Visualizzazione Stampabile
-
calore
una curiosità........il mio cane (ovviamente femmina) è andata in calore nel mese di settembre.....regola vorrebbe che ci riandasse dopo sei mesi.....e quindi nel mese si marzo......siccome siamo al 1/04 stavo guardano il perchè ed il percome questo cane non andava in calore......poi ho letto sul suo libretto sanitario (questo cane non ce l'ho avuto sempre io) che va in calore sempre e solo tra agosto e settembre.
leggendo meglio c'è una pagine nel libretto che dice che il calore è generalmente 2 volte all'anno......mi sono poi ricorato che altri mi avevano dtto che tale periodo poteva essere 1 o 2 volte all'anno.....come successe ad un mio amico con la sua springer.
come ho detto infatti anche negli anni passati, le date di inizio e fine calore sono sempre state segnate per il mio cane tra agosto e settembre.........
che mi dite a riguardo?
quali sono lòe vostre sperienze e considerazioni?
a presto
-
Re: calore
Ciao Dante, quello che ti può risp meglio sicuramente è Kiran, cmq per mia esperienza, ti posso dire che la normalità vuole che le cagne vadano in calore due volte all'anno e quindi ogni sei mesi, può capitare che a volte saltino, come le persone, e può capitare quando sono un pò più anziani che facciano il calore bianco, e cioè vanno in calore ma senza perdere sangue e quindi non ci si accorge....
Cmq il calore in genere per la prima volta si presenta tra i sei e i 24 mesi a seconda della razza e della taglia del cane e poi si ripete in genere un volta nell'arco di sei mesi quindi due volte all'anno...
-
Re: calore
grazie.....però a parte che il cane ha già 4 anni.....e cmq come ho detto anche prima, guardando il libretto sanitario tenuto dal precedente proprietario ho notato che il calore lo ha sempre avuto 1 volta all'anno tra il mese di settembre e quello di ottobre......quindi nn lo so, ma cerdo che a questo punto la normalità del mio cane sia una volta all'anno......fatto sta che io l'ho presa infatti a luglio e a settembre ha avuto il calore e adesso no.....
-
Re: calore
Parlando con mio marito che se ne intende di più, mi ha detto che per certe cagne è normale che vadano in calore una volta l'anno o addirittura una volta ogni 18 mesi, anche se la "normalità" vuole 2 volte l'anno, dipende da un fattore di ormoni della cagna..
Se questo fatto ti crea problemi per la stagione di caccia so che si possono dare delle vitamine alla cagna che possono aiutarla ad andare prima in calore.. cmq per sapere maglio cosa quando e come dargliele dovresti parlare con il tuo veterinario...
Ciaooooooooo
-
Re: calore
grazie mille-----infati il problema è che quando va in calore ad ottobre la devo tenere ferma praticamente un mese tra una cosa ed un'altra.....magri cercherò di informarmi a riguardo per saperne di +.
per il momento ti ringrazio molto della gentilezza.........mi hai dato un'ottimo spunto.......
a presto.
-
Re: calore
é un piacere quando posso, essere utile con qualche consiglio....
Ciao
A presto!!
-
Re: calore
a presto, ancora grazie mille per il tuo interessamento.
-
Re: calore
Non posso dire molto di più di quanto abbia ben detto Lauretta: di che razza è il cane? I motivi per un calore così possono essere un paio: razza e taglia, un malnutrimento del cucciolo, un lieve difetto ormonale, magari riguardante il ritmo circadiano...se comunque il calore è normale e avviene sempre nello stesso periodo non mi pare una cosa "preoccupante" per la salute del cane, a parte l'ovvia difficoltà a portare il cane fuori proprio in quel periodo :(
Comunque si può anticipare il calore con la somministrazione di complessi vitaminici ed ormoni in un modo simile a quello effettuato per la gestione dei parti soprattutto negli ovicaprini (insomma, per avere i nostri agnelli a Pasqua :p )
-
Re: calore
ma il cane è un setter inglese di taglia piccola ( 15 kg).....il calore arriva sempre nello stesso periodo ma solo una volta l'anno.
il cane è in salute e caccia bene....per il malnutrimento da cucciolo n so perchè nn lo avevo io ma ne dubito conoscendo l'ex proprietario.
credo che a questo punto possa essere una cosa + legata alla taglia e alla razza che una cosa derivante da particolari problemi, xche i passati controlli nn hanno portato nessun risultato negativo.
grazie cmq delle info aggiuntive.
-
Re: calore
falso allarme
anche se con un pò di riardo è arrivato il calore.
mi dcievate che ci sono delle cose che posso dare al cane per far venire anticipatamente il calore per nn disturbare il periodio di caccia?
di che cosa si tratta?
c'è qualcuno che ne sa di +?
grazie mille