Visualizzazione Stampabile
-
Cartucce inutili
L'altro giorno, mio marito uscendo a caccia ha preso delle cartucce che aveva da un pò di tempo in garage, e un pò di cartucce nuove...
Al momento di sparare, utilizzando le cartucce vecchie, non funziavano bene, nonostante il tiro andasse a segno, le cartucce provocavano solo uno spennamento dell'animale, ma niente più....
Mentre con le cartucce nuove questo non succedeva...
Cosa è successo alle cartucce?
Perchè fanno così?
Può essere un fattore di umidità?
Siccome non ho avuto ancora occasione di chiedere spiegazioni a mio marito, vorrei chiedere a voi ina spiegazione..
Grazie
-
Re: Cartucce inutili
Ma il tipo e la marca delle cartucce era lo stesso, immagino?
Non ne so molto, ma credo sia possibile che sia una questione di umidità della polvere o dell'innesco...
-
Re: Cartucce inutili
Sinceramente non so dirti se la marca era la stessa.. cmq grazie lo stesso..
-
Re: Cartucce inutili
le cartucce andrebbero custodite in ambienti con umiditità e temperatura costante...ovvio che questo nn è possibile però il garage nn mi sembra proprio il luogo più adatto,probabilmente con le varie situazioni limite la polvere ha subito dei deterioramenti....cmq aspetta che qualcuno esperto risponda perchè nn sono molto certo di quanto ho detto!
-
Re: Cartucce inutili
-
Re: Cartucce inutili
Secondo la mia modesta opinione le cartucce o hanno preso umidità,o i solventi vari utilizzati nelle polveri sono evaporati con il passare del tempo e quindi hanno reso la cartuccia inefficace oppure può essere che gli inneschi erano datati quindi hanno perso la loro efficacia iniziale; oppure ultima ipotesi le chisure delle cartucce col passare del tempo si sono allentate.
Dipende molto dal posto in cui le conservavi,se il posto è umido o freddo quanti anni hanno le cartucce,se sono di cartone o plastica ecc ecc..
ciaooo
-
Re: Cartucce inutili
Sempre se si parla della stessa marca e modello di cartuccia altrimenti la probabile problematica è semplicemente l'aver sparato una cartuccia caricata con un tipo di polvere non idoneo per quella data condizione meteorologica
-
Re: Cartucce inutili
Difficile fare ipotesi senza sapere il tipo di munizione in questione. Certamente l'umidità è un fattore importante per la conservazione della munizione e altrettanto gli sbalzi di temperatura.
Teniamo però presente che le munizioni moderne sono pressoche a tenuta stagna, addirittura, alcune vengono anche saldata termicamente. Qualora non fosse l'unica parte della munizione sottoposta a deterioramento (se di plastica) è la polvere che comunque rimane idealmente in una camera a se isolata da una parte dalla borra e dall'altra da fondello e dalla capsula che per sua natura non fa di certo passare acqua o umidità.
Per cui il rendimento della munizione teoricamente non è dovuta all'umidità " assorbita" durante lo stoccaggio ma bensi all'umidità presente nell'aria al momento dello sparo.
Ovviamente la qualità dei materiali utilizzati e le caratteristiche costruttiva fanno la differenza.
Questo non vale per le munizioni di cartone o con borra in feltro e chiusure tonde con cartoncini biodegradabili.
Potrebbe anche capitare che i vari componenti invecchino, come borra polvere e innesco e perdano le proprie caratteristiche originarie.
Le munizioni per canna liscia sono alresì rinnomate per la loro durata. Infatti, mi è capitato di sparare cartucce caricate da mio nonno (che non ho nemmeno conosciuto) con risultati ragguardevoli.
Infine, ricordo che le caratteristiche e efficacia possono variare da lotto a lotto, più di quato si pensi.
Saluti
-
Re: Cartucce inutili
bisognerebbe sapere di quale casa erano le cartucce ,certo se le avete conservate in un posto molto umido le cartucce si rovinano per farti un esempio io posseggo delle cartucce del 54 ancora perfettamente funzionanti ne ho provata una poco tempo fa e andava benissimo però conservate in casa in un armadio.... oppure può essere che erano proprio cartucce difettose che non vanno bene
-
Re: Cartucce inutili
ragazzi fidatevi, le cartucce "non termosaldate" se prendono umido anche se sono di plastica,poi fanno schifo,l'ho provato più e più volte di persona.