-
Re: Il notiziario del fungaiolo giorno per giorno
Oggi, domenica 19 giugno 2011 sono riuscito a mettere piede nei boschi dell'Etna. Obiettivamente pensavo di trovare qualcosa, ma mi è rimasta solo una bellissima passeggiata e tanta perplessità. Parlo di perplessità perchè, anche se una ventina di giorni fa ha piovuto abbondantemente, i boschi sono praticamente privi di indizi che facciono sperare in una prossima nascita di funghi. Speriamo che cambi qualcosa...
-
Ieri domenica 26 giugno ennesima escursione per i boschi nord orientali dell'Etna. Neanche l'ombra di un fungo e un vento fortissimo che spezzava anche qualche ramo.
La vedo nera. Penso che per vedere qualcosa bisogna apsettare le prossime piogge.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
ludwig
Ieri domenica 26 giugno ennesima escursione per i boschi nord orientali dell'Etna. Neanche l'ombra di un fungo e un vento fortissimo che spezzava anche qualche ramo.
La vedo nera. Penso che per vedere qualcosa bisogna apsettare le prossime piogge.
Come cambiano le cose da posto in posto.Nella settimana appena trascorsa sono stati trovati tanti,anzi tantissimi ,porcini nella provincia di Rieti e pensa che un tizio di mia conoscenza il giovedì ne ha fatti 111 esemplari:19:
-
Allegati: 4
Questi li ho raccolto nelle faggete, ai 1400 msl, nella solo giornata di ieri, come vedete quelli spaccati hanno subito il forte vento di questi giorni....
Ciao Pietro
-
Citazione:
pietroattanasio
Questi li ho raccolto nelle faggete, ai 1400 msl, nella solo giornata di ieri, come vedete quelli spaccati hanno subito il forte vento di questi giorni....
Ciao Pietro
Belle foto e complimenti Pietro per il bottino:bene
Una domanda, In che stato sono questi porcini? MI spiego meglio, in quersto periodo è consuetudine trovare i porcini quasi tutti con delle larve. Succede anche con quelli che hai trovato tu?:?
-
Citazione:
ludwig
Belle foto e complimenti Pietro per il bottino:bene
Una domanda, In che stato sono questi porcini? MI spiego meglio, in quersto periodo è consuetudine trovare i porcini quasi tutti con delle larve. Succede anche con quelli che hai trovato tu?:?
Sul tavolo come avrai notato, i piu' piccoli sono tutti integri, erano quelli raccolti nel ceduo forte al riparo dal vento, quelli spaccati, le teste tutte bianche dentro, gli altri un poco meno.....:D:D;
dopo tutto questo ti confesso che dopo aver scelto qualche esemplare per noi, sono stati tutti seccati al sole........l'anno scorso alla mia baita di montagna, ho dovuto vuotare il congelatore, per un ammanco di corrente, tutti persi;:cry:
Quest'anno solo secchi.....
Ciao Pietro
-
Oggi pomeriggio in due orette.......sempre ai 1300\1400 mtsl
Faggete...
Ciao Pietro
-
Giro sui 6-700 m slm, trovato qualche porcino ma...già bello secco! Vi invidio :D
-
Allegati: 6
-
Citazione:
a.verta
Raccolti c/a 10 gg fa.
complimenti alessio, per le foto e per il bottino:bene
-
Purtroppo per ora l'annata è stata magra, speriamo in settembre!!!!!
-
Nel meridione d'Italia , e soprattutto in Sicilia, di piogge non se ne vede neanche l'ombra.
Gli AMICI DEL NORD SONO STATI GRAziati da piogge anche abbondanti.
Come stanno andato le raccoltye dei funghi?
Dateci delle notizie
-
Dal nord nessuna risposta.
Da noi la vedo dura quest'anno!!!
-
Citazione:
a.verta
Purtroppo per ora l'annata è stata magra, speriamo in settembre!!!!!
hai proprio ragione, tranne che poi il tempo si mantenga miye, mmi sembra che quest anno nelle nostre zone sarò un annata scarsa:cry:
-
Finalmente ieri 19 settembre e oggi 20 ha piovuto sia sui nebrodi che sull'Etna.
Adesso si devono verificare due condizioni affinchè qualche fungo esca fuori: la prima è che non ci deve esseree vento, la seconda che la temperatura si manenga mite. Speriamo bene
-
In settimana prossima forse si riesce a trovare qualcosa
-
Qualcosa si inizia a vedere......
Penso che ormai ci siamo!!!!
-
Qui ancora neiente anche perchè dopo le pioggwe dei giorni scorsi si è messo un vento che ha seccato tutto.
L'unica novità è che stanotte, 26 settembre, ha piovuto dall'una di notte fino alle sei del mattino sia sui nebrodi che sull'Etna .
