Riferimento: Caccia di selezione
scusa ferniswolf, non sono molto ferrato in materia e per risponderti vorrei sapere con più precisione cosa intendi per caccia di selezione, in modo da poterti dare una mia opinione. grazie
ciao ferniwolf, selezione ,dal latino selectio-onis ,participio pass. del verbo scegliere, è l'atto che ha lo scopo di trarre da un gruppo ,gli elementi migliori o più adatti a determinati fini, nella zootecnica ottenere con la riproduzione animali migliori " o più puri" .la caccia di selezione ha lo scopo, dopo un accurato censimento della specie in oggetto, a mantenere una popolazione il più omogenea possibile per favorirne la riproduzione e la convivenza con il proprio habitat.
fin quì mi trovi abbastanza daccordo, se poi mi chiedi se sono favorevole all' abbattimeno dei cuccioli degli ungulati ,a cuor mio ti dico di no :judge:, non sono daccordo neanche in nome della selezione. grazie per avermi dato lo spunto per questa riflessione . :thumb: a presto
Ciao. Ti dirò che ldetta "caccia di selezione" altro non è che la mercificazione della selvaggina nobile. Mi spiego: Si studia a livello scientifico come controllare, studiare e poi abbattere i capi in una zona naturale idonea e dove la selvaggina autoctona possa poi portare ad un tipo di prelievo mirato... a produrre valore!!
L'ars venandi è scaduta da nobile ed etica attività (non sportiva) a mercato della carne.
Giorni fa durante una breve scambio di battute mi avevate chiesto notizie sulle regole di caccia agli ungulati nel nostro comparto alpino (V.C.O. 3). Dato il breve spazio dedicato a quella sezione non ho potuto illustrare queste regole tutte del comprensorio alpino di caccia. Se interessa potrei in questa sezione parlarne più diffusamente ed anche delle eventuali tecniche di caccia al cervo, al capriolo ed al camoscio. Tipiche tecniche delle Alpi. Ciao.
sarebbe molto interessante, ti seguirò con attenzione :clapclap: