Allegati: 2
Re: Morfologia del pointer inglese
La coda:
La coda è di media lunghezza...
Si presenta grossa alla radice e sottile alla punta...
Coperta da folti peli viene portata al livello del corpo senza risultare all'insù..
Quando il cane è in movimento la coda è mossa con movimenti laterali e usata da timone...
Il portamento è rigido o a manico di pompa..
La lunghezza è ammessa fino al garretto..
Allegati: 6
Il manto:
Il pelo deve apparire fine, corto, rigido, distribuito in modo omogeneo, assolutamente liscio e dritto..
Deve essere molto lucente...
Il colore:
I colori più comuni sono il bianco arancio, bianco nero, bianco fegato...
Poi abbiamo anche colori come bianco limone, tricolore...
E gli unicolore come tutto nero, tutto fegato, tutto limone, ecc.....
Bella descrizione, prima non sapevo che negli standard si definisse anche il colore degli occhi.
Già... è proprio così.. e non è ancora finita.. aspetta e vedrai... ;)
Ma quante informazioni..... qui c'è da studiare!!
Sì effettivamente sono una bella mole di dati... considera che cmq è u piccolo riassunto di tutto quello che bisognerebbe dire.. quindi ti lascio immaginare..
In ogni caso questo è un approfondimento, che ritengo potrà essere utile per chi abbia curiosità di sapere di più e di verificare alcune cose...
Augurandomi di aver fatto un gradito e buon lavoro.. :)
Lauretta complimentoni!!! il tuo impegno è assolutamente lodevole, peccato che le posture dei soggetti fotografati non sempre sono corrette ne risulta quindi una non chiara corrispondenza, però capisco che sicuramente non è facile fotografare cani soprattutto Pointer in postura, i miei non li tieni fermi manco se gli dai 50 euro....ajhahjahjahjajaajajha..comunque un consiglio quando decidi di fare foto ai cani cerca sempre di metterti alla loro stessa altezza sia da fermo che in movimento, i soggetti non risulteranno schiacciati e le loro proporzioni più corrette.Rinnovo i miei complimenti per il lavoro fin qui svolto.
Cordialmente Fabrizio De Luca
All.to del Pizzo Lungo.
Grazie tante per i complimenti.... :)
Per le foto accetto il tuo consiglio, purtroppo non sono brav issima nel farle e come hai detto tu, tenere fermo un pointer è cosa assai complicata.. :D
Sono anche consapevole che i miei cani non siano cmq perfetti al cento per cento, però sono gli esempi che ho a disposizione per aiutare a rendere l'idea...
Cmq davvero grazie, sono contenta che sia un lavoro apprezzato..
Ciao :)
il tutto tratto dall'encicopledia "vita e dintorni del Pointer"di Lauretta ...:bene
complimenti:clapclap::clapclap:
Complmimenti Lauretta proprio un gran lavoro:bene