no no!!:D:Dmeglio rimanere in tema di coltelli va'....:D:D
Visualizzazione Stampabile
no no!!:D:Dmeglio rimanere in tema di coltelli va'....:D:D
semplicemente SIROK....:bravo:D
:Dpoi me la spieghi!!:D:D
... nel senso che io ho inteso il coltello sempre e solo come un semplice strumento per aprire cinghiali o sbucciare una mela ... perdonatemi
tranquillo stefano ti faccio compagnia io!!!:D
Beh, per la maggior parte delle persone il coltello è uno strumento e non c'è niente di strano in questo...
Per me è una cosa particolare in quanto appunto mi è stata trasmessa la passione da mio padre, ma è quasi una cosa irrazionale, nel senso che appunto uno che ha un coltello per il campeggio, uno per la caccia ed eventualmente uno per gli spuntini ( :D ) dovrebbe essere a posto per tutto.
..è giusto,però spesso si sottovaluta quanto c'è dietro la realizzazione di un coltello..neanche si immagina quanto lavoro e maestria c'è..se si sapesse il coltello sarebbe molto più considerato ,non solo come arnese da lavoro ma oggetto da collezione.
Il 23/5 a roma,nel castello di Sant'Angelo si terrà una mostra con tutti i più prestigiosi maestri coltellinai(Max Salice,f.Balestri,Pachì e altri..)si potrà chiedere loro tutto quello che uno desidera.Naturalmente si possono ammirare le loro creazioni e,perchè no,ordinare qualcosa:icon_lick::icon_lick:appuntamento e occasione imperdibile:fumo
Mi piacerebbe poter andare alla fiera di roma, ma purtroppo è pressochè impossibile per quest'anno...
Da noi, comunque, ci sono dei maestri degni di nota, anche se bisogna stare molto attenti perchè le persone che si fingono abili e che in realtà sono dei cialtroni sono numerose...purtroppo qualche anno fa mi è capitato di pagare una bella somma per un coltello molto bello nell'aspetto ma fatto praticamente in ferro, tanto che si ossida ogni 2 giorni...
In ogni caso, io vado un pò in controtendenza rispetto agli usi della mia regione: il coltello chiudibile qui è una religione in pratica, e ammetto che abbia un gran fascino...il nostro è credo uno dei pochi coltelli in Italia ad avere simili certificazioni...io però preferisco i lama fissa e per ora molti dei coltelli che ho sono semi-artigianali o industriali. Per curiosità ho ordinato a un gran maestro coltellinaio un lama fissa e sono curiosissimo di vedere com'è, chissà che mi converta totalmente ai lama fissa artigianali... ;)
no no ma vi capisco benissimo a voi appassionati, tanto è vero che ho degli amici che ne fanno collezione e in particolare uno che fa dei coltelli che non hanno nulla da invidiare ai pattada