Visualizzazione Stampabile
-
Eppure un paio di giorni fa mi sono imbattuto in un venditore amblante che aveva dei funghi. In un paio di cassette facevano bella mostra di se dei chiodini, delle mazze di tamburo e dei "Porcini d'inverno" ovvero esemplari di Leccinum Lepidum...mi è venuta voglia di farmi un giretto :o
-
effettivamente c'è stato un natale quando ho trovato dei porcini sotto il ghiaccio
duri come la pietra ma purtroppo non sono riuscito piu an andare in quei periodi,
alla ricerca dei beneamati.
-
Io ci riprovo in questi giorni negli abeti.
Non mi arrendo.
-
credo che avrai qualche buona sorpresa.
-
Purtroppo Salvatore, niente!!!!!!!!!
-
allora a questo punto non ti resta che aspettare per i marzuoli.
-
Ieri mattina (29/06/14) fatta escursione nei boschi dell'Etna versante orientale: "Nada de nada"!! Non c'è nessun tipo di fungo, nè edule nè velenoso. Laq cosa che più sconvolge è che non c'è nessun tipo di segnale che faccia presuporre novità future.
Le tre giornate di forte vento africano hanno letteralmente seccato tutto il sottobosco.
Per quanto riguarda questo versante bisognerà spettare nuove piogge e condizioni meteo più favorevoli.
-
Io non sono potuto uscire in questi giorni, spero di fare un giro in settimana
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
-
Domenica 13 alcuni conoscenti hanno fatto dei ritrovamenti di boleti a pori rossi nei boschi a sud dell'Etna(Ragalna , Pedara). Di altro non so nulla.
-
Domenica 28/ settembre 2014 si segnalano ritrovamenti di porcini sul versante sud dell'Etna (Tarderia) e versante nord dei Nebrodi
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
ludwig
Domenica 28/ settembre 2014 si segnalano ritrovamenti di porcini sul versante sud dell'Etna (Tarderia) e versante nord dei Nebrodi
e allora che aspetti a scovarli pure tu?
dai facci vedere le foto luigi.ciao
-
Oggi ho fatto un giro nei boschi del versante nord orientale dell'Etna....risultato: nada de nada. nothing. niente. che delusione!
-
Mi sa che per quest'anno la stagione è finita prima di iniziare...
-
Prima neve abbondante sull'Etna e temperature in picchiata...funghi??? Arrivederci alla prossima stagione!!!!
-
Dovremmo aspettare maggio se va bene.
-
Citazione:
a.verta
Dovremmo aspettare maggio se va bene.
faccio un ultima puntatina la settimana prox e saluto arrivederci alla prox stagione.
-
Allegati: 6
come detto giorno 1 sono andato nei boschi che desolazione ho trovato.
-
Salvatore ormai siamo fuori periodo.
Dovremmo pazientare un po' prima di trovare qualcosa.
-
Citazione:
CAVALLARO SALVATORE
come detto giorno 1 sono andato nei boschi che desolazione ho trovato.
che funghi sono quelli in mezzo agli aghi di pino che non riesco a capirlo dalle foto?
-
Citazione:
D_Mirchi
che funghi sono quelli in mezzo agli aghi di pino che non riesco a capirlo dalle foto?
sono dei porcini detti pinophilus
-
Citazione:
a.verta
Salvatore ormai siamo fuori periodo.
Dovremmo pazientare un po' prima di trovare qualcosa.
se dovesse incalzare lo scirocco ne vedremo delle belle.
-
Troppo ottimista!!!!!
-
Citazione:
a.verta
Troppo ottimista!!!!!
mi associo
-
Da qualche giorno si stanno registrando buoni ritrovamenti di cardoncelli (detti anche funghi della ferula) nelle zone nord dell' Etna e sud dei Peloritani.
-
ottimi i cardoncelli,la prima volta che li ho assaggiati è stato in puglia e devo dire che sono ottimi.
-
Pare che la stagione dei funghi qui in sicilia cominci a risvegliarsi. Sono segnalati ritrovamenti di "MORCHELLE" SUL VERSANTE SUD DELL' ETNA. Quantità modeste ma pur sempre quacosa si muove.
-
bene bene si inizia a sentire e a vedere qualcosa,la prox non posso ma fra 15 giorni credo di fare una capatina
-
Dipende dalle condizioni meteo dei prossimi giorni.
Se piove come si è detto fra una ventina giorni si potrebbe vedere qualcosa.
-
Con queste piogge qualcosa di buono uscira'
Inviato con Tapatalk
-
Citazione:
^Wood
Con queste piogge qualcosa di buono uscira'
Inviato con Tapatalk
Penso e spero di si.
Da me sono 2gg che sta piovendo.
-
Da noi ha finito ieri, vedremo
Inviato con Tapatalk
-
oggi uscita nei boschi del versante su e nord dell' Etna. NIente da registrare
-
Domenica si sono registrati i primi ritrovamenti sul versante Sud dell'Etna e sui Nebrodi.
-
anche qui qualcosa si trova
-
hai visto cosa ho scovato sabato?
-
A causa dell'intenso caldo e della prolungata siccità' è cessata qualsiasi produzione fungina. I boschi dell'Etna e dei Nebrodi sono arsi .
Per riprendere la caccia ai nostri amici funghi , dobbiamo aspettare le prossime piogge :mad::mad:
-
la stessa cosa qui nelle mie zone,si dovrà attendere la pioggia altrimenti nisba
-
anche da me stessa situazione , ci vorrà minimo settembre..........crosss
-
ieri fatto un giro nelle mie fungaie e niente di particolare,mi sà che ci rivedremo a settembre
-
io ho trovato un pò di pioppini anche se le ciuffate più belle erano rovinate.ormai passate.......