Roberto potresti mettere i sottotitoli per i non siculi? Grazie hahahhahah
Visualizzazione Stampabile
Cosa vuol dire mancia munnizza? Mangia spazzatura? sembrerebbe così.. scusa se ho detto una cavolata!!!
sono d'accordo con te lauretta credo anche io che sia mangia spazzatura.... :D
Si laura :)
ma non è che stiamo facendo confusione con le Gazze?
io no...qui non le sparano neanke ki va a tordi..xke non so buone da mangiare sono amarissime
Ma non saprei Roberto come sono, io ho sentito diverse volte che vanno cucinate in un determinato modo per poterle mangiare (come del resto la maggior parte della cacciagione ha la propria ricetta madre), io fin ora non ne cacciate molte due, forse tre (non è molto frequente nei posti dove caccio), sono molto furbe e non si fanno avvicinare facilmente, escono allo scoperto solo se costrette, forse se si conoscono le loro abitudini si possono aspettare nascosti (ma non ne sono per nulla certo, anzi se qualcuno sa come cacciarla con profitto ne sarei grato).
Per la loro alimentazione da fonte wikipedia dicono:
La sua dieta è composta da uova d'uccello, cuccioli, topi, grandi insetti e larve. Arricchisce la sua dieta anche con nutrimenti vegetali quali ghiande, noci, fagioli, piselli, patate, mele, fichi, bacche e cereali. In inverno raccoglie ghiande, fagioli, noci e castagne e nasconde sotterra le sue provviste o nella corteccia degli alberi, nei ceppi o nel suolo del sottobosco. Grazie alla conservazione delle provviste in certi luoghi di raccolta è in grado per tutto l'anno di mangiare il suo cibo preferito, le ghiande.
Non mi sembra spazzatura, anzi....
Non le ho mai mangiate personalmente. Mi ricordo che mio padre le cucinava per lui. E c'è un mio amico che ogni anno quando inizia la caccia mi dice: "mi raccomando, se prendi qualche ghiandaia portamela che sono squisite con la polenta"
qui da me e forse gli altri amici siciliani possono confermare e' pieno...propio perke' nessuno li spara.....cmq tutti questi animali ke dietro anno discendenze dei corvidi di cacciano con l'inganno...vengo e mi spiego le ghiandaie le gazze le taccole i corvi un vekkio di un paese da me frequentato dove vado a cacci ,,,mi raccontAva ke si mettevano in una gabbia dei gattini e li si copriva cn un pacco e loro iniziavano a miagolare lamentarsi ecc... gli ucelli in questioni incuriositi svolazzavano nelle vicinanze ed erano facile preda dei cacciatori...oggi penso ke una cosa cosi' si possa chiamare bracconaggio
Infatti non so fino a che punto possa essere considerata legale una simile pratica