Re: Preferite il Setter inglese o il Pointer?
Io sono uscito difettoso:D:D:D:D, delle due razze non saprei cosa prendere sopratutto a parità di doti, mi piacciono entrambi, sia per lavoro sia per bellezza (anche se è soggettiva), una cosa però mi rimane più impressa nell'azione di caccia, l'accertamento, ovvero l'interruzzione della corsa per verificare se l'effluvio che ha incrociato possa essere o no un dato da ci partire per la fase finale dell'azione e cioè della ferma, quello del pointer mi fa impazzire quasi come la ferma, con il portamento di testa alto a cercare di aspirare e ispezionare quanta più aria possibile procedendo a zig zag molto bruschi, quello della mia setter invece è meno appariscente e meno emozionante, almeno per me, del setter invece mi piace l'azione che ha negli sporchi, agevolato proprio dalla sua andatura, felina, e che lo aiuta nello sfondare anche i rovi quasi strisciando per terra, il pointer ha invece un'andatura più accurata e medita meno istintiva e naturale.
Secondo me non si può determinare un preferenza predominante, primo perchè bisognerebbe avere, e per avere intendo viverci e non solo uscire con uno dei due a caccia anche se sono degli amici, si devono provare e possedere entrambi, se possibile con doti similari, altrimenti non si riesce a fare un confronto di reale validità, io al momento non saprei decidere.
Quello che ha portato il pointer ad una riduzione di numeri secondo me è solo il risultato di campagne pubblicitarie sbagliate, o peggio mirate allo screditamento della razza, avvalendosi di legende metropolitane, che però in tempi passati, dove le informazioni erano meno disponibili, o quanto meno, era più difficile rispetto ad oggi con i moderni mezzi tecnologici sentire entrambe le campane. Poi se ci mettiamo la scomparsa e la riduzione di alcune specie di selvaggina che prediligevano i pointer si può tirare le somme dello stato attuale.
Come carattere, visto che qualcuno asseriva che il setter si rapportava meglio del pointer con i bambini, è un dato che non è da prendere in considerazione, sempre perchè numericamente il setter è molto più presente nelle famiglie rispetto al cugino inglese, ma posso dire che secondo me essendo un dato caratteriale del singolo individuo, è uguale per entrambe le razze, sarebbe come dire che noi Italiani amiamo gli animali (visto l'enorme rottura di scatole da parte degli animalisti sulle leggi in fatto di caccia e non solo) e invece i cugini francesi non li amano (visto che li gli animalisti contano molto meno) è una cosa che non sta in piedi.
cmq pensate a chi nn ha spazio dove tenere il cane ed è costretto a farlo in appartamento......sicuramente il setter si adatta meglio alla vita d'appartamento
Come mai pensi questo Arri? :)
Tu dici Marco:? io non ne sarei così convinto, fermo restando la mia avversione a tenere un cane in appartamento, secondo me l'adattamento è identico, non fermarti all'apparenza, e cioè che il setter sia più tranquillo, secondo me anche l'adattamento è identico e molto dipende dal singolo carattere che ha il cane, la mia pointer non ha mai scavato, la setter invece non ti dico, che pensi possa succedere se le metto in casa, magari ai divani:?:?:? altra cosina considera che te mipare di aver letto hai avuto già dei cani in appartamento, o meglio i tuoi setter, quindi un minimo di ambientamento e insegnamento lo hanno, se porti a casa un pointer che non ci è mai stato non puoi avere lo stesso comportamento dei tuoi, è per quello che dicevo nell'altro post, si devono avere con se e non solo cacciare con gli amici.
si infatti!!posso smentirti subito dicendo che ho visto un appartamento di 35metri quadri in centro a trieste al 7 piano con 14 pointer all'interno...i 2 genitori + 12 cuccioli!!!
casi particolari è chiaro che ci siano ma se prendiamo un campione d'esperimento secondo me è indubbio l'avvalorarsi della mia tesi
chi lo dice che sono eccezioni?per me non é così...sta tutto nell'abituare il cane...
Citazione:
Originariamente Scritto da
sirók
chi lo dice che sono eccezioni?per me non é così...sta tutto nell'abituare il cane...
leggete bene io ho parlato di adattamento,qualsiasi cane abituato fin da piccolo a stare in casa si riuscirà a tenercelo senza fargli fare danni ma bisogna vedere quale nè soffre di meno
Arri, se spiegassi come ti ho chiesto prima la tua tesi sarebbe bello no? Almeno capiremmo meglio i tuoi pensieri, anche se immagino sia perchè ritieni che il setter sia più tranquillo...
Cmq anche io penso che non ci sia uno meglio dell'altro in casa, si adattano benissimo entrambi, anche io ha avuto esperienze positive...
Anzi il pointer ha un punto in più a suo favore, il pelo corto!!! :D