Quando sono galli veri e non di voliera, come questi, allora ci si diverte veramente, peccato che il fagiano in questi casi sia un gran pedinatore e come tale può rovinare la ferma del cane.
Voi che ne dite?
Visualizzazione Stampabile
Quando sono galli veri e non di voliera, come questi, allora ci si diverte veramente, peccato che il fagiano in questi casi sia un gran pedinatore e come tale può rovinare la ferma del cane.
Voi che ne dite?
io dico che un cane bravo se qualche volta incontra fagiani seri non si rovina affatto... anzi rafforza in tutto e per tutto la filata e si abitua a mantenere a naso la giusta distanza dal selvatico !certo è che un cane che và sempre a fagiani a lungo andare avrà una ferma nevrile!
i fagiani veri, quelli super selvatici, si alzano in volo difficilmente e comunque non senza aver pedinato per molti metri, a volte anche centinaia .. costringendo dunque il cane ad andare a mordergli il sedere, come si suol dire, quindi un sistema che non va d'accordo con la caccia alla bekk
Purtroppo di fagiani veri da me non ce ne sono.Anni fa ne uccisi 4/5 ma erano scappati da un allevamento.Bella emozione la cattura.
io 5/6 l'anno li ammazzo sempre di quelli veri!però c'è il trucco perchè ho un caro amico boscaiolo che ha trasformato la sua montagna dove fà la legna in una mini riserva privata!ha lanciato qualche animale i primi anni8compreso qualche ungulato) ed ora fanno tutto da soli....sono delle belve alate!li nello stesso posto ci troviamo spesso pure le becche!abbiamo notato che le zone migliori sono quelle piantate sotto i 10 anni per le becche e quelle sotto i 5 per i fagiani ma ovviamente questa non è regola ed ogni volta che i cani puntano ti scoppia il cuore oltre al normale perchè non sai che c'è!
Beato te,ti invidio!!!!
La lotta che questo pennuto deve affrontare nella sua breve vita purtroppo e' con l'ambiente,almeno qui da noi, nel periodo di caccia dalla terza domenica di settembre vengono annientati dopo lo sfalcio di soie,ha ben poco da nascondersi e sara' preda dei cacciatori...e come dite voi di quelli mollati poco smaliziati non c'e' traccia gia' ai primi di ottobre.Unica lotta vera e propria non impari che veramente vede protagonista cane cacciatore e diciamo selvatico,si perche' questi lo sono veramente nelle sponde del grande fiume, il Po',dove qui ha la possibilita' di eludere chi lo perseguita,inoltre chi ha la fortuna e tempo di cercarsi terreni(pochissimi),ai confini con Zone di Ripopolamento,Oasi,Zone di Rispetto,dove insiste un incolto,qui emergono veramente le doti del cane,del cacciatore e specialmente a fine stagione rimangono i "laureati " che tanto ti fanno penare,ma la cattura ha un altro sapore....!!..ciao Davide...
Da noi, o meglio in Toscana (in quanto qui a Civitavecchia i fagiani veri non esistono) dopo i primi mesi di caccia si rifugiano nel fitto dei boschi e tirarli fuori è un'impresa, se si considera che a volte ti pedinano talmente tanto che senti solo il frullo a distanza.