Re: silenziatori per fucili cal 12
Di silenziatori per il cal 12 non se ne sono mai stati costruiti e mai se ne costruiranno è tecnicamente impossibile. Figuriamoci, si fa fatica a silenziare il cal. 22lr!!!
L’unico calibro da fucile silenziabile oltