chi di voi starna gli animali?
avrei voluto inserire un sondaggio ma nn nè sono capace...o forse nn nè ho la facoltà:D
in ogni caso vorrei sapere chi di voi starna gli animali abbattuti,quali animali starnate,in che periodo e sopratutto quando!
io starno le tortore quando facciamo la pausa pranzo:D
i fagiani e le starne subito dopo l'abbattimento ma solo le prime 4/5 uscite perchè poi nn lo reputo più necessario visto l'abbassamento della temperatura...e al massimo lo faccio al ritorno alla macchina
alla lepre invece tolgo subito la vescica se è maschio e la sciacquo in qualche torrente o fontanile
nel caso della starnatura la eseguo sempre con un fil di ferro al quale faccio un gancio in punta e in nessun caso faccio mangiare al cane le interiora come invece si faceva in passato!
Re: chi di voi starna gli animali?
se starnare significa togliere le interiora,lo faccio quando arrivo a casa...
Citazione:
Originariamente Scritto da
sirók
se starnare significa togliere le interiora,lo faccio quando arrivo a casa...
si significa togliere la parte terminale dell'apparato digerente,quello che per i mammiferi corrisponderebbe alla parte finale dell'intestino crasso(colon e retto)
Generalmente lo faccio subito alla lepre solo nel primo periodo, e alla tortora visto il caldo...per il resto, quando torno a casa..
io personalmente starno sempre la selvaggina al ritorno dalla caccia, ai conigli appena presi svuoto sempre la vescica ,premendola, prima di metterli nel tascapane.
Io lo faccio appena arrivo in makkina
Scusate l'ignoranza, peer quanto riguarda la pulizia dalle interio0ra della selvaggina a casa non ci sono problemi...ma come si effettua questa operazione, che sa molto di intervento chirurgico, sul posto di caccia stesso??
Allegati: 2
mi trovo una foto per ogni occasione hihihihi
ecco come si starna un 'animale
io faccio un fildi ferro lungo una decina di cm con gl'ultimi 2 cm o anche meno ripiegati ad uncino,poi inserisci l'uncino nell'ano molto delicatamente e spingi in su' finchè nn fà parecchia resistenza ruoti di 180 gradi e tiri....e ti escono fuori le interiora....poi sempre con il fil di ferro tirando quello che è uscito ti esce tutto
ma scusate la mia ignoranza...perché non aspettare fino a casa??non é più comodo??