Equini tra gli animali da affezione.
Pare che sia passata la richiesta, al parlamento europeo, della magnifica signora Bardot: quella di annettere il cavallo fra gli animali da affezione.
La proposta è avvenuta il 15 gennaio 2010, ed evidentemente ha suscitato ammirazione da parte dei parlamentari europei e, pare, verrà messa in pratica nel giro di qualche mese.
Il risultato? Una pessima notizia per gli appassionati delle ottime fettine di cavallo marinate con aglio e prezzemolo (gnam..) o del filetto di cavallo al pepe: il cavallo non potrà essere più commerciato come carne, e non apparirà più sulle nostre tavole.
Per riagganciarci ad un altro thread, un ottimo modo di spendere i soldi dei contribuenti, mandare delle persone in parlamento europeo che facciano leggi simili.
Spero non mettano fuori legge il suino, o un esercito di emiliani e sardi invaderà il parlamento :D
Re: Equini tra gli animali da affezione.
Ma davvero? O ci prendi in giro?
Guarda i cavalli sono la mia seconda passione, li adoro, e ne ho sempre avuti...
Ma nonostante ciò ho sempre mangiato la carne di cavallo, soprattutto la carne secca, non so se tutti la conoscono..
Qindi davvero mi sembra una cosa abbastanza assurda, anche perchè la cane di cavallo, è lòacarne che fà bene alla salute per eccellenza, sia per i bimbi, sia per le persone, che come me, da quando ho avuto la seconda bimba, hanno problemi di anemia!!!
Ma stiamo scherzando???
Tra un pò anche la muca allra diventerà un animale da affezione??
E anche tutte le altre bestie??
E poi cosa mangeremo??
Insalatina verde!!!????
Non capisco proprio, va bene che del cavallo se ne fà unuso particolare, ma un conto sono i cavalli da compagnia e da gara, un connto gli esemplari che vngono allevati per la carne...
Non so che dire..
é ovvio che dispiace, almeno a me quando un cavallo viene macellato, ma del resto qualcuno dovremo magiare per stare bene sopravvivere no?
Re: Equini tra gli animali da affezione.
ma che bella notizia....a questa gente farei mangiare erba tutta la vita...
Re: Equini tra gli animali da affezione.
Purtroppo la notizia è vera e non è uno scherzo, anche se la proposta non è ancora passata in via definitiva. In effetti la carne di cavallo, in particolare appunto per gli anemici e i bambini, è la migliore, così come lo è per gli sportivi (al pari di quella di coniglio, che anzi, è forse un pò superiore come valori nutrizionali.
Il pregio della carne di cavallo è anche che spesso si consuma quasi cruda (io la mangio grondante sangue :D ) lasciando così inalterati complessi vitaminici e quant'altro.
Per Lauretta, anche io adoro andare a cavallo, magari sulla riva di un mare in burrasca o su un bell'altipiano come ho fatto a Castelluccio nella bell'Umbria di Arrilico, ma la carne di cavallo...dai è ottima!
Ci rimarrà l'asino...
Re: Equini tra gli animali da affezione.
buono anche quello...e l'ho mangiato proprio li da te kyran!!!:D
Re: Equini tra gli animali da affezione.
L'asino? Eh si, è ottimo, anche se molti credo non lo conoscano...
Da noi in alcuni posti va molto più del cavallo, in quanto la carne risulta leggermente più dolce, molto nutriente. Purtroppo non si trova spesso, si deve andare in una macelleria equina per poterlo comprare, di solito.
Re: Equini tra gli animali da affezione.
io nono credo che possa passare una cosa del genere,sicuramente ci sarà una ribellione,il primo sarò io,non si può rinunciare alla carne di cavallo
Re: Equini tra gli animali da affezione.
Ma guarda, anche io sono veramente scettico, il problema è che dalle notizie che girano sembra che sia quasi cosa fatta...secondo me è assurdo, anche perchè ci sono persone che per intolleranza, problemi di salute o religione mangiano principalmente cavallo...e non mi pare proprio giusto che si parli dell'abolizione di questa carne...senza contare che una buona parte dei cavalli presenti negli allevamenti sono a fini zootecnici e quindi vietandone la vendita si ridurrebbe (credo) anche di molto il numero della specie...
Re: Equini tra gli animali da affezione.
secondo me c'è da considerare una questione,il cavallo già da ora al momento della nascita può essere iscritto in 2 registri...uno per i cavalli a fine alimentare,ai quali nn si possono somministrare determinati farmaci e cavalli sportivi ai quali invece possono essere fatte determinate terapie,il problema che stà sorgendo essendoci da poco questa distinzione che i cavalli a fine sportivo al momento della morte,che difficilmente avviene per cause naturali,non è ben descritto come debba avvenire lo smaltimento.poichè in questo modo già avviene una distinzione tra cavallo d'affezione e cavallo con interesse zootecnico nn ha senso proseguire con questa proposta di legge!
Re: Equini tra gli animali da affezione.
Adesso il cavallo, domani il suino poi il bovino. Sembra una barzelletta ma se passa una cosa del genere il passo è corto. Questi pseudo ambientalisti/animalisti con le loro sparate domenicali vogliono cambiano la vita alla gente senza pensare alle ripercussioni.
Cosa si risolverebbe??? Niente, anzi si alimenterebbe il mercato illegale parallelo che metterebbe sul mercato carne per nulla controllata e chissà di quale provenienza. Abbiamo visto tutti noi cosa è successo con il proibizionismo americano..............
Dopo il vino aromatizzato con i trucioli e l'aranciata che non ha mai visto un arancio non mi stupirei più di tanto se passasse anche questa del cavallo.