-
Ieri fatto un giro ma ancora niente nemmeno l'ombra.
Aspettiamo fiduciosi
-
penso che bisogna apettare una decina di giorni
-
Cominciano ad arrivare notizie di ritrovamenti sui Nebrodi, ma si attendono conferme
-
Anche da me questa mattina si è trovato qualcosa.
Fra poco vado a vedere pure io
-
Stamattina mi sono fatto un giro nei boschi dell'Etna ma ancora non si vede niente, neanche quei funghetti che spuntano sui prati.
-
e caro ludwig
e dura quest'anno dato che in agosto niente pioggia
anchio sabato 1/10/2011e domenica 2/10/2011 fatto giro di perlustrazione versante est e ovest dell'etna ma nada de nada purtoppo ,rifaro' lo stesso giro fine settimana ti faro' sapere altrettanto come spero farai tu ciao:grazie
-
Oggi trovati 6 porcini ma tutti piccoli.
-
Citazione:
nandotetti
e caro ludwig
e dura quest'anno dato che in agosto niente pioggia
anchio sabato 1/10/2011e domenica 2/10/2011 fatto giro di perlustrazione versante est e ovest dell'etna ma nada de nada purtoppo ,rifaro' lo stesso giro fine settimana ti faro' sapere altrettanto come spero farai tu ciao:grazie
Grazie per l'info,
Come puoi ben vedere , guardando i vecchi post, ho sempre detto tutto quello ceh so in merito ai ritrovamenti.
E a proposito di ritrovamenti ieri 05/10/2011 sui nebrodi (località incerta, forse Ucria) tre fungaioli hanno trovato una diecina di chilogrammi di funghi porcini.
-
Citazione:
a.verta
Oggi trovati 6 porcini ma tutti piccoli.
Penso che se ci torni domani troverai un 5 chili di porcini.
Fammi sapere:bene
-
06/10/2011 funghi ancora niente si spera presto che spuntano zona mongiana vv. l'anno scorso non è stata una buona annata, speriamo che sia buona questa annata. ciao atutti .
-
Allegati: 2
Gli unici funghi trovati da me quest'anno.:cry::cry::cry::cry::cry::cry:
-
domenica 9 ottobre versante nord e orientale dell'Etna: n essun tipo di funghi....deserto assoluto.
-
Raccolti questa mattina da un amico.
-
Belle foto...ma i tuoi funghi dove sono?
-
caro ludwig
sto per fare un giro nel versante ovest dell'etna (monte minardo) anche se oggi c'e' brutto tempo.... incrociamo le dita
-
Citazione:
ludwig
Belle foto...ma i tuoi funghi dove sono?
Per me è un'annata magra...:cry::cry::cry::cry::cry:
Ieri mattina girati 4 buoni posti ma trovato solo 1 porcino.
Adesso si è messo un forte vento, quindi penso proprio che funghi non se ne trovino più
-
caro ludwig
come ho scritto ieri sono andato nel versante ovest dell'etna (monte minardo)
magra consolazione molti mazza di tamburo e qualche fungo d'olio, ma credo che sia un buon segno per le prossime escursioni ....ciao
-
Citazione:
nandotetti
caro ludwig
come ho scritto ieri sono andato nel versante ovest dell'etna (monte minardo)
magra consolazione molti mazza di tamburo e qualche fungo d'olio, ma credo che sia un buon segno per le prossime escursioni ....ciao
Ciao nando,
In effetti i ritrovamenti che hai fatto sono sicuramente un avvisaglia di qualcosa di più corposo e se il tempo tiene, probabilmente qualche cosa nascerà.
In ogni caso grazie per l'informazione e per la collaborazione che stai dimostrando.:bene:bene
-
Ieri siamo andati sui peloritani nei pressi di roccafiorita e dintorni. in tre abbiuamo trovato solo un "Boletus impolitus" (in siciliano: fungiu d'ogghiu)
-
non disperare ludwig
sabato saro' di nuovo su monte minardo ,stando alle previsioni fino a giovedi' ci saranno belle giornate poi venerdi' una piccola piogerellina e sabato buon tempo con temperature al di sopra dei 18 gradi... se non ci saranno cambiamenti atmosferici spero di trovare al varco qualche <cosu fitusu> alias porcino
ciao a presto...........
-
Oggi 19 ottobre 2011
Verasante orientale delll'Etna, ho camminato quasi 4 ore ed ho trovato soltanto un Boletus Impolitus (Fungiu d'ogghiu)
-
Allegati: 8
caro ludwig
anche oggi 22/10/2011 escursione lato est etna zona monte minardo
ottima scalata e passeggiata molte spie in nascita ma di lui solo uno vecchio
che peccato il resto qualche fungo d'olio qualche russeddu ma niente di particolare, ciao alle prossime allego qualche foto.