allevare quaglie e starne per addestramento del nostro cane
innanzitutto anticipo che non sono un esperto e i miei sono tutti pareri e idee personali.
Innanzitutto quello che serve é una voliera in grado da permettere alle nostre quaglie o starne di volare, quindi dovrà essere alta circa un metro e mezzo-2 ma sopratutto dovrà esser lunga....in modo che i volatili non volino a ''colonna''...
Il segreto poi é farle muovere, spaventarle ogni tanto in modo che restino sempre allenate al volo...
L'alimentazione può consistere in semplice mais spaccato o dei mix appositi di sementi che si trovano nei negozi di animali oppure dove vendono mangimi per galline o simili(consorzi agrari)....io personalmente do da mangiare una volta a settimana, in quantità adeguata chiaramente...per 10 quaglie e 3 starne do circa un chilo di becchime...
Il cibo non deve essere abbondante in quanto i volatili potrebbero appesantirsi e di conseguenza volare poco e male o non volare proprio compromettendo il nostro lavoro...
Cosa importante invece é l'acqua che va sempre controllata perché sono animali che resistono senza cibo ma non senza acqua...quindi potrebbe esser fatale anche un giorno senza acqua...
Se ho tralasciato qualcosa o sbaglio in qualcosa sono graditissimi consigli o contestazioni!!:)
Re: allevare quaglie e starne per addestramento del nostro cane
Complimenti un bellissimo e utilissimo thread, sono convinta che ci sarà molto da parlare e molte curiosità di cui discutere... :)
Per cominciare vorrei porti una domanda... in una voliera del tipo che ci hai indicato, che quantità di "selvatici" possiamo tenerci affinchè staino bene e non si creino problematiche di convivenza?
Grazie.. :)
non ho messo misure precise...in una voliera di 2 metri di larghezza x4di lunghezza ho 15 quaglie,3 starne e 3 rosse e non stanno male....
Grazie per la risposta...
E invece per quanto riguarda la loro riproduzione e la conseguente gestione, vorresti spiegarci qualcosa?