Consiglio cartuccia per la Beccaccia
Salve ragazzi
vorrei cominciare, visto che non l'ho mai praticata prima ne io ne mio padre, la caccia alla beccaccia con il cane da ferma ma non so su che cartuccia orientarmi...
Il mio fucile è un Beretta 686 canna 71 ***/* (non voglio sentirmi dire che le canne sono troppo lunghe o troppo strozzate, questo è il fucile che ho e me lo tengo anche perchè riesco a stoccare beccaccini a 10-12 m ugualmente) e volevo chiedervi qualche buona cartuccia che si adatta alla lunghezza delle mie canne per poter lavorare meglio, ho letto che ci sono polveri e dosi di piombo più "progressive" e altre più "fulminanti", ora, visto il mio tipo di canna, che cartuccia mi consigliate?
Grazie
Manuel :)
Re: Consiglio cartuccia per la Beccaccia
rc dispersante o bornaghi dispersante,cmq capisco quello che dici riguardo al fucile ma ciò non toglie che dilanierai le tue prede e che quello non è un fucile adatto
Re: Consiglio cartuccia per la Beccaccia
Dipende da dove ti trovi, se sei nello sporco fitto occorre per forza di cose un dispersante, se hai modo di poter far allungarla perchè magari non è molto sporco anche una cartuccia bior senza contenitore, magari una in cartone borra in feltro e chiusura tonda, per tiri brevi entro i 25metri il piombo che ti consiglio visto il tuo fucile è il numero 8, ma anche un 7 andrebbe bene, ti dico questo perchè a parità di grammatura hai meno pallini il che vuol dire che rovini meno la regina, il numero 10 o il 9 sarebbero più che sufficienti ma aumenterebbero i pallini e ti rimarrebbe ben poco da riportare a casa.
Re: Consiglio cartuccia per la Beccaccia
anche il piombo sette senza contenitore(che allarga più di una bior) a 15 metri con * la butti via non raccogli che briciole
Re: Consiglio cartuccia per la Beccaccia
avevo pensato a Fiocchi Traditional dell'8 in prima e B&P MB Tricolor del 7-6 in seconda per stare leggeri fino a 36gr...il mio armiere si fa caricare a suo nome delle dispersanti tipo 5 con 42gr e dicono che allarghi tanto, mi pare un po' eccessivo come dose di piombo anche se in pallino del 8-9, cosa ne pensate?
Re: Consiglio cartuccia per la Beccaccia
Io di solito ho sempre utilizzato cartucce 32gr piombo 9, 34gr vanno già benone, 36gr cominciano ad essere tantini, 42gr che ci deve abbattere un'anatra :?:?:?:?
Re: Consiglio cartuccia per la Beccaccia
42 sono per le canne raggiate che altrimenti creerebbero vuoti di piombo
Re: Consiglio cartuccia per la Beccaccia
oltre a rc e bornaghi (difficili da trovare da me) altri consigli? :)
Re: Consiglio cartuccia per la Beccaccia
Restando sul commerciale, se vuoi una cartuccia "specifica" puoi andare su B&P MB Dispersante 33gr N°9 o 8 come prima canna e B&P Mygra Beccaccia 34gr N°8 e 1/2 come seconda canna, oppure vai su NSI Dispersante 34gr N°9 o 8 come prima canna e NSI Collezione speciale Beccaccia 34gr N°8/9 mischiato come seconda canna. Altrimenti che altre cartucce già utilizzi?
Re: Consiglio cartuccia per la Beccaccia
Consideriamo che sopra i 33g le dispersanti perdono velocità.....
Personalmente ritengo che a prescindere dalla preferenza per una cartuccia (e intendo una come tipo a scapito di altre) quella ideale non esiste.Ritengo fondamentale adeguare la cartuccia alla conformazione dell'ambiente in cui pratico la caccia alle becche e per questo mi trovo a cambiare spesso le 2 cartucce nelle canne.
Passo dalla dispersante alla Federal Classic più volte durante la stessa giornata e i risultati spesso mi danno ragione:bravo ....ieri ad esempio ho cacciato con una dispersante di 32g n 10 e la Federal n 7,5 con 36 g.e quest'ultima si è rivelata letale per una regina scaltra che andava via leggera davanti al cane ,ma non tanto da garantirle sempre:fumo la fuga...