informazioni per corso selecontrollore per capriolo
volevo chiedere se per cortesia qualcuno sà dirmi per grandi linee i contenuti del corso per selecontrollore per il capriolo in quanto vi devo partecipare questo fine settimana e mi farebbe comodo sapere in anticipo a cosa vado incontro.
Vi ringrazio anticipatamente il vostro aiuto:L:bene
Re: informazioni per corso selecontrollore per capriolo
Big, hai partecipato poi al corso? cosa hanno trattato o tratteranno?
Vorrei chiedere anche un'altra cosa, diventare selecontrollore qui nel Lazio cosa implica, ci sono obblighi?
ciao Dmirchi, stò partecipando al corso, domani e dopodomani sono gli ultimi due giorni, il primo dei quali è ancora riservato alle lezioni ed il secondo è riservato agli esami (scritti ed orali).
diventare selecontrollore nel lazio, significa partecipare al controllo e alla gestione degli ungulati in questo caso il capriolo, praticamente ad oggi essere selecontrollore implica il fatto di essere impegnato (direi quasi costretto,pena la esclusione dalla graduatoria)nei censimenti della specie, in seguito c'è la seria possibilità di effettuare abbattimenti (considerando che la suddetta specie è in forte aumento nel lazio) e quindi se ci si impegna per il controllo, ci sono buone speranze per la selezione.
durante le lezioni dei primi due giorni si è parlato di ambiente, della morfologia del capriolo, ciclo biologico, come riconoscerlo (maschio-femmina, giovane-adulto) con l'osservazione in campo per i censimenti, valutando l'età approssimativa dai palchi per i maschi ,per le femmine è più difficile.
dopo l'abbattimento invece è più semplice stabilire l'età dalla dentatura.
domenica sera ti farò un piccolo resoconto sia del corso che degli esami, sperando che ci facciano sapere qualche cosa subito.
ciao
Intanto io ti faccio i mie migliori auguri per l'esito finale del corso, toglimi una curiosità, il corso che frequenti è specifico per il capriolo oppure potrai, se si presentasse la necessità, ti permette di selecontrollare altri selvatici (cinghiali, volpi o altro):?
ciao Dmi, questo corso è specifico per il capriolo,per quanto riguarda il cinghiale ed altri animali nocivi, oggi definiti "opportunisti" bisogna seguire un corso specifico
big hunter rm
per Dmirchi, il corso è andato alla grande, ora non resta che mettere in pratica quello che abbiamo imparato, infatti il 18 e il 19 aprile ci saranno due giorni di censimenti nella zona di amatrice-accumoli
in bocca al lupo e tienici aggiornati :)
ciao Wood, scusami se l'aggionamento arriva con notevole ritardo ma mi era proprio passato di mente, comunque vediamo di recuperare, per le quattro giornate di censimenti è andato tutto bene, avvistati numerosi caprioli e molti branchi di cinghiali (purtroppo mi sono portato di tutto ma non la macchina fotografica), un branco era a meno di cento metri da me ed ho contato 14 adulti e 28 piccoli , abbiamo anche avvistato, sopra le montagne di Leonessa, una coppia di lupi che marchiavano il territorio.
Ora siamo in attesa dell'ultima fase del corso, la certificazone della rosata, quando l'avrò fatta vedrò di mettere anche la foto
io sono iscritto al corso per la provincia di PG ma ancora nn mi chiamano a frequentarlo:cry::cry: da noi però sarà per il capriolo e grandi bovidi(daini)!
Citazione:
Originariamente Scritto da
big hunter
ciao Wood, scusami se l'aggionamento arriva con notevole ritardo ma mi era proprio passato di mente, comunque vediamo di recuperare, per le quattro giornate di censimenti è andato tutto bene, avvistati numerosi caprioli e molti branchi di cinghiali (purtroppo mi sono portato di tutto ma non la macchina fotografica), un branco era a meno di cento metri da me ed ho contato 14 adulti e 28 piccoli , abbiamo anche avvistato, sopra le montagne di Leonessa, una coppia di lupi che marchiavano il territorio.
Ora siamo in attesa dell'ultima fase del corso, la certificazone della rosata, quando l'avrò fatta vedrò di mettere anche la foto
bene, grazie per l' aggiornamento