consiglio riporto breton maschio
sotto i vostri consigli seduto terra e riporto (riportino con piume e tordi surgelati e non) tutto ok. anche se negli ultimi periodi lo cerca lo trova ma ci gioca e non me lo porta questo lo fa anche a caccia ciè lo trova lo prende dopo qualche metro lo lascia e ci gioca .Sara che è ancora cucciolo ?
Re: consiglio riporto breton maschio
quando fà cosi te fai finta di allontanarti senza mai girarti a guardarlo
grazie mettero in atto il tuo consiglio poi ti faro sapere
chiamalo prima una volta....se nn accenna a venire girati e cammina lentamente....il cane in genere fà cosi perchè vuole giocare con te e valorizzare la sua preda....mi raccomando nn sgridarlo mai quando ha la preda in bocca a meno che nn tenti di mangiarla
io lo chiamo lui viene ma senza lanimale poi gli dico valla a prendere lui va ma non me la porta ( la prende la lascia)
Ciao,se posso darti un consiglio,la parola "porta",non la devi mai cambiare,hai scritto che dici "valla a prendere"....non e' facile per il cane decifrare parole diverse a ordini uguali,poi altro consiglio,ogni qualvolta che succede di portarti la preda premialo,mentre quando torna e la lascia a terra ovviamente non premiare e un perentorio "noooo....!!!.."....
Per il seduto...porta sempre vicino alla bocca una leccornia(cibo che lui ne e' ghiotto)....poi la parola "seduto" e fai pressione con la mano sul posteriore del cane in modo che lui si sieda e premio......!!!..le mie due breton lo eseguono in modo eccellente....!!..
Per il terra...sempre con il cibo nella mano arriva a terra davanti al muso del cane e con l'altra mano fai pressione affinche' lui si sdrai, la parola "terra" e premio....questo e' un esercizio assai piu' difficile,ma il seduto e' molto piu' semplice...
questi esercizi ovviamente li devi eseguire in ambiente dove lui non si distragga,(giardino)....e lascia al cane sempre la voglia di rifare tali esercizi,per non stancarlo.....ciao Davide..
certo che puoi il seduto e il terra e anche la cerca li interpreta molto bene è il riporto che non va la parola porta è quello che gli dico in fase di cerca cioè quando a trovato la preda , ma lui niente allora lo chiamo a me lui viene ma senza preda è qui che cli dico ( noooo!!!! valla a prendere . allora drovo corregermi noooo!!!!! porta ) ditemi se è giusto scusate ma è il mio primo cane da caccia. VI TERRO INFORMATI
Citazione:
Originariamente Scritto da
arrilico
chiamalo prima una volta....se nn accenna a venire girati e cammina lentamente....il cane in genere fà cosi perchè vuole giocare con te e valorizzare la sua preda....mi raccomando nn sgridarlo mai quando ha la preda in bocca a meno che nn tenti di mangiarla
eseguito con successo il tuo consigli grazie ti terro informato
E' giustissimo quello scritto da Arrilico,dai al cucciolo anche il senso del possesso,se lui portera' correttamente fino a te non toglierlo dalla bocca,ma stuzzicalo in modo di contendere l'oggetto....Poi per gradi lo prenderai dalla bocca e agitalo davanti al muso senza permettergli di afferrarlo.Poi il premio in modo che associ il gioco il compiacimento del palato....e una gran pazienza....ciao Davide...
Normale perchè è cucciolo, ama giocare con il suo trofeo e poi non vuole portartelo per paura che glielo porti via...
Corretto quanto detto da Arri, la cosa migliore è voltarsi e camminare decisi ignorandolo...