Visualizzazione Stampabile
-
Re: Armi da difesa.
il problema non è tanto quello di aumentare o diminuire la prestazione....il problema (o quello che potrebbe essere considerato un problema) è propio l'assemblamento casalingo ad hoc (con caratteristiche studiate) di una munizione per difesa personale.
una giuria potrebbe veder di cattivo occhio colui che ricarica personalmente cartucce per difesa andando a pensare le peggior cose possibili e ovviamante essendo all oscuro di materie come la balistica....dire la letalità è inferiore potrebbe sembrare sciocco quando ci son di mezzo morti o feriti gravi...perchè puo succedere
di fatto tu stesso da questa munizione ti aspetti dei miglioramenti rispetto alla standard (flash diminuito e rumore ridotto...pronto a doppiare il colpo quindi, piu veloce di una standard che acceca e fa perdere i sensi uditivi per alcuni attimi)e in sede legale ci si attacca a tutto.
...ti auguro di cuore di non trovarti mai nelle circostanze di cui stiamo parlando
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
urika
per scenica intendo che il pompa ha quell'alone di arma mistica e potentissima, ma all'atto pratico è un'arma idonea solo per usi di polizia e/o militari...fatto sta che rimane sempre un bel pezzo che per l'appassionato non dovrebbe mancare in rastrelliera.
Questo è l'agm della marocchi, qui lo vedi in versione inox, ma ce anche la versione totalmente nera (il logo beretta di sfondo non centra nulla) che costa 280€ circa.
https://www.sitoflash.it/armeriamain...%20MARINER.jpg
https://www.sitoflash.it/armeriamain...AGM%20SWAT.jpg
Come ti hanno ben consigliato ce anche il validissimo maverick 88 di casa mossberg.
Sono interessato a quest' AGM Marocchi Marine ma sul sito Marocchi non l'ho trovato su internet ho trovato le stesse immagini da te inserite, dove posso trovare maggiori dettagli.
-
...per un attimo ho avuto il dubbio che non fosse commercializzato in italia...poi con un rapido sguardo on line ho trovato armerie che lo avevano ma comunque le info on line sono davvero pochissime (si parla di un paio di pagine con qualche immagine)...che sia fuori produzione?
per curiosità ho dato un occhiata su un paio di riviste del settore di questo mese nella sezione listini armi...ma non c è
credo che l unica via sia quella di sentire in armeria o di contattare marocchi
-
Citazione:
sutica
...per un attimo ho avuto il dubbio che non fosse commercializzato in italia...poi con un rapido sguardo on line ho trovato armerie che lo avevano ma comunque le info on line sono davvero pochissime (si parla di un paio di pagine con qualche immagine)...che sia fuori produzione?
per curiosità ho dato un occhiata su un paio di riviste del settore di questo mese nella sezione listini armi...ma non c è
credo che l unica via sia quella di sentire in armeria o di contattare marocchi
Se trovi qualche notizia fammi sapere.....Grazie
-
Comunque anche io sono convinto che ricaricarsi da sè le cartucce per difesa personale sia attaccabilissimo in sede legale...ma poi, perchè vorresti ridurne il flash?
Comunque è da un pò che penso di prendere un'arma del genere, anche se non so ancora se prendere un'arma lunga o un'arma corta...
-
Citazione:
Kyran
...ma poi, perchè vorresti ridurne il flash?
si tenga presente lo scenario tipico della difesa abitatativa...notte,quindi buio, sensi non propio al massimo (es. ci siamo alzati dal letto sentendo dei rumori)
le nostre pupille si sono abituate al buio, quindi saranno aperte al massimo....ridurre il flash significa evitare uno sforzo ai nostri occhi che in una situazione simile (anche a causa dell adrenalina) potrebbero ,abbagliati da un improvvisa luce, darci alcuni momenti di temporanea cecità (avete presente appena svegli se qualcuno vi accende la lampadina sul comodino? le pupille si richiudo e si iniziano a vedere macchie bianche)...si tratta di frazioni di secondo...ma in certe situazioni una frazione di secondo puo rivelarsi fatale.
altro vantaggio del ridotto flash è che questo se troppo presente svela immediatamente la nostra posizione...tenete conto che se si spara al buio una forte luce si avverte immediatamente...ed è li che mireranno i balordi...tanto per curiosità gli amici americani nei loro corsi di polizia insegnano anche a tenere in mano una torcia elettrica, sembra banale ma tra i vari modi c è anche quello di tenere la luce piu distante dal corpo possibile...questo perchè se presi di mira al buio i colpi verranno sicuramente indirizzati verso la luce.
diminuire poi il rumore prodotto dallo sparo ha principalmente lo scopo di non andare ad intaccare in modo drastico il nostro udito abituato ai suoni ovattati della notte...si tenga presente che il nostro senso dell udito risulta essere fondamentale persino ai fini del nostro equilibrio....sempre per frazioni di secondo potremmo avere difficoltà a capire la situazione immediatamente dopo lo sparo o nella peggiore delle ipotesi potremmo persino avere giramenti di testa che ci potrebbero far perdere l'equilibrio.
in questi spiacevoli scenari il cuore va mille e l'adrenalina è a livelli altissimi...basta un punta di spillo per "scombussolare" il nostro organismo che essendo gia a livelli di stess altissimi potrebbe non supportare ulteriori stimoli visivi (flash) o uditivi (rumore derivante lo sparo) esponendoci a pericoli terribili.
ripeto (non me lo sono inventato ma mi è stato detto da persone informate e l ho letto in testi appropiati) è sconsigliabile caricare munizioni per difesa personale per problemi legali a cui si puo andare in contro.
e di nuovo auguro di cuore a chiunque di non dover mai e poi mai tirar fuori una pistola o un fucile nel cuore della notte..
saluti
-
Capisco. Le teorie del non uso di munizioni ricaricate per difesa possono essere in parte condivisibili. D'altra parte mi interessa anche nella malaugurata ipotesi di dover usare l'arma di poterlo fare al meglio per uscirne indenne. Sintetizzando, meglio un brutto processo che un bel funerale.
-
Citazione:
sniper338
Sintetizzando, meglio un brutto processo che un bel funerale.
Dovresti smetterla di leggere libri sui coltelli... :bravo
[Scherzo, chiaramente...]
-
Per qualche tempo ho dovuto dormire con la mia semiautomatica nel comodino e il caricatore pieno. Devo dire che non stavo proprio tranquillo ma non c'era alternativa, visto che stavano svaligiando tutte le villette della zona portando via anche armi e automobili, senza lesinare minacce e botte nel caso qualcuno si fosse accorto dell'intrusione.
Solo una notte alle tre circa abbiamo sentito dei rumori anomali provenienti dal piano terra e come sentito il rumore mi sono svegliato con gli occhi spalancati, come se non mi fossi mai addormentato. Impugnata l'arma mi diressi in corridoio e mi misi in posizione di difesa con le orecchie tirate per captare qualche altro rumore significativo. Rimasi allibito dalla mia lucidità mai avrei pensato di poter agire in tempi così brevi e con quel senso di sicurezza.
Fortunatamente, non c'era nessuno, andai comunque in avanscoperta (cosa assai rischiosa) e controllai che tutto fosse in ordine .
Questo per dire che si pensa sempre a scenari molto incasinati e al limite ma invece nella realtà si è in grado, a mio avviso di compiere quelle azioni che possono salvare la pelle a te e famiglia e difendere quello che si ha guadagnato con anni di lavoro e sacrifici.
Personalemente consiglio a tutti di tenersi un'arma da difesa in casa, meglio se corta (semiautomatica o revolver) ma van bene anche pompa se non vi importa distruggere mezzo appartamento, rimanere sordi una settimana in caso di utilizzo in ambienti chiusi.
Io ho una beretta 9x21 facilamente gestibile e intuitiva ma presto arriverà una S&W mod 66 o 686 canna da 4" in 357mag che in caso di utilizzo sono efficacissime dagli effetti poco disastrosi.
Saluti
-
....credo che a parlare e ad immaginare sia facile, ma poi davanti al fatto di sparare veramente ad un uomo sia molto piu' difficile!!!!!!!.....come diceva mio nonno auguriamo sempre bene auguriamo!!!