Visualizzazione Stampabile
-
Re: Caccia al cinghiale
Be' se la chiami fortuna...sono 16 anni che ho la licenza,sono 16 anni che caccio SOLO lepre e cinghiale con la squadra,sono 16 anni che ogni giorno di caccia entrano cacciatori in mezzo a noi che siamo in battuta e nn e' MAI successo niente...
Inoltre,ma come si puo' permettere un cacciatore di dire ad un altro di andare via???e nel caso arrivi la forestale o la provinciale cosa pensi gli dica??
ti rispondo io,niente,assolutamente niente perche' nn hanno i presupposti per farlo.
che poi uno va via per nn creare discussioni allora e' un altro paio di maniche.
io mi ritengo un cacciatore piu' che serio,ma se uno mi dovesse dire con un certo tono come il vostro capocaccia di andare via nn lo farei assolutamente,anzi farei altro...(nn succede perche'pratico solo 2 tipi come ho gia' detto)
-
io appena vedo tabbellato richiamo i cani e me ne vado!me nè frego di leggi e prepotenze ma se voglio tornre la settimana dopo l'unico modo che ho è andarmene!mi dispiace sig.cinghialari ma tra di voi c'è sempre il c*****o che spara allo sfrasco invece che alla sagoma!
-
putroppo devo coefrmare, che troppo spesso nelle squadre d cinghiali ci sono degli individui che sono veramente pericolosi per lor ma anche e soprattutto per gli altri.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
big hunter
ma il sistema che utilizzate voi, io personalmente lo ritengo troppo pericoloso, facciamo un esempio: dopo che sono entrati e sono stati avvertiti sia le poste che i battitori, parte la seguita, a quel punto sia le poste che i battitori non conoscono la posizione esatta degli intrusi, mi spieghi come si fà a sparare in sicurezza, calcola che mi è capitato spesso di vedere alberi sventrati dalle palle sia di carabina che di cal. 12 anche a qualche centinaio di metri dal punto dove era diretta inizialmente la palla, secondo la mia cognizione di sicurezza se in queste battute non ci scappa il morto è un miracolo, nella mia squadra qualche volta è capitato che qualcuno voleva entrare dentro la battuta per andare a bekke, ma la posta interessata gli ha detto di attendere l'arrivo del capocaccia, che avvertito per radio, arrivava immediatamente e dicendogli che se loro sarebbero entrati nella battuta, lui avrebbe immediatamente avvisato la forestale, a quel punto chi voleva entrare doveva decidere se andarsene da un'altra parte o avere a che fare con la forestale, finora se ne sono andati tutti.
Citazione:
onesimo
Be' se la chiami fortuna...sono 16 anni che ho la licenza,sono 16 anni che caccio SOLO lepre e cinghiale con la squadra,sono 16 anni che ogni giorno di caccia entrano cacciatori in mezzo a noi che siamo in battuta e nn e' MAI successo niente...
Inoltre,ma come si puo' permettere un cacciatore di dire ad un altro di andare via???e nel caso arrivi la forestale o la provinciale cosa pensi gli dica??
ti rispondo io,niente,assolutamente niente perche' nn hanno i presupposti per farlo.
che poi uno va via per nn creare discussioni allora e' un altro paio di maniche.
io mi ritengo un cacciatore piu' che serio,ma se uno mi dovesse dire con un certo tono come il vostro capocaccia di andare via nn lo farei assolutamente,anzi farei altro...(nn succede perche'pratico solo 2 tipi come ho gia' detto)
Volevo solo far presente che a grandi linee la pensate allo stesso modo ed agite entrambi rispettando quanto scritto secondo la legge, ed essendo questa libera a possibili modifiche o deroghe da parte di regioni e province, voi ovviamente vi attenere a quella che vi riguarda. Mi spiego meglio, la Provincia di Roma ha dichiarato in uno dei sui articoli di legge riguardante la caccia in battuta al cinghiale che non si può effettuare altra caccia, all'interno della zona segnalata, al di fuori della battuta, quindi in quel caso la forestale se viene chiamata può fare un bel verbale a chi voglia entrare all'interno della battuta per fare altre forme di caccia, in Abruzzo invece questo probabilmente non è dichiarato, per cui nessuno compreso il capocaccia può intimare ad un altro cacciatore di cacciare all'interno della battuta, poi sta al buon senso del singolo individuo se è il caso di proseguire oppure no.
-
Questa mattina ho domandato al presidente provinciale se si potesse praticare la caccia al cinghiale senza far parte di una squadra,e mi è stato risposto che non è possibile.Bisogna far parte di una squadra composta da minimo 20 persone.
-
Da noi si possono anche avere degli inviti per chi non facesse parte della squadra, ma gli inviti sono limitati (non so il numero forse un paio di inviti in tutta la stagione) ma si deve avere il tesserino per cacciare nell'atc della battuta
-
Su gli inviti non so niente,ma mi informerò.
-
Citazione:
dmirchi
Da noi si possono anche avere degli inviti per chi non facesse parte della squadra, ma gli inviti sono limitati (non so il numero forse un paio di inviti in tutta la stagione) ma si deve avere il tesserino per cacciare nell'atc della battuta
cia Dmirchi, per quanto riguarda gli inviti nel lazio possono essere tre, e non è necessario il tesserino per l'ATC interessato
-
Citazione:
onesimo
ciao Onesimo, molto probabilmente mi sono espresso male, non è che il nostro capocaccia gli dice a brutto muso che se ne devono andare altrimenti chiama la forestale, ma gli fà notare che c'è una battuta in corso ed i rischi ad entrare in quella zona sono altissimi e lui per stare più sul sicuro informa il comando della forestale di ciò che stà avvenendo e cioè che un esterno alla battuta stà entrando nella stessa dopo essere stato avvisato del pericolo
-
in battuta serve una squadra , a singolo no
-
se vuoi andare da solo a cinghiali quì nel lazio è possibile, comunque bisogna sempre controllare il calendario venatorio, quindi finchè non esce il calendario non si può essere sicuri di niente, visto le sorprese che stanno uscendo sugli altri calendari
-
io parlo sia da cinghialaio che da lepraiolo,quindi nn sono di parte.
a cinghiali rimango nel mio ATC invece a lepre vado nella provincia dell'aquila in 4 ATC aquilani.
bene,l'aquila ha fatto zone fisse che coprono TOTALMENTE tutti gli ATC,secondo il vostro ragionamento io che faccio a lepre NON ci vado????????
e sempre secondo voi,la regione potrebbe mai fare un articoo che vieta la caccia ad altri animali all'infuori del cinghiale?????????allora chi va piu' a caccia se nn i cinghialai???????????????????????????????????????? ?????????????????????????????????????????????????? ????????????
vedete,le REALTA' delle regioni sono parecchio diverse,come sono diversi i modi di ragionare di ogni singola persona!!!!!
-
se tutti ragionassero come voi in abruzzo nn ci sarebbero piu' lepraioli,ne beccacciai,ne tordaioli,ne perniciai ma esisterebbero SOLO cinghialai!!!!!
-
Ma Onesimo, non è che tu puoi tabellare tutto il territorio per fare la battuta ai cinghiali, il terreno che hai tabellato entro l'orario stabilito viene interdetto agli altri cacciatori il restante è libero, non è che se poi, per esempio alle 10 del mattino) ti accorgi che dove tu hai tabellato non ci sono i cinghiali perché magari si sono spostati 600-700 metri più in la tu puoi ritabellare tutto, e sposti la battuta, devi riorganizzare la giornata, almeno per legge è così, poi che lo facciano davvero è da vedere.
-
Non ho esperienze in tal senso. Ho soltanto partecipato alla caccia al cinghiale in Germania, dove si pratica in soliltaria dall'altana e con la carabina.
-
no,forse nn mi sono spiegato...le zone sono assegnate e fisse,le tabelle vengono messe il primo giorno di caccia e tolte l'ultimo...forse(mi sa che ci sono anche ora.)
-
quì nel lazio le zone non sono fisse, questo dipende tutto dalle province, si deve stare la mattina prestissimo sul punto presa per poter prendere possesso della zona dopodichè si tabella ed al termine della battuta bisogna togliere le tabelle, e se per caso non vengono tolte c'è il rischio di prendere un bel verbale perchè sulle suddette tabelle c'è il nome e il numero della squadra
-
Invece da me il territorio è diviso per squadre, e ci si alterna nei vari luoghi
-
da noi ogni squadra ha più zone fisse e ogni mattina nè tabella una se poi vogliono possono ritabellare per il pom un'altra zona cmq sempre indicando data ora d'inizio e di fine salvo a fine battuta levarle!
-
Ecco spiegato come mai non ci capivamo, se le tabelle le mettono il primo giorno di caccia e le tolgono l'ultimo giorno è ovvio che non si può negare agli altri cacciatori di entrarvi.
Arrilico ma per il pomeriggio tabellate sempre la mattina presto? altrimenti come faccio io che sono dentro la zona della battuta dalla mattina a sapere che il pomeriggio ci sarà una battuta?::?:?
-
Citazione:
dmirchi
Ecco spiegato come mai non ci capivamo, se le tabelle le mettono il primo giorno di caccia e le tolgono l'ultimo giorno è ovvio che non si può negare agli altri cacciatori di entrarvi.
Arrilico ma per il pomeriggio tabellate sempre la mattina presto? altrimenti come faccio io che sono dentro la zona della battuta dalla mattina a sapere che il pomeriggio ci sarà una battuta?::?:?
sinceramente non saprei ma credo che le tabelle per il pom vengano messe quando finiscono la prima battuta!cmq in genere per il pom prendono zone piccole essendo in pochi quindi è difficile che ti ci ritrovi in mezzo!
-
da noi chi prima arriva meglio alloggia e se nella zona (casualmente) c'è qualche altro cacciatore che riescie ad abbattere un cinghiale tanto meglio e ovviamente rientra anche lui nella spartizzione del selvatico ma ripeto (casualmente)
-
la squadra di qui faccio parte per la battuta del cinghiale le tabelle vengono esposte la mattina verso le ore 06.00, che delimita la zona dove si caccia.
Verso le ore 09.00, quando tutti sono in postazione si comincia.
Le tabelle vengono messe ben visive per avvisare altri cacciatori che in quella zona ci sarà un battuta di cinghiale e per avvisare altre squadre ed evitare cose spiacevoli.
-
Io non ne so molto, e devo aspettare il 1 ottobre per l'apertura.
-
beato te, io devo aspettare il 1° novembre per il cinghiale
-
Big ieri mi hanno confermato che FR1 apre il 3 ottobre
-
avevi ragione dmirchi l'apertura è per il 3 ottobre , la notizia mi era sfuggita, grazie ancora
Ps : stò gia lucidando la carabina
-
da noi hanno già steso qualche cinghiale...io purtroppo ho trovato solo caprioli
-
Eh...e ti lamenti dei caprioli.. da noi purtroppo si trovano SOLO cinghiali :(
-
almeno ai cinghiali puoi sparare, ai caprioli invece no
-
Hehe, vabbè..io intendevo che generalmente nelle vostre zone si trovano più specie cacciabili che da noi invece sono protette (cervi, montoni...)
-
Ancora causa impegni non ho potuto fare la mia prima uscita al cinghiale.
Speriamo di riuscirci in settimana
-
Il mio primo giorno di caccia al cinghiale sarà il giorno 14 spero
-
Citazione:
albertobrescia
Il mio primo giorno di caccia al cinghiale sarà il giorno 14 spero
allora com'è andata?:J
-
Citazione:
dante
a me èp stato dato un unguento (tipo un profuno) a bae di pipì di volpe, per andare a camosci in montagna.
o nn sentivo nulla di differente, ma mi è stato detto che la notra localizzazione sarebbe stata molto + difficile da parte dei selvatici.
dal momento che l'abbattimento è stato fatto, nn poso nemmeno affermare il contrario.
Scusate, ma non posso trattenere un sorriso. Queste non sono altro che trovate d'oltreoceano. Io caccio regolarmente il camoscio e il capriolo e non faccio uso di tali accessori. Mi capita di riuscire ad avvicinarmi ai capi anche a 20 - 30 m.
L'importante è non usare magari dopobarba o profumi eccessivamente intensi, ma ci si può lavare con acqua e sapone tranquillamente.
-
ciao dmirchi,
sono un ragazzo di 23 anni e pratico la caccia al cinghiale da quasi 7 anni.. qualche trucchetto c'è ma vanno in relazione all'ambiente e alla situazione... solo qualcuno è applicabile ai casi generali.. se sei alla posta ci vuole tanta calma e soprattutto, questo tipo di caccia è fatta molto di sensi... poco rumore, nn fumare se i cani stanno arrivando... di solito il cinghiale quando ha un'ingente distanza dai cani tende a fermarsi e ascoltare sia con l'udito ke con il fiuto... quindi attenzione... radio sempre bassa se la usate o auricolare.. poi devi sapere ke il cinghiale è abitudinario... ha sempre lo stesso passaggio(a meno ke nn sia forzato)... tutti piccoli accorgimenti ke in alcuni casi possono fare la differenza... ma in ogni caso ci vuole sempre la solita cosa: il c ulo ke passa nella tua direzione o proprio alla tua posta...
spero ke ti servano questi pochi consigli... in bocca al lupo e facci sapere!!!
-
Grazie Loris, è praticamente quello che sto apprendendo in queste prime uscite, quanto hai scritto posso dire che ha risposto esattamente alle mie domande, e sta coincidendo perfettamente alle mie esperienze, sono sicuro che saranno utili anche ai prossimi neocinghialari, e a chi ha bisogno di rinfrescare alcuni concetti :bene:bene:bene
-
Diverso è se vai a caccia da solo o in due (come sto cercando di sperimentare..) dove alcuni accorgimenti sono utili...ecco, non arriverei a spalmarmi di cose puzzolenti, ma un pò di contatto con la natura prima di uscire e tanta tanta esperienza servono...
I cinghiali hanno dei sensi sviluppatissimi..e quelli del cervo anche meglio..in fondo loro li usano per sopravvivere..
-
si ma se hanno i cani che braccano a corto o meglio li puntano ti assicuro che tirano dritti dove gli capita e i loro sensi si fanno benedire!un' esempio sono i cervi che ho postato....mi stavano a 20 metri mi vedevano e con tutto quel giovane maschio mi è venuto incontro!
-
Beh, se hanno i cani appresso, niente di strano che i cinghiali arrivino anche nella direzione del cacciatore...una volta mio padre è addirittura stato caricato!
Per i cervi, non avrei davvero creduto! In effetti io ne ho visti pochini, e solo in compagnia di qualche amico su in toscana o emilia...qui li ho visti una volta sola...