Re: ZAC castello di Rascino
Ciao, li ho chiamati adesso. Mi ha detto il guardiacaccia che fino ieri i beccaccini li hanno trovati. Mi ha detto che è difficile fare previsioni. Starne hanno solo quelle vecchie, molto imbirbite e difficili da trovare per chi non ha i cani superallenati. Quaglie mi ha confermato che per il momento sono un pò pochine (sta a 1200 mt, quindi non mi aspettavo nulla di diverso).
Comunque io provo. E di domenica purtroppo, per forza... Domani è l'unica giornata del we che il mare sembra accettabile, quindi scarrello a santa marinella il gommone e me ne vado a fare un pò di pesca in apnea a macchia tonda.
La spinona non esce da un bel pò, perchè mia moglie un 3 settimane fa non ha chiuso bene il cancelletto di dietro del giardino, i cani sono usciti (di pomeriggio), e la cucciolona di spinone ha pensato bene di farsi una litigata con un cinghiale (quì da noi, parco di veio, ce n'è veramente un fottio). Per fortuna nessun danno grave - per fortuna veramente - ma una quindicina di punti di sutura che me l'anno costretta all'inattività per un mese.
Ora vorrei andare a farla correre, di portarla sul libero non mi va (io la legge cerco di rispettarla sempre), e nelle poche zac a me vicine non mi va di farla cercare in zonette microscopiche con quaglie che spesso per farle volare tocca prenderle a calci.
Speriamo di non trovare troppa gente, alla peggio la farò correre per un paio d'ore...
Vi faccio sapere, ciao
Se riesci ci scatti qualche foto sia ai cani e sia alla zona???
Ho sentito un'oretta e mezza fa il guardiacaccia. Sta piovendo a dirotto, mi ha detto: "Che vieni a ffa'?". Anche perchè per me sono 250 km tra andata e ritorno, si fanno volentieri per la cucciola, ma inutilmente un pochino i cosiddetti mi girerebbero...
Ovviamente, anche ieri per le condizioni meteo l'uscita di pesca è saltata.
Non faccio commenti sul tempo di questo e degli ultimi we: non so se ci sono bambini che leggono...
esattamente anche ieri acqua a tutto spiano speriamo che finalmente decida di smetterla almeno per un po'
Grazie comunque per il pensiero
Allegati: 4
Conosco bene Rascino, ci vado ad allenare sia da solo che insieme a dei carissimi amici.
Il tesserino costa 20 euro, più 10 euro a cane per due ore (anche se in realtà si può stare di più).
Selvatici: quaglie da giugno in poi, mentre ad aprile si incontrano beccaccini e croccoloni.
Le starne sono di allevamento e costano 40 euro l'una. C'è una piccola brigatella che sopravvive ma è difficile trovarla, soprattutto perchè non vive sulla piana, ma sui costoni bassi della montagna dove adesso è sconsigliabile andarci per via delle vipere.
Il lunedì non ci andate perchè la zac è chiusa e durante il fine settimana è pieno di gente.
Il posto però è stupendo.
Grazie per le info, Corvo. Conferma quanto sentito da me.
Con questo tempo, però, c'è un minimo di speranza che qualche beccaccino o croccolone sia rimasto, fino alla settimana scorsa c'erano.
Intanto, vi posto qualche foto della mia Peggy (al secolo, Siria delle Acque Alte).
Allegati: 6
Citazione:
Originariamente Scritto da
Willow
Grazie per le info, Corvo. Conferma quanto sentito da me.
Con questo tempo, però, c'è un minimo di speranza che qualche beccaccino o croccolone sia rimasto, fino alla settimana scorsa c'erano.
Intanto, vi posto qualche foto della mia Peggy (al secolo, Siria delle Acque Alte).
L'ultima volta che ci sono stato i croccoloni e i beccaccini già erano partiti, ora c'è da aspettare qualche quaglia.
Quando vado se vuoi te lo faccio sapere.
Citazione:
Originariamente Scritto da
Corvo
L'ultima volta che ci sono stato i croccoloni e i beccaccini già erano partiti, ora c'è da aspettare qualche quaglia.
Quando vado se vuoi te lo faccio sapere.
Allora si vede che mi ha raccontato una calla il Guardiacaccia, perchè mi ha detto che la settimana scorsa ne hanno alzati parecchi. :?
Penso che in realtà è possibile che sia vero, beccaccini e croccoloni sono animali la cui presenza è soggetta ad un'elevata variabilità. Basta che, a tua insaputa, qualcuno ha fatto un giretto una mezz'ora prima di te ed è facile che te li abbia alzati, con rimesse imprevedibili. Oppure, semplicemente, in quei giorni si rimettevano più bassi. Oppure, c'è stata una fase di stanca nel passo primaverile. Insomma, le variabili sono nmila, col tempo che a fatto a 1200 metri sono propenso a credere che qualcosina possa ancora girare.
Comunque, mi farebbe piacere andare insieme. Tra l'altro, leggiucchiando quì e la sul forum, ho scoperto che non ne abbiamo una sola di passione comune... Io sono un terzo livello di Apnea Academy, mi sono allenato con Roberto (il tiburon...) fino ad un paio d'anni fa. Anche se, vista la frequenza con la quale sto scarrellando per buttarmi quest'anno, farei meglio a dirmi EX-pescatore... :mad:
Da gennaio ad oggi sono riuscito a buttarmi due o tre volte (da riva), anche se con risultati abbastanza lusinghieri. Mi sono dovuto accontentare di allenare il cane (e nel frattempo, adocchiando funghi e asparagi) ed di un pò di allenamento al percorso di caccia/skeet ed al tiro al bersaglio (200/300 mt). Ma ora stò in crisi di astinenza... il we prossimo se ancora fa maremoto mi butto a pinne all'argentario.
Ciao
Insomma Willow ..."quando si dice una vitaccia:D:D:D"