Re: che cartucce state usando
Citazione:
Originariamente Scritto da
red75
se non mi sbaglio sono B&P nike....queste cartucce dovrebbero andare bene con le giornate soleggiate con caldo umido
Le nike le ho viste sia col bossolo semitrasparente (piombo 9,5) che col bossolo nero (pb 9). Non so quali differenze ci siano, anche perchè la scatola è uguale e me ne sono accorto solo a caccia... la semitrasparente è tipo 2 mentre la nera è tipo 1. Le ho usate a tordi e ho ottenuto ottimi risultati con entrambe soprattutto col freddo!
Inoltre trovo eccellenti sia le Mack2 pb9 e le smi special skeet 9,5.
Citazione:
big hunter
quoto in pieno, ma ti devo fare una piccola precisazione su un fatto che è capitato a me quest'anno, il secondo giorno di preapertura ero ad appostamento fisso a colombi e stavo tirando delle cartucce gm3 pb7,5 ed andavano che era un piacere, poi nel primo pomeriggio si è leggermente annuvolato, ho tirato ad un colombo, ed io ero fermamente convinto di averlo preso però il volatile sembrava non aver accusato il colpo, poi mio cognato dopo 10 minuti mi dice "vai a cercartelo da solo io non sono riuscito a trovarlo, è caduto vicino alla tua macchina" a quel punto io sono rimasto stupito per il fatto che non avevo potuto vedere il colombo mentre si allontanava perche mi si era coperto da un albero, praticamente era morto stecchito dopo 60-70 metri.
praticamente sono bastate un pò di nuvole per far cambiare completamente la resa delle cartucce e senza variazione altimetrica figuriamoci con la variazione
esattamente big!Quando la cartuccia "non fredda"(come diciamo volgarmente noi dalle nostre parti) ciò avviene quando si adottano polveri/grammature/inneschi non adatti alla situazione climatica in corso.A me molte volte è successo quando ho utilizzato a tordi(a gennaio) delle cariche di rex che mi ero preparato a quaglie quindi per climi caldissimi...in pratica centravo l'animale ma questo veniva colpito dai pallini con scarsissima velocità quindi spiumatone da paura e l'animale andava a morire a distanza di 50-60 mt dal mio appostamento.
Stesso effetto l'ho avuto con alcune originali all'apertura.In pratica sparavo delle corazzate per colombacci,ma queste essendo state create per climi freddi,con il caldo torrido "disperdevano" i pallini della rosata,e i colombi venivano colpiti da pallini periferici e non centrali.
ciaooooo:K:K
oltre alle cartucce caricate da me con polvere sipe e psb2 ,uso le bascheri F2 ,MB ,GP e le NSI(speciale palombe) e RC4 , piombo di tutte quante dal 7 al 9 sia per tordi( 9 ) che per beccacce (9 ) che per fagiani (7 )
in questi giorni allo spollo sto sparando le fiocchi effe 32 calibro 12 n.9 vanno alla grande!
con molta tristezza posso solo dire in risposta alla discussione, in questo periodo praticamente nulla:cry:
io per lo più stò sparando nsi dispersanti del 9 e b&p mb tricolor type 4 piombo 7 in 3 canna!mentre le prime anche se penso di prenderci nn è che vanno benissimo se ho spazio per la terza botta funzionano bene(c'è da dire che quest'anno mi stò emozionando sempre tanto e sopratutto le becche sparo sempre con troppa fretta!
stasera spettacolo ad anatre: mi sono portato il vecchio cal.24 (tanto c'erano i miei amici col calibro 12).....ho tirato giù due belle germane....carica di 1,10 di tecna 23,5 gr pb 6 bossolo 24/65 innesco 615 orlo tondo.
I miei amici in cal 12 hanno sparato le ottime mb extra 35 gr pb 5.
Che soddisfazione ragazzi....
cisco ma voi potete sparare di notte alle anatre??
Di solito con il clima freddo umido vanno bene le polveri sipe, s4, nike,anigrina lamellare ed in genere tutte le B&P
Citazione:
vadobene
Le nike le ho viste sia col bossolo semitrasparente (piombo 9,5) che col bossolo nero (pb 9). Non so quali differenze ci siano, anche perchè la scatola è uguale e me ne sono accorto solo a caccia... la semitrasparente è tipo 2 mentre la nera è tipo 1. Le ho usate a tordi e ho ottenuto ottimi risultati con entrambe soprattutto col freddo!
Inoltre trovo eccellenti sia le Mack2 pb9 e le smi special skeet 9,5.
Mi sa che in quelle trasparenti con pb 9,5 ci sia come polvere la nike e la standard