come carica pesante sulla beccaccia metto una cartuccia a borra di fibra rc4 serie oro 35gr ed e' gia per me anche pesantuccia pb7..che gia questa cartuccia almeno nella mia zona e con il mio automatico a partire da novembre dicembre da il top della sua performance...vi ricordo in oltre che anche sui tiri lunghi se centrata la beccaccia anche se la si becca con un solo piombino la si butta giu' nn e' dura come puo' essere un colombaccio.
condivido il discorso di daniele, io sparo queste: https://www.caccia-e-pesca.com/forum...eader-1-a.html
per me la canna ragiata è solo una trovata commerciale legata all'interesse che suscita la caccia alla beccaccia;andrebbe abolita visto i selvatici che vanno via feriti dato il limitato ,anzi limitatissimo range di tiro.
La beccuta maestà reggerà ancora la ferma come prima,ma sicuramente ha cambiato atteggiamento difensivo,ma questo ci porta oftopic .perchè non riprendere la discussione in appositi ,e ormai dimenticati:mad:,thread?