...........
Visualizzazione Stampabile
...........
caro dino sono mancino e per sistemare un fucile dx mi ci sono voluti vari mesi di prove . la piega nel calcio a .b. c. a secondo l'altezza per avere il fucile piu dritto e lo spostamento laterale verso sinistra.Anche io vado a tordi ma pratico una caccia in movimento ke da noi si chiama (schizzo) e viene fatta in mezzo ai sporchi in montagna dove il tordo mangia e si nasconde durante il giorno,la velocita si sparo e una priorita assoluta e anche la precisione dato che gli spazzi di sparo sono ridotti
Ciao Dino..se sei cosi' bravo a sparare di stoccata e' perche' il fucile ti "viene" bene..hai detto che sei mancino ...bhe se ci prendi di stoccata con un fucile destro sei bravo,c'e' da dire che i fucili da caccia poi non hanno quelle deviazioni che puo' avere un fucile da tiro e quindi sopperiscono abbastanza a queste situazioni,la risposta comunque sensata l'ha gia' data Dmirchi,perche' non si puo' fare una domanda posta in quella maniera....tutti i selvatici vanno sparati in condizioni diverse con anticipi diversi,poi se uno spara e basta come dici "Madre Natura" ha fatto di te un super cacciatore.Per il discorso sparare da fermo devi sapere che al nord esiste una caccia di forte tradizione,dove l'arte di creare uccelli da richiamo e' consolidata da centinaia di anni e che i cacciatori lavorano da sempre per questi richiami tutto l'anno e la soddisfazione del tiro e' la curata del selvatico,mentre da voi la caccia al tordo e' di passata o se vuoi alla "burrita"in forma vagante,in Puglia e' molto esercitata,quindi tutta altra forma di caccia da non confrontare minimamente ,poi ultima cosa se hai visto cacciatori del nord a fare padelle non e' detto che tutti siano cosi' impreparati al tiro a volo dei selvatici e' solo una questione di esperienza e ti garantisco che se vieni ad anitre qui al nord di padelle ne farai anche te....ciao Davide....
Come in tutte le cose (non solo nell'attività venatoria), tanta esperienza e tanta pratica portano sempre a dei buoni risultati
Ciao dino, ultimamente ci sono pochi argomenti nuovi x confrontarci, così :giornale1:leggo con piacere discussioni anche di qualche tempo fa...ma la tua... mi ha fatto strabuzzare gli occhi!...ENONCIPOSSOCREDERE...ma come, proprio da uno come te, che va a caccia dall'età di 10 anni, si deve sentir :deal:dire che la CACCIA VERA è sparare al volo, e non quella ai tordi a fermo!! Si, caccio da appostamento fisso, e non entro neanche nel merito del famigerato "tiro :Ksportivo" semplicemente xchè considero la caccia una passione, non uno sport. Anzi, sai che ti dico?... Che siamo "malati"!..Ma tutte le forme di :Lcaccia sono VERE...e tutte altrettanto BELLE!..
Permettimi un' ultima considerazione:come te vado a caccia 60 gg circa l' anno, ma, a differenza di te, io sono un cacciatore tutto l'anno, 365 gg l'anno x seguire, alimentare, curare, pulire ecc... i miei piccoli amici alati in gabbia, i miei tordi!!!
Ciao:gesture077: dino, in bocca al lupo e....anticipa, anticipa sempre!!!
come te anche tutti quelli che hanno il cane sono cacciatori a tempo pieno!concordo che tutte le cacce sono belle poi ognuno fà quella più appagante per se!io nn riuscirei mai a stare ore fermo ad aspettare e sopratutto nn avrei la constanza di tenere buone buttate ed in ordine il capanno!
Certo, :15:con il cane abbiamo un contatto giornaliero, ci sentiamo complici, tutto l' anno, anche a caccia chiusa. Anche x me è così con Jago, il mio cockerino nero!!
Quello che contesto è solamente questo: nel duemilaenove, con tutte le problematiche :zitto:venatorie, è inconcepibile sentir dire che la CACCIA VERA è quella di chi spara al volo! TUTTA la caccia è vera, in TUTTE le sue :Lforme: all' aspetto della lepre, del cinghiale o del capriolo; all' appostamento del tordo, del colombaccio o del germano; all' imbroccata del gallo cedrone; allo spollo ed al rimonto dei tordi; alla ferma di quaglie, di starne o di fagiani; allo scovo di beccaccie o di frullini.... E di tutte le altre....
O nò??...:ciao !!!....