..Da noi un piccolo incremento,ma e' ben poca cosa da quello che si vedeva negli anni precedenti in questo periodo.....oltretutto oggi temporali e repentino calo della temperatura.....sperem..!!..ciao Davide...
Visualizzazione Stampabile
..Da noi un piccolo incremento,ma e' ben poca cosa da quello che si vedeva negli anni precedenti in questo periodo.....oltretutto oggi temporali e repentino calo della temperatura.....sperem..!!..ciao Davide...
nelle zone dove sono andato a vedere neanche l'ombra delle africanelle, quelle dal collare invece dove guardi ce ne sono, come si dice a roma stanno a mazzi come le rose
io andrò ....mai dire il nome.....in un posto dove se la fortuna ti (anzi mi)assiste potrò realizzare una decina di capi
io proverò,più per passione che per convinzione.se poi andrà meglio del previsto sarà una lieta sorpresa.
quest'anno sembra che il numero delle tortore presenti dalle mie parti sia buono,poi mettendoci che quest'anno la pre apertura è solo per chi risiede in Sicilia il numero aumenta ancora di più:clapclap:
10/12 in pastura sui girasoli ma anche alcuni colombacci che svolazzano nei dintorni!
Da me invece non se ne vedono.
Le tortore dal collare quante ne volete, c'è ne sono un'infinità in giro, peccato che ovviamente qui nel Lazio non siano cacciabili, in questi ultimi 15 anni hanno avuto un incremento continuo e molto marcato, tant'è che mi ricorda da bambino erano molto molto rare vederle, ora invece ne conto almeno una ventina che tutti i giorni vengono a rifilare grano e granturco alle galline nel pollaio!
Mentre delle tortore "nere" ancora non sono uscito per ricercarle, anche perchè, oltre che per ora non hanno dato alcuna deroga che anticipi loro la caccia ai primi di settembre, anche se dovessero in extremis approvare la preapertura, fino alla sera prima è sempre un terno al lotto, mi è già capitato di contarne a centinaia il giorno prima, e poi al momento dell'appuntamento non se ne sono presentate praticamente nessuna:cry::cry::cry::cry: