Re: caccia ai colombacci con fotografie....
Nelle zone dove vado io i colombacci li trovi praticamente sempre, in quanto arrivano in quantità a settembre/ottobre e si fermano trovando "chicchi" per i loro becchi. In questa fase sono numerosi, viaggiano spesso in grossi branchi e solo per i primi giorni puoi insidiare i più creduloni (giovani) che vengono a giocare su stampi e giostre.
Come ogni anno però c'è un periodo, come adesso, che i più spariscono (e non si capisce dove possano andare) per poi tornare verso metà dicembre/gennaio. E' molto strano, non capiamo dove possano andare, alcuni sostengono che addirittura si possono spingere in massa fino in Sardegna o addirittura in Francia, causa avverse condizioni climatiche.
A gennaio come dicevo puoi nuovamente vederne tanti, in piccoli branchi e molto più tranquilli rispetto a prima. E' in questo periodo che si riesce a raccogliere molto in quanto, nelle giornate tipo, credono a giostre e stampi (per non parlare del vivo in Lombardia...) ripagando degli sforzi fatti sino a quel periodo.
Poi molti migrano definitivamente per altre mète ed altri (pochi per la verità) si fermano e nidificano in zona.
Grazie per i complimenti ma vorrei mandarvi foto di catture non di paesaggi...cmq la prima foto è sul fiume Pò.
In bocca al lupo.
grazie per l' approfondimento! a presto
Allegati: 4
Allora, oggi ho ripreso ad andare per colombacci e mi sono molto divertito.
La giornata non era delle migliori ma quei pochi voli che ho visto CREDEVANO meravigliosamente, era tempo che non provavo emozioni così forti. E' uno spettacolo vedere dei palloni di colombacci chiudersi dall'alto del cielo e buttarsi sul gioco e sugli stampi, peccato che ho fatto veramente tante padelle....se avessi sparato come uno normale ne portavo casa almeno il doppio!
Comunque SPETTACOLO....peccato che domani non posso andare.
In bocca al lupo a tutti voi.
Complimenti colombo,
ottima uscita. Riguardo le padelle poi, a volte ci sono pure quelle ... capita a tutti la giornata storta.
ciao
complimenti per l'ottima cacciata :bene
complimenti, tienici sempre aggiornati
bella giornata complimenti... per le padelle c'è tempo di recuperare...
Allegati: 4
Invio anche io la foto del carniere della mia probabilmente ,ultima giornata di caccia della stagione.
Ieri mattina sono andato a caccia a pavia.dopo che era stata chiusa per neve dal 31 dicembre
La gionata sembrava perfetta,freddissima(meno 8 gradi) una leggera nebbia,ma sopratutto la caccia era ferma da quasi una settimana.Nel confinante parco del ticinio i colombacci si contavano a migliaia ma per qualche motivo non sono usciti.Accontentiamoci.....
Speravo le previsioni del tempo,sbagliassero,....invece stamattina(foto ingresso casa mia)
Se come dicono nevica per due giorni e poi gela...é FINITA...
CIAO A TUTTI
bei posti beccafico, spiegaci di piu come cacci i colombacci in una nuova discussione.
ciao