Si può caricare una cartuccia dispersante con polvere Sipe n? in che modalità e con quali componenti (la borra Z2M dispersante mi sembra un po' troppo bassa per chiudere)
Visualizzazione Stampabile
Si può caricare una cartuccia dispersante con polvere Sipe n? in che modalità e con quali componenti (la borra Z2M dispersante mi sembra un po' troppo bassa per chiudere)
mi piacerebbe, anche, se conoscete un assetto con bossoli in cartone Cheddite T2 70mm cx2000
PROVA ad aumentare la dose nomale di circa 0,8-0,10 ctg di polvere e carica col dispersore della baschieri(l'unico che funziona veramente bene) e piombo di tre numerazioni diverse ad es 8-9-10 , orlo tondo,otterrai in effetto dispersante più che buono,o almeno io quando mi sono fatto delle dispersanti ho utilizzato spesso questo metodo.
Ad esempio con la mbx32 la carica per i 33 gr è cx 2000 1,70x33 io facevo 1,80x 33 pb mix chiusa tonda.
e di quella particolare composizione che suddivide in tre parti il piombo diviso appunto da due spessorini di sughero qualcuno ne sa qualcosa, funziona veramente come dispersante, si potrà provare con questa polvere oppure potrebbe essere troppo pericolosa?
meglio i fogli di carta della gazzetta che gli spessorini fidati!
Il problema Cisco sta nell'altezza della borra z2m dispersante, con la Sipe n che è molto densa, e quindi occupa poco volume nel bossolo, mi riesce impossibile chiudere questa cartuccia già con la stellare, figuriamoci poi con l'orlo tondo, purtroppo penso proprio che non posso utilizzare la z2m e la sipe per una dispersante, per questo avevo pensato a qualche altro metodo dispersante.
Daniele stai parlando dei bossoli da 70 vero??quanto spazio hai?non ho le dispersanti z2m quindi nn posso valutare,ma dei bossoli da 65 che ne pensi??
non saprei, non ho mai caricato bossoli da 65mm, lo spazio che avevo non lo ricordo ma mi pare fosse sui 15-16mm di tubo vuoto
infatti mi associo con onesimo sulla scelta del bossolo da 67-65 mm.Oppure fai un a cartuccia con dose normale(quella che ti va meglio) metti il contenitore poi metti uno strato di pallini,poi mettici su un foglio(solo uno) della gazzetta,poi rimetti un'altro strato di piombo,e ri-applichi il foglio,e poi rimetti l'ultimo strato di pallini e chiudi a stellare non troppo serrata.
Questa è una vecchia tecnica per costruirsi le dispersanti,Molto rudimentale ma funzionale,provaci.
Grazie ad Onesimo che mi ha portato qualche bossolo in cartone alto 65mm ora posso fare qualche altra prova, e vediamo un po' che cosa vien fuori