Re: caccia al cinghiale, come è, o come dovrebbe essere
scusami ma nn essendo MAI venuto in sardegna nn conosco le abitudini dei vostri animali:
cosa intendi per "tana"?
come fate a ribattere il cinghiale?nel senso che:una volta scacciato e con i cani in seguita che intendi per ribatterlo??
perche' dalle mie zone le femmine NON si fanno una tana e il cinghiale una volta con i cani dietro...corre e basta,corre per rientrare se puo',il prima possibile in parchi o riserve...quindi o hai gente oppure...perso e sara' per la prossima!!
Mhh..no, il cinghiale fa sempre la tana quando deve partorire, è una sorta di nursery, in un certo senso..
Per quanto riguarda il "ribetterlo" non usiamo cani da seguita generalmente, ma più spesso cani che lo scagnano a fermo, quindi spesso fa brevi spostamenti tra un macchione e l'altro e lo si riesce ad intravedere...
io sinceramente in circa 30 anni(16 di licenze ma da quando avevo 6 anni vado con mio padre)di femmine appena partorite(nn da giorni ma da ore)ne ho viste a raffica e tutto ho visto meno che tane...
la femmina si ferma o sotto pietroni,o sotto alberi bassi(cespuglioni),ma sono solo se cosi' possiamo dire,di fortuna,visto che ci rimane si e no 2,3 giorni.
gia' dopo pochi giorni si muove,anche se nn per km visto che ha piccoli dietro.
poi nn so,probabilmente in sardegna avendo territori ricoperti per la maggior parte da macchia magari vi si fermano per tutto il periodo della gestazione fino a diverso tempo dopo la nascita.
beh non so come siano le vostre zone, da noi in effetti è tutto pieno di sottobosco, quindi è facile che ci si fermino più giorno perchè meno "disturbati"...in effetti mi sorprendo sempre quando vado con un amico per i boschi nel bolognese, perchè da voi sembra sia passato il giardiniere sotto gli alberi...che bello..
be' nn e' dappertutto cosi'...
in montagna in generale piu' e' fitto il bosco e meno sottobosco c'e',mentre in collina abbondano i macchioni ma...di spine pero'...............dove nn ci entra neanche un topo figuriamoci un cane...
Citazione:
Originariamente Scritto da
onesimo
be' nn e' dappertutto cosi'...
in montagna in generale piu' e' fitto il bosco e meno sottobosco c'e',mentre in collina abbondano i macchioni ma...di spine pero'...............dove nn ci entra neanche un topo figuriamoci un cane...
ma il cinghiale si....
beh che passa dappertutto è certo...rovi o non rovi, fossero anche affilati come rasoi, lui ci passa lo stesso...e da noi di rovi è davvero pieno!
Ragazzi la caccia al cinghiale non è solo battuta ma anche momenti di agregazione di svago di spenseratezza. il bello è trovarsi alla casa di caccia per scherzare sulle padelle e su tiri impossibili. qui da noi cacciamo in battuta con una trntina tra battitori e poste,siamo sull appennino tosco ligure emiliano.
Citazione:
Lino
Ragazzi la caccia al cinghiale non è solo battuta ma anche momenti di agregazione di svago di spenseratezza. il bello è trovarsi alla casa di caccia per scherzare sulle padelle e su tiri impossibili. qui da noi cacciamo in battuta con una trntina tra battitori e poste,siamo sull appennino tosco ligure emiliano.
be' la "battuta"che fate voi dalla "braccata"che facciamo noi e' un po' diversa come modo di caccia,ma alla fine il bello sta' solo nello stare tutti insieme.
Citazione:
^Hunter
non avendo mai praticato la caccia al cinghiale posso solo esprimere un mio pensiero, primo fra tutti immaggino l'emozione e l'adrenalina che ti sale nel vedere correre un bestione del genere, forse non riuscirei neanche a prendere la mira, secondo punto quasi tutti i "cinghialari" mi hanno detto che una volta iniziata la caccia al cinghiale ti entra nel sangue, abbandoni tutte le altre cacce per farla........:J:J:J:J:J
esatto se ti entra nel sangue non la lasci piu++++