Visualizzazione Stampabile
-
Cornacchie e Gazze
Ieri ho usufruito della prima serata in appostamento per abbattere Cornacchie e Gazze, due nocivi particolarmente dannosi all'agricoltura, specie in questi periodi. Grazie ad un mio cugino che conosceva la procedura facendo una domandina e presentando i miei documenti (ovviamente in regola) ho avuto il permesso di abbattere questi due nocivi sul mio terreno.
Purtroppo la prima uscita è stata infruttuosa, le cornacchie che fino a qualche giorno fa mi passavano a 30-40 metri hanno girato al largo, ma prima o poi....
-
re: Cornacchie e Gazze
prova a lasciare li l'appostamento per qualche giorno e poi tornaci!io nn ho mai fatto questa caccia e a dire il vero anche se mi passano a tiro è difficile che gli sparo!però alcuni anziani che finchè nn arrivano i tordi gli dedicano qualche giornata ad ottobre fanno cosi' infatti le cornacchie sono molto astute e qualsiasi cambiamento le induce a girare alla larga!perfino se viene modificata la disposizione delle balle in mezzo al campo fà si che per qualche giorno disertano la pastura!imbocca al lupo e cerca di farne delle stragi essendocene davvero troppe
P.S. ma le cacci con il fucile al volo o la carabina di piccolo calibro a fermo?
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
arrilico
prova a lasciare li l'appostamento per qualche giorno e poi tornaci!io nn ho mai fatto questa caccia e a dire il vero anche se mi passano a tiro è difficile che gli sparo!però alcuni anziani che finchè nn arrivano i tordi gli dedicano qualche giornata ad ottobre fanno cosi' infatti le cornacchie sono molto astute e qualsiasi cambiamento le induce a girare alla larga!perfino se viene modificata la disposizione delle balle in mezzo al campo fà si che per qualche giorno disertano la pastura!imbocca al lupo e cerca di farne delle stragi essendocene davvero troppe
P.S. ma le cacci con il fucile al volo o la carabina di piccolo calibro a fermo?
Guarda furbacchione che le .22lr non le pui usare a caccia, nemmeno se autorizzato per abbattimenti speciali.
Ma per curiosità dmirchi, qual'è la vostra procedura per essere autorizzati alla caccia ai nocivi fuori dalla stagione venatoria?
saluti
-
Anche io lo vorrei sapere.
-
Citazione:
arrilico
No no tiro a pallini e possibilmente con cartucce fatte da me, magari le prime non saranno un granché, ma prima o poi riuscirò a fare una bella cartuccia adatta.....
Citazione:
Ceru
Ma per curiosità dmirchi, qual'è la vostra procedura per essere autorizzati alla caccia ai nocivi fuori dalla stagione venatoria?
Citazione:
a.verta
Anche io lo vorrei sapere.
Mi hanno fatto presentare una domanda alla Polizia Provinciale, però ripeto bisogna avere un terreno agricolo, io infatti posso solo su i miei terreni o quelli di cui abbiamo la conduzione (mio padre oltre a fare il carpentiere, lavora anche la terra, e nel caso specifico le cornacchie portano grossi danni ai cocomeri o se vi è più famigliare le angurie, gli fanno un bucchetto grosso e profondo come il loro becco e basta uno per ogni cocomero di cui vogliono nutrirsi, a quel punto quel cocomero non è più commerciabile e va perso, considerate che una cornacchia ne buca 3-4 alla mattina presto e poi ci torna nella giornata a seconda della tranquillità del posto.
Poi è possibile fare anche una domanda per cacciarle fuori dal proprio terreno, ma questa non so come funziona, come mi ricapita mi informo
-
credo che n isa una caso....l tua presenza ha cambiato le normali condizione dell'ambiuente, e loro se ne sono accorte-
sono molto furbi come animali.
-
Citazione:
Ceru
Guarda furbacchione che le .22lr non le pui usare a caccia, nemmeno se autorizzato per abbattimenti speciali.
non sapendo come funzionasse ed ho chiesto:D:D
-
in effettivamente il cal 22 nn è proprio utilizzabile pr caccia.
lo vieta la lagge.
ma xche nn puoi cacciare con qualche stampo ed il cal 12?
-
vicino all'appostamento metti degli stampi ben fatti e lasciaci qualche scarto di macelleria in via di decomposizione e quando spari non raccogliere altrimenti si insospettiscono,cartucce pb 4 40 gr dovrebbero bastare a quelle distanze.ciao
-
Grazie per la spiegazione dmirchi,vedrò se anche io posso farlo.