-
Re: Il notiziario del fungaiolo giorno per giorno
Citazione:
Originariamente Scritto da
Kyran
Da noi non ho mai, dico mai trovato chiodini...se ne vedono alcuni simili come forme e dimensioni ma che crescono singoli e sono viscidi sopra, ma non so cosa siano...
Molto probabilmente si tratta del "Chroogomphus rutilus" . che appunto corrisponde alla tua descrizione.
La principale differenza è l'assoluta mancanza di anello fisso (appunto , l' armillaria) che invece è presente nei chiodini. Un' altra differenza è l'habitat: il Chroogomphus cresce prevalentemente sotto conifere.
-
A dire il vero non mi sono mai interessato troppo al loro riconoscimento, anche se qui se ne trovano parecchi, dovrei andare in giro con il manuale...ma se sono quelli, sono commestibili?
-
E' commestibile anche se in effetti non è nulla di trascendentale
-
ok, allora rimarranno dove sono :D
-
Monti Ernici (Frosinone) 03/06/2011: 800gr. di Galletti (o Finferli ) e 500gr. di Prataioli :bene
-
Complimenti Lud.
Si ricomoncia e..........
-
Il tempo passa e le stagioni si rincorrono....
-
Regione Lazio ; Monti Prenestini altitudine 900 metri circa; 500 gr. di Porcini (Boletus Aestivalis)
-
Citazione:
ludwig
Regione Lazio ; Monti Prenestini altitudine 900 metri circa; 500 gr. di Porcini (Boletus Aestivalis)
Ciao LudWig, anch'io sono appassionato di funghi, ma le foto non le postate???
Ciao Pietro
-
lud , ma che ti sei trasferito nel Lazio?
-
-
Tanti prugnoli, parecchi galletti anche se non li ho fotografati tutti, nei giorni scorsi.......porcini , per adesso 1 tutto bacato fdalle lumache, ma nelle mie zone inizia la fioritura, io per mancanza di tempo, ancora devo farmi un giro.......stasera vi faccio vedere qualcosa dei prugnoli, e galletti, chi mi conosce sa.....:?
Ciao Pietro
-
Allegati: 8
Per adesso vi faccio vedere i galletti raccolti sin ora, però ancora altri non li ho fotografati, saranno stati altri 2 kg, poi stasera se ho tempo i prugnoli, per i porcini, penso che inizio a brevissimo, se poi vorreste vedere qualcosa dell'anno scorso, basta chiedere:K:K
ciao Pietro
-
Allegati: 2
per errore ho messo anche un Al48 con canna cm.60 cilindrica in acciaio cogne, rimedio subito con l'altra foto
Ciao Pietro
-
Citazione:
pietroattanasio
Ciao LudWig, anch'io sono appassionato di funghi, ma le foto non le postate???
Ciao Pietro
Ciao Pietro,
Sicuramente si. anzi se tu ne hai e vuoi postarle , accomodati pure , contribuirai pure tu alla buona riuscita di questo angolo del forum:bene
-
Citazione:
fausto l'aquila
lud , ma che ti sei trasferito nel Lazio?
:clapclap: Per adesso no, anche se l'idea non è da scartare.
Le dritte me le danno alcunoi amici.....:bene
-
Citazione:
ludwig
:clapclap: Per adesso no, anche se l'idea non è da scartare.
Le dritte me le danno alcunoi amici.....:bene
Quindi i funghi li hanno raccolti dei tuoi amici?Cmq i monti Ernici sono buoni posti anche per andare a caccia.
Spero di comunicarti qualche bottino di funghi Abruzzesi....vorrà dire che me li sarò anche pappati :cin
ciao e salutami l'Etna:bene
-
Allegati: 10
E questi sono i Prugnoli raccolti fra aprile e maggio 2011
eccoli...
Ciao Pietro
-
Poi domani sera vi farò vedere "qualche" raccolta di porcini dello scorso anno...
Ciao Pietro
-
Sardegna, corso di escursionismo avanzato a Muravera, trovati 800 gr di porcini neri... fatto un buon pranzo :D
-
Citazione:
pietroattanasio
Per adesso vi faccio vedere i galletti raccolti sin ora, però ancora altri non li ho fotografati, saranno stati altri 2 kg, poi stasera se ho tempo i prugnoli, per i porcini, penso che inizio a brevissimo, se poi vorreste vedere qualcosa dell'anno scorso, basta chiedere:K:K
ciao Pietro
Ciao Pietro,
Innanzitutto grazie per la collaborazione e le stupende foto (invidia...:D:D:D) spero che ne posterai ancora di altre. Poi ti volevo chiedere se potevi agiungere qualche altra notizia sui ritrovamenti,ad esempio altitudine, esposizione e quello che tu ritieni o vuoi aggiungere.:grazie:grazie
ciao Ludwig
-
Citazione:
ludwig
Ciao Pietro,
Innanzitutto grazie per la collaborazione e le stupende foto (invidia...:D:D:D) spero che ne posterai ancora di altre. Poi ti volevo chiedere se potevi agiungere qualche altra notizia sui ritrovamenti,ad esempio altitudine, esposizione e quello che tu ritieni o vuoi aggiungere.:grazie:grazie
ciao Ludwig
Tutto quello che vuoi...!!
Esempio, oggi pomeriggio farò una passeggiata in montagna ai 700msl per galletti e penso anche qualche porcino, poi salgo ai 1000msl, penso che nei cerri qualche fioritura è iniziata, visto che nei ns castagneti, si trovano da circa una settimana in buone quantità, tipo 25\30 piccoli e grandicelli;
Se va bene qualche foto, ve la posto;
Per le altre foto......ho riempito letteralmente altri forum di porcini, proverò a farvi vedere almeno i piu' belli.....
Ciao Pietro
-
Allegati: 8
Vi faccio vedere ancora un po' di galletti, poi stasera cambiamo canale....
Ciao Pietro
-
Sono tornato poco fa, di porcini, uno solo piccolo, penso che sabato oppure domenica intorno ai 1000slm nei cerri si butteranno fuori..!!
1,5 kg di galletti, quasi tutti ai700slm.
eccoli...!!
Ciao Pietro
-
Inizio a farvi vedere qualcosa , poi devo andare in ufficio...
Ciao Pietro
-
Continuo un altro po'......
poi lunedì, prossimo sol perchè mi reco dalla mia famiglia al mare, poi la prossima settimana vi farò vedere ancora tantissimi porcini...
Ciao Pietro
-
Complimenti Pietro, io due giorni fa ne ho raccolto 5-6.
Appena posso metto le foto.
-
Questa è una cosa professionale...domani mi tocca uscire per vedere se riesco a fare anche io qualche foto invidiabile :D
-
Grazi a Pietro e grazie a tutti per la collaborazione. Le foto sono stupende ed il bottino da fare invidia.
Bravi a tutti!!!
-
Allegati: 14
Vi faccio vedere un attimo questi, poi un'altra sera altri e poi ancora altri.....
Ciao pietro
-
Comunque per dovere di cronaca, gli ultimi postati sono tutti di "faggio" raccolti dai 1200 ai 1400 mslm. sugli appennini Campano\Lucani;
nel periodo a cavallo fra Giugno, luglio, ed agosto 2010.
Ciao Pietro
-
Oggi pomeriggio ho fatto un salto nelle mie zone di funghi, 1,5 kg. di galletti ed un Boletus aureus, penso che fra sabato e domenica, faranno capolino
Eccoli..
Ciao Pietro
-
Citazione:
pietroattanasio
Comunque per dovere di cronaca, gli ultimi postati sono tutti di "faggio" raccolti dai 1200 ai 1400 mslm. sugli appennini Campano\Lucani;
nel periodo a cavallo fra Giugno, luglio, ed agosto 2010.
Ciao Pietro
grazie per tutte le bellissime foto e per le dovute delucidazioni, ero svenuto per un attimo alla vista di tutto quell'abbondanza.......................:clapclap:: clapclap: complimenti ancora e tienici aggiornati..........:italia
-
Grazie per i complimenti...io continuo a farveli vedere, ho una piccola casetta in montagna, dove passo tutti i weekend, sia per la caccia che per i funghi...
I primi a sx sono di castagno
Gli altri tutti di faggio sempre dai 1200 ai 1400 slm
soltanto l'ovulo è stato raccolto nei cerri, eravamo nel mese di luglio...
Ciao Pietro
-
Grazie a tutti per i complimenti.......ma ancora devo finire con i porcini.....
In ultimo vi farò vedere due volte una delle mie pande 4x4 zeppa di chiodini(100 kg)
Ciao Pietro
-
Continuo, poi continueremo con i vecchi e penso, dalla prossima settimana, i nuovi di cerro.........aureus
Ciao Pietro
-
Vi faccio vedere gli altri, comunque sono tutti porcini che ho raccolto da solo, mi chiamano il "Lupo", ma sol perchè cammino sempre da solo...
Ciao Pietro
-
Io sono appena tornato dai miei posti ma ho trovato solo 2 porcini piccoli.
Da me per ora c'è poca roba
-
pietro quando ci inviti ad assaggiare queste prelibatezze? scherzo, da noi ancora pochi incontri
-
Allegati: 6
Citazione:
^Wood
pietro quando ci inviti ad assaggiare queste prelibatezze? scherzo, da noi ancora pochi incontri
Figurati, per me nessun problema....se per caso eri piu' vicino ti avrei regalato funghi in quantità......comunque quelli che posto, sono dello scorso anno....
Parecchi di quelli seccati l'ho inviato a tanti buoni amici dell'altro Forum, se quest'anno andrà bene....perchè non inviarteli un poco secchi...!!
Ciao Pietro
ps. dimenticavo, stamane ho raccolto 1,5 kg. di galletti e tre porcini di faggio, eccoli..