Visualizzazione Stampabile
-
Sipe 1.53x32
Questa è stata la mia prima cartuccia caricata direttamente da me.
Ho caricato questo assetto in due bossoli diversi,
un tipo 1 fiocchi innesco 616 e borra che assomiglia alla cheddite aquila da 24mm se non ricordo male
un tipo 2 nobel sport riutilizzato (il bossolo caricava originariamente la NS-20 Classica) innesco 616 e borra Z2M non ricordo però l'altezza anche questa mi sembra fosse un 24mm.
purtroppo non ho avuto modo di provarne molte, ma la prima mi ha fatto raccogliere un'alodola sparata a fermo per terra a 42 passi da me, non ha fatto sangue ed è rimasta per terra, ne ho date 7-8 ad un amico e dice che non gli son sembrate male con abbattimenti puliti.
mi è capitato di spararne altre a fermo però non mi hanno dato gran fiducia, sparando ad un cartone sembra effettivamente aprire abbastanza, forse, mi han detto, che dovrei provare a diminuire un pochino la carica di polvere, effettivamente il rinculo del fucile a me sembrava maggiore rispetto alla cartuccia originale che normalmente sparo (NS-20 Classica).
Ora se riesco vorrei terminare di sparare le prime che ho caricate (circa una quarantina) e poi provare a diminuire la dose di polvere, ma anche aumentare la dose di piombo a 34-35 grammi innescando la polvere con un 615.
Vi terrò aggiornati nel caso in cui riesca ad aprire la canna del fucile (che tra l'altro è magnum) :D:D:D:1:1:1
-
Re: Sipe 1.53x32
dmi non hai fatto qualche foto mentre le preparavi? :?
-
eh si credo ke hunter ha proprio ragione ma le foto quando ce le fai vedere?
-
non ci abbiamo pensato... ma tranquilli la prossima volta me ne occupo io!
-
ciao prova a fare in bossolo t2-t3 innesco cx2000 1,45x32 pb 10-11 borra z2m della baschieri chiusura stellare cartuccia finita a 58.
nel periodo invernale porta la dose di polvere a 1,55 lasciando tutto il resto invariato,se usi il piombo piu' grosso del n.8 porta la dose di piombo a 33gr
un saluto marco
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
pepponi marco
ciao prova a fare in bossolo t2-t3 innesco cx2000 1,45x32 pb 10-11 borra z2m della baschieri chiusura stellare cartuccia finita a 58.
nel periodo invernale porta la dose di polvere a 1,55 lasciando tutto il resto invariato,se usi il piombo piu' grosso del n.8 porta la dose di piombo a 33gr
un saluto marco
ottima dose!!!
-
salve a tutti,avendo un pò di tempo libero oggi sto rispondendo a vari post(molto interessanti) vi do qualke dose con la sipe bossolo da 67 mm dfs 615 1,50x34 pb 7 oppure con molta umidità utilizzate la seguente dose(a me andava molto bene) dfs 616 1,45x31,5 pb 9....vedrete i tordi cascare dal cielo.Salutoni
-
non vedo l'ora che ritorni ottobre:D:D:D:D
-
e si, la sipe/n è una gran bella polvere e soprattutto molto flessibile nel suo utilizzo, io ad esempio per i primi tordi al passo faccio in bossolo plastica 12/70 fiocchi 615- sipe/n 1,50x30 gr.pb.n° 10- borra spark-stellare a 58mm.(temperature miti)
12/70- sipe/n 1,50x32 gr.pb.n° 8-borra diamant 24mm.-stellare a 58,1-58,2mm.(temperature fredde-umide)
invece volevo chiedere a voi se avevate una dose già provata sempre con suddetta polvere per una carica cal. 12 in bossolo da 70mm. con 32 gr. di piombo n°11 utilizzando coppetta + borra grassa + eventualmente spessore in sughero ma soprattutto chiusura tonda. grazie anticipatamente
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
raffaello121
e si, la sipe/n è una gran bella polvere e soprattutto molto flessibile nel suo utilizzo, io ad esempio per i primi tordi al passo faccio in bossolo plastica 12/70 fiocchi 615- sipe/n 1,50x30 gr.pb.n° 10- borra spark-stellare a 58mm.(temperature miti)
12/70- sipe/n 1,50x32 gr.pb.n° 8-borra diamant 24mm.-stellare a 58,1-58,2mm.(temperature fredde-umide)
invece volevo chiedere a voi se avevate una dose già provata sempre con suddetta polvere per una carica cal. 12 in bossolo da 70mm. con 32 gr. di piombo n°11 utilizzando coppetta + borra grassa + eventualmente spessore in sughero ma soprattutto chiusura tonda. grazie anticipatamente
la dose per i 30 grammi non l'ho mai provata, non vedo l'ora di provarla sui primi tordi di passo, purtroppo con le chiusure tonde non ho mai fatto prove e se ci mettiamo anche il fatto che la vuoi fare con la le borre tradizionali stai cercando qualcosa di molto raffinato! Sarei anch'io interessato se qualcuno carica questo tipo cartuccia.