si' BIG sono d'accordo ma la compensata e' sempre stata la piu' "scarsa" tra le balistiti...
Visualizzazione Stampabile
con il 6.45 dovresti aver creato una discreta cartuccia,ma con il 616 secondo me sali un po' troppo di pressione,anche perche' l'orlo e' troppo alto.al massimo metti un dischetto da 3 mm sotto il piombo e risolvi l'eccessivo spazio.
NB:gli inneschi 6.45 sono quasi tutti andati,se puoi posta con una foto i tuoi che vediamo se sono ok....
anche se sembra che vanno con i 6.45 STAI MOLTO ATTENTO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
rifacendo un po' di calcoli...io nn userei mai il 616 ma con l'orlo tondo alzerei la polvere...1.60 avendo pero' cura di fare un orlo tondo su max 6 mm di tubo libero.
Infatti taglio le ali e metto un dischetto per pareggiare la base di appoggio della borra ;)
in media mi avanzano 6mm per la chiusura, più il dischetto scendo a 5/4mm. Riesco a chiudere bene.
In teoria il dosaggio che avevo trovato buono era 1.50x32 in 615 chiusura stellare. L'ho provata da un amico e l'ho trovata un po' troppo potente.
Dovendo rifarla su orlo tondo, le indicazioni sono di aumentare di 0.10 (media) e lasciare gli altri valori integri, io ho levato le ali, salito a 33g, aumentato di 0,05.
Con la S4n mi fido poco ad andare a 1.60 già una carica di 1.45x32g con CX2000 (simile 616) da una pressione di 580bar
per i 6.45 sono 100 bossoli preinnescati che avevo a casa sempre tenuti dentro casa con la loro scatola in cartone senza macchie di umidità, per ora che fa caldo mi fido abbastanza, appena le temperature scenderanno sotto i 10/12gradi porterò solo i 616.
una curiosità tanto per rientrare in tema del post, che borre usate per cartucce da 32/36g? e per le 26/30g?
Avevo intenzione di caricare una cartuccia con MBx32 per 28g Pb10 avete qualche prezioso consiglio?
non vorrei uscire off-topic ma rispondo brevemente all'amico Illidan una buona carica per la s4 è 686 1,45x32 oppure 686 1,50x33.
La mbx32 nel cal 12 si carica dai 32 gr fino a 36 gr per le 28 gr occorrono polveri molto vivaci prova con l'economicissima rex x 28 oppure con l'As vectan oppure con la f2 x28 o meglio ancora con la 206
variando di cosi' poco la polvere e di 1 grammo il piombo nn fai altro che aumentare l'intasamento e quindi le pressioni.
poi,secondo te 580 bar e' un valore alto??
inoltre 1.60 e'un'ottima dose per l'innesco 6.45,la borra in feltro e la chiusura tonda,o anche il contenitore ma sempre tonda e innesco 6.45.come ti dicevo a me proprio nn va giu' ne' il 616 e ne' il cx2000.
ritornando ai 6.45 nn ha importanza se sono nuovi,tenuti da dio,senza ossidazioni ecc ecc ecc,IL 6.45 (certi tipi)E'PERICOLOSO E BASTA.!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ho piu' di 1000 bossoli nuovi nuovi che sembrano acquistati ieri,con un bel 6.45 nuovo di zecca,ma sai quando li uso???quando riesco a reperire inneschi che so' PER CERTO che nn hanno problemi!!!!!!!!!!!!!!!(cmq anche su quelli nn c'e' la certezza assoluta)
poi fai cio' che vuoi...
Buona carica :K