Re: Il kurzhaar a tartufi...
mi viene in mente un aneddoto raccontato da Andrea Aromatico!quando prese la sua kelly l'allevatore gli raccontò che l'aveva ancora in canile perchè riportata da un signore che l'aveva presa per andarci a tartufi ma che poi si era resoconto che nn era adatta perchè lui la portava nei boschi alla ricerca del tartufo e quella gli puntava beccacce fregandosene dei tuberi:D
E si, guardacaso, proprio la settimana scorsa ho sentito il ragazzo a cui ho dato un cucciolo tutto marrone di Bergamo di nome Clint il quale mi ha detto che lo sta addetrando a tartufi. Solo che non è un esperto ma si sta facendo aiutare da un signore che ha esperienza decennale.
Vi terrò informati.
allora clint come se l'è cavata??
l'altro giorno ho trovato diversi annunci di persone che cercavano pointer per i tartufi...ne sapete qualcosa a riguardo??
Guarda io sinceramente non me ne intendo e non è che nemmeno mi interessi molto... non saprei mi spiace...
Questo articolo l'avevo riportato perchè interessante, ma ne ero alloscuro fino a prima di leggerlo..
Citazione:
Originariamente Scritto da
sirók
l'altro giorno ho trovato diversi annunci di persone che cercavano pointer per i tartufi...ne sapete qualcosa a riguardo??
considera che dopo il lagotto il bracco pointer è tra i cani più usati a tartufi....e come saprai il bracco pointer nn è altro che l'incrocio di bracchi tedeschi con pointer!
ah!!!non sapevo lo usassero per i tartufi...per quello chiedevo...mi sembrava strano...
il pointer e il kurzaar dovrebbero tenere il naso in aria...non sul terreno....
beh ragazzi circa trenta anni fa regalarono a mio fratello un cucciolo di pointer bianco nero e gli dissero che era figlio di campioni italiani, e mio fratello per la gioia del tipo di regalo ricevuto non capì di che cosa erano campioni italiani i genitori del cucciolo, ha così iniziato ad addestrarlo per la caccia, anche con ottimi risultati, ma quel cane aveva qualche cosa di strano molto spesso nel bosco puntava senza che poi noi trovassimo il selvatico sperato, la cosa è andata avanti per circa due anni finché un brutto giorno andando a prendere il cane per andare a caccia abbiamo trovato il box vuoto, nerone (questo era il nome che gli avevamo dato)era stato rubato, potete immaginare cosa successe quel giorno e le settimane successive in giro per boschi e campagne controllando tutti i cacciatori che avevano il cane,praticamente abbiamo girato mezzo lazio per cercare di ritrovarlo, senza risultato.
poco tempo dopo mio fratello ha incontrato la persona che gli aveva regalato il cucciolo, informandolo dell'accaduto e si è sentito rispondere che era un vero peccato perché quel cane sarebbe stato fenomenale per la ricerca dei tartufi, a quel punto mio fratello si rese conto di che cosa puntava il cane nei boschi e tartufaie che frequentavamo per la caccia di tordi e beccacce, ad averlo saputo penso che si potesse fare almeno mezzo chilo di tartufo ad ogni uscita ed invece essendo noi all'oscuro il cane prendeva più di qualche sculaccione, penso che se avesse potuto parlare ce le avrebbe dette di tutti i colori