Visualizzazione Stampabile
-
Caccia col falco
La falconeria è una disciplina svolta da chi intende addestrare i rapaci nobili a cacciare i selvatici nel loro ambiente naturale...
La caccia con il falco si distingue in tre categorie...
- in base al rapace che si utilizza
- in base alle prede
- in base all'ambiente
In base al rapace che si utilizza ci sono i seguentitipi di caccia:
- La caccia di alto volo, in cui vengono usati falchi di taglia grande... in questa cccia il falco vine subito messo in volo e tocca a noi trovare la preda e involarla così che il falco deve solo abbatterla...
- La caccia con i gufi reali..
- La caccia di volo basso, fatta con gli Accipiter.. in questa caccia falchi inseguono la preda d'ovunque essa vada... è utile l'aiuto del cane che permette di individuare la preda e oi sarà il falco a fare l'inseguimento..
- La caccia con le aquile.. (che n vengonoprò usate in Italia)
- La caccia con le poiane.. in questa caccia la poiana si apposta, scova il selvatico e lo abbatte...
- La caccia con i piccli falchi...
In base alle prede ci sono i seguenti tipi di caccia:
- Anatre
- Fagiani e starne
- Corvidi
- Animali da pelo
- Piccoli passeriformi
Per praticare la caccia con il falco sono indispensabili due cose: il porto d'armi uso caccia, in quato il falco è considerato dalla legge 157 una vera e propria arma... e il cane, perchè tranne per certe accie dove il falco fà tutto da sè, il cane è il più valido aiutante che c'è!!!!
Inoltre si può usare il cavallo come mezzodi trasporto...
E come altri ausiliari i piccioni e i furetti....
-
Re: Caccia col falco
...per me e' la caccia piu' nobile e sportiva che ci sia...ma e' tanto impegnativa e difficille...
...conosco gente che ci va' a beccacce.
...l' idea di cacciare col falco mi era venuta...ma poi mi hanno fatto desistere...
....dovevo sceglire se stare insieme o col falco....
.....sto' insieme!!!!.......
-
Dev'essere senz'altro speciale...anche solo per il legame che si ha poi con il rapace, una cosa di certo unica...
-
...gia' e' uno spettacolo osservare i rapaci....pensa a cacciarci.......
...il massimo e' rapace con cane....e in certe zone anche il cavallo.....
....piu nobile di cosi!!
-
la falconeria mi ha sempre affascinato
-
bellissima caccia quella con il falco
-
Ho uno zio che qualche volta ha soccorso cuccioli di falco rimasti orfani e li ha fatti crescere, ma non ha mai provato ad addestrarli alla caccia...quanto tempo richiede questo processo?
-
Diciamo che per l'addestramento di base occorrono dai quattro ai sei mesi, a seconda delle possibilità che si hnno di portare fuori il rapace...
Poi per un lavoro completo circa tre anni.....
-
Io per la falconeria ho una passione fortissima... non la posso praticare e questo mi dispiace.. ma nn appena finisco i miei studi universitari farò subito corsi sui falconi e la falconeria...
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
nigno84
Io per la falconeria ho una passione fortissima... non la posso praticare e questo mi dispiace.. ma nn appena finisco i miei studi universitari farò subito corsi sui falconi e la falconeria...
...si era capito dal tuo avatar :D: