Consiglio su periodo migliore per allevare
E' un po' che mi gironzola questa idea per la testa, intorno al 10 di questo mese la pointer è andata in calore, ed ero indeciso se farla coprire o no, nel senso che ho sentito che ci sono diverse correnti di pensiero riguardo il far gestire una gravidanza, c'è chi dice che le fa bene, chi dice che è preferibile fargliene fare una in giovane età già dopo i primi due calori, chi dice che va fatta fare a prescindere dell'età, e poi l'altro mio dubbio era, farla coprire ora in modo che i cuccioli nascano intorno alla fine di agosto oppure aspettare che vada in calore verso la metà i gennaio e far nascere i cuccioli intorno alla metà-fine marzo?
Da considerare che compirà tre anni ad agosto.
Re: Consiglio su periodo migliore per allevare
io consiglio a metà gennaio...così per agosto i cuccioli potrebbero,volendo, già andare a caccia!!!
Una cagna va comunque fatta coprire,almeno una volta entro i 4 anni. la cagna che nn ha mai partorito e' a rischio di tumore all'utero.
mmmh facendo 4 calcoli hai fatto bene a nn farla coprire...il 10 era in calore,intorno al 17,18 veniva fecondata e se tutto andava bene partoriva per il 19,20 agosto...
un mese per i cuccioli e' poco,la mamma anche se andra' a caccia nn sara' costante perche'oltre che pensare ai pargoli sara' ancora piena di latte...
cmq tranquillo,se rispettera' i tempi ti tornera' in calore a dicembre...mese strano ma va ottimamente te lo assicuro...
a me la birba fa maggio e novembre e le cucciolate di gennaio sono sempre andate a caccia a settembre,all'eta' di 8 mesi...
Citazione:
Originariamente Scritto da
sirók
io consiglio a metà gennaio...così per agosto i cuccioli potrebbero,volendo, già andare a caccia!!!
:?:?:?:?:?:?a 5 mesi li porti a caccia:?:?:?:?:?se il cane và in calore a gennaio partorisce a metà marzo il che vuol dire che i cuccioli vanno a caccia per la prima volta a metà gennaio(10 mesi è il minimo sindacale per portare davvero a caccia un cane )cioè per 15 giorni e poi se nè riparla a un'anno e mezzo...troppo tardi!in compenso per la cagna sarà molto meglio partorire a marzo allevano la prole in periodi temperati che vanno migliorando!facendola coprire a luglio perderesti 3 mesi di caccia tra l'ultimo mese di gravidanza e i 2 mesi dopo il parto...in più i cani cresceranno nei mesi che vanno verso il freddo e non è proprio il max per i cuccioli in compenso per l'apertura dell'anno successivo potresti già avere un cane che è in grado di reggere mezza giornata di caccia come si deve e come regalo di compleanno un pò in ritardo i primi incontri con la regina a 13/14 mesi...
effettivamente è un grosso dubbio quello che ho, un altro problemino è, anche se non riesco a capire come fa, che a dicembre-gennaio in questi due anni che è con me non me ne sono mai accorto quando andava in calore :?:? l'ho sempre portata a caccia e neanche gli altri maschi sembravano interessati, poi anche quest'anno per il raduno ero indeciso fino all'ultimo se portare i cani o no proprio perchè non mi ero accorto se era andata in calore o no e pensavo che ci andasse proprio in quel periodo, speriamo in quest'anno.
Infatti Onesimo mi sono fermato proprio perchè avendo la possibilità di farmi qualche capatina dalle tue parti con te, non volevo assolutamente farl saltare questa stagione a Sila visto che spero proprio che sia la sua stagione:figo:
se nn te ne sei accorto facile pure che nn ci vada:D moltissime cagne vanno in calore solo una volta l'anno
Citazione:
arrilico
:?:?:?:?:?:?a 5 mesi li porti a caccia:?:?:?:?:?
Si caro arri...il signore che accompagno a caccia ha sempre portato a caccia i cani da quando avevano 4 mesi...e sono davvero dei grandi cani da caccia...
Citazione:
sirók
Si caro arri...il signore che accompagno a caccia ha sempre portato a caccia i cani da quando avevano 4 mesi...e sono davvero dei grandi cani da caccia...
io sono dell'idea che a 4 mesi le passeggiate in campagna gli fanno da subito bene,ma nn portarli a caccia perchè un cane cucciolo si stanca facilmente ed è giusto riportarlo a casa quando è stanco,sarebbe un peso per l'altro cane adulto in quanto il cucciolo vedendo l'adulto correre crederebbe che questo stà giocando e starebbe tutto il tempo a disturbarlo,sarebbe una brutta esperienza per il cacciatore che dovrebbe stare sempre allerta perchè un cucciolo ha in genere un'abilità speciale nel mettersi nei guai,in ogni caso per il cucciolo nn sarebbe neanche cosi' istruttivo in quanto c'è il rischio che qualcosa vada storto e il cane si intimorisca....con i cani ogni cosa a suo tempo....
Citazione:
sirók
...Arri ti metto al corrente che i migliori segugi (chiaramente femmine)che ha avuto mio padre in 40 anni di segugi sono stati quelli che a 4 mesi hanno scovato.......:bene e ti assicuro che nn sono stati casi isolati...
inoltre ho un ricordo come se fosse stato ieri...in cima alla Majella,quando si poteva andare,mio nonno portava i cuccioli di 3 mesi,appena 1/2 ora di corsa e poi se li metteva nel tascapane...li rimetteva a terra dopo 2 ore e sempre per 1/2 ora...incredibile vero???ma ti assicuro che e' cosi'......
sarà arri...ma ti dico...se potessi,ti farei vedere che razza di cani ha questo signore....e tutti a 4-5 mesi a caccia...