Visualizzazione Stampabile
-
Cani esterni.
Buonsalve.
Mio fratello avrebbe, AVREBBE forse l'intenzione di prendere il pda...e "purtroppo" per lui è fissato con le doppiette a cani esterni.
Per quanto siano veramente molto belle e non mi dispiacerebbe affatto averne una in rastrelliera, non credo siano molto utilizzabili a caccia. Qualcuno di voi ne ha mai usata una?
-
Re: Cani esterni.
La doppietta è l'arma da caccia tipica della tradizione venatoria.
Sin dal secolo scorso è stata prodotta secondo due tipologie ben distinte: con cani esterni visibili e con cani interni invisibili. E’ bellissima.:J
-
Re: Cani esterni.
Cacciare con la doppietta a cani esterni ha il suo fascino, purche' si sappia maneggiare in sicurezza, poi a seconda del tipo, soprattutto se datata, non bisogna eccedere con le grammature, per me il max e' 34 g dove gia' si hanno delle belle sberle, considera inoltre che al 90% dei casi trovi armi con canne lunghe con strozzature e forature molto strette, dunque nello sporco e nello stretto ci vuole pratica e trovare la giusta combinazione tra canne e cartucce. Una volta presa la mano si hanno belle soddisfazioni con un sapore retro' della caccia piu' vera.
-
Re: Cani esterni.
perchè pensi non sia utilizzabile a caccia Kyran:?
-
Re: Cani esterni.
bo...non saprei, la vedo un pò pericolosa in situazioni tipo che rimane incastrato il cane e si scastra improvvisamente. o poco pratica del tipo se patre di colpo che so la lepre o il fagiano e il cane non è armato con arma in spalla
-
Re: Cani esterni.
Kyran, due cani esterni, un cane a quattro zampe ed un cacciatore, sono ancora un bel quadretto.
Trovo quell’arma poco pratica nel bosco ma adeguata nella caccia alle quaglie. Però, si sa, de gustibus…
-
Re: Cani esterni.
:) io ne ho portata a casa una quest'anno:L:Le vecchiotta,,un'artigiana,canne da 62,5 punzonate cil 4st,ti assicuro che andar a caccia col cane da ferma e incarnierare un bel fagiano con'una cani esterni ha realmente il suo fascino!!!!!le prime volte magari ti dimentichi i cani abbassati!!!comè successo a mè!!!!ma poi ci fai pratica!!!un pò di più accorgimenti riguardo la sicurezza , ma il resto e ok!!!:figo:
-
Re: Cani esterni.
Un vecchio detto del mio paese dice che: "il vero cacciatore deve avere il fucile con i cani e il cane con la coda".:?
-
Re: Cani esterni.
Mio padre possiede una bernardelli credo che il modello sia "italia" comprata nuova nel 1954, ancora perfettamente funzionante. L'ho provata qualche volta ed ogni volta mi sembrava che la mia spalla la dovessi andare a prendere dieci metri più in là. Lui non caccia più ma ancora ricordo, quando da piccolo mi portava con lui, i gesti che compiva per caricare il fucile ed armare i cani, gesti che con i fucili ultratecnologici di ora, e sempre alla ricerca di non sprecare nemmeno un attimo per non perdere le pochissime occasioni che ci si presentano, ci sembrerebbero obsoleti ed inutili ma quanta poesia c'era in quei gesti, anche alzare il fucile e sparare e accorgersi che i cani erano abbassati e sorridere. Altri tempi tutta un altra caccia.
-
Re: Cani esterni.
Ma non ho capito perchè cacciate con i cani non armati? non mi pare che abbiamo particolari procedure o particolari attenzioni rispetto ad un'arma con cani interni, tutto sta le prime volte di ricordarsi di caricare i cani subito dopo sparato, ma diventa automatico dopo pochissimo tempo di utilizzo, mi ricordo di un mio cugino che cacciava allo schizzo con la doppietta del nonno a cani esterni i primi anni di caccia, e grossi problemi non me ne ricordo, se quello che ci coglieva poco :D:D:D:D