Visualizzazione Stampabile
-
Scegliere un cane...
ecco un argomento che mi sembra inteessante da trattare, per sentire le opinioni di ciscuno di noi e gli eventuali consigli...
Quando dovete comprare un cane, cucciolo o adulto, e quand dovete scegliere un cucciolo da un'intera ucciolata, come fate voi a scegliere?
Io personalmente la prima cosa che guardo, è che il cane dal punto di vista morfologco sia corretto e non abbia grandissimi difetti...
Secondo il carattere...
Terzo, se adulto, è necessario vederlo in azione..
Qurto, deve trasmettermi qualcosa di particolare...
-
Re: Scegliere un cane...
Personalmente se devo comprare un cane, il primo punto sarebbe controllare come sono messi dal punto di vista displasico,perché se ne prendo uno e mi cresce sviluppandomi una displasia il cane mi lavora male e farebbe fatica a compiere le sue mansioni … chi vuole vedere il proprio cane zoppicare o magari vederlo in difficoltà a fare certi passaggi? Come punto due, mi informo sul carattere dei genitori (gli allevatori per vendere, come tutti sanno, raccontano che i propri cani possono fare di tutto e che puoi farci di tutto), quindi, il mio consiglio è di accertarsi bene … se decido di comprarlo e mi piace dal punto di vista morfologico,della salute e caratterialmente, mi resta di veder i cuccioli,quindi, io la prima cosa che guardo sono le dimensioni, più è grosso meglio è, (possiamo chiamarlo il cane alfa), come seconda cosa, ma non meno importante, vedrai che in una cucciolata in genere è il più grosso che andrà a rompere le scatole agli altri,(non stara mai fermo ,lo vedi più intraprendente meno timido), allora questo significa che il mio cucciolo a sotto un bel motore e saprò di sicuro che mi darà soddisfazioni, non che gli altri siano cani da buttare ma potremmo fare una classifica, quelli già elencati li metterei al primo posto, i secondi magari, sono un po’ più calmi dei primi, nulla toglie che anche questo è un bel cane che ti darà soddisfazione, per finire ci sono quelli più piccoli della cucciolata, timidi che fanno tenerezza,e magari che stanno sempre fermi , bè quelli lasciateli lì che sono cani (senza motore) poi ci potrà essere pure l’eccezione ma è difficile … invece se dovessi comprare un cane già grande allora sicuramente lo provo e controllo sempre che sia sano e con un bel carattere ….
-
per me gli adulti se servono solo a caccia....vederli sul campo e farli vedere ad un buon veterinario.....
su di un cucciolo....batto le mani il primo che arriva lo prendo,poi certo mi deve trasmettere pure qualche emozione,essere in salute e sopratutto iperattivo,ma il primo che risponde a qualche stimolo in genere le ha tutte queste cose!
-
sui cuccioli a 60 giorni è un terno a lotto , non si vede praticamente nulla , io scarto il più grande ed il più piccolo, (fatte salve eccezioni di tipo emozionale), e prendo il primo che mi viene incontro .
x la displasia , in linea di massima si vede dai 6 mesi in su non prima, altro problema , non è detto che da due cani certificati non displasici , non esca uno o più cuccioli displasici.
per i cani adulti, non credo ci sia bisogna di dire come comportarsi
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
andrea silvagni
x la displasia , in linea di massima si vede dai 6 mesi in su non prima, altro problema , non è detto che da due cani certificati non displasici , non esca uno o più cuccioli displasici.i
quanto dici è vero,ma apparte che l'allevatore dovrebbe,dico dovrebbe,garantire qualora si verificassero problemi genetici nel primo anno di vita la sostituzione o il rimborso,poi cmq se già i nonni sono esenti e nn hanno mai dato prole displasica si hanno piccole prob.che la displasia si presenti
-
Allegati: 4
Sono appena reduce da una bella cucciolata di Kurzhaar e devo dire che a 60gg quelli svegli si vedono. Guardate il mio Tony a 60gg che ferma la pallina............. che dire il migliore della cucciolata!!
-
Citazione:
Ceru
Sono appena reduce da una bella cucciolata di Kurzhaar e devo dire che a 60gg quelli svegli si vedono. Guardate il mio Tony a 60gg che ferma la pallina............. che dire il migliore della cucciolata!!
questo esercizio non serve a nulla, il cucciolo va a vista , ed il comportamento è indotto da chi manovra la canna
-
Citazione:
Ceru
complimenti Ceru :)
-
ovviamente tienici aggiornati ;)
-
io ho scelto la più vivace...quella più giocherellona....uj