allevare quaglie e starne per addestramento del nostro cane
innanzitutto anticipo che non sono un esperto e i miei sono tutti pareri e idee personali.
Innanzitutto quello che serve é una voliera in grado da permettere alle nostre quaglie o starne di volare, quindi dovrà essere alta circa un metro e mezzo-2 ma sopratutto dovrà esser lunga....in modo che i volatili non volino a ''colonna''...
Il segreto poi é farle muovere, spaventarle ogni tanto in modo che restino sempre allenate al volo...
L'alimentazione può consistere in semplice mais spaccato o dei mix appositi di sementi che si trovano nei negozi di animali oppure dove vendono mangimi per galline o simili(consorzi agrari)....io personalmente do da mangiare una volta a settimana, in quantità adeguata chiaramente...per 10 quaglie e 3 starne do circa un chilo di becchime...
Il cibo non deve essere abbondante in quanto i volatili potrebbero appesantirsi e di conseguenza volare poco e male o non volare proprio compromettendo il nostro lavoro...
Cosa importante invece é l'acqua che va sempre controllata perché sono animali che resistono senza cibo ma non senza acqua...quindi potrebbe esser fatale anche un giorno senza acqua...
Se ho tralasciato qualcosa o sbaglio in qualcosa sono graditissimi consigli o contestazioni!!:)
Re: allevare quaglie e starne per addestramento del nostro cane
Complimenti un bellissimo e utilissimo thread, sono convinta che ci sarà molto da parlare e molte curiosità di cui discutere... :)
Per cominciare vorrei porti una domanda... in una voliera del tipo che ci hai indicato, che quantità di "selvatici" possiamo tenerci affinchè staino bene e non si creino problematiche di convivenza?
Grazie.. :)
non ho messo misure precise...in una voliera di 2 metri di larghezza x4di lunghezza ho 15 quaglie,3 starne e 3 rosse e non stanno male....
Grazie per la risposta...
E invece per quanto riguarda la loro riproduzione e la conseguente gestione, vorresti spiegarci qualcosa?
allora per le quaglie, sono poligame e quindi non ci sono problemi...se si vuole si può mettere le uova in incubatrice perché non le covano loro...le starne invece sono monogame e vanno accoppiate...se si lasciano in gruppo maschi e femmine i maschi lottano e potrebbero uccidersi...non so se in voliera covino le uova...
Ok ti ringrazio per la risposta...
Quindi il procedimento sarebbe quello di fare la raccolta delle uova e di incubarle? In genere per che periodo di tempo?
Allora la domanda che segue sarebbe, ti dispiace spiegarmi poi come ci si deve comportare al momento della schiusa delle uova?
Grazie
mi pare che si schiudano dopo 20-25giorni..appena nascono vengono messe in una cassetta con una lampadina,e la temperatura deve essere vicino ai 37gradi..l'alimentazione dei primi tempi consiste in mangime con anticoccidico macinato come farina...
domani guardo per sicurezza sul foglio della mia incubatrice, ma a memoria 25 giorni d incubazione e 75% di umidità relativa.
io normalmente lascio i pulcini almeno 18-24 ore nell'incubatrice per farli asciugare e poi li sposto in una cassa con trucioli abbondanti e una lampadina ir, quelle rosse. lascia sempre un pezzo della cassa non illuminato, che se è troppo caldo si spostano fuori dalla luce.
giusto...dimemticavo che non devoo esser tolti subito dall'incubatrice ma devono asciugarsi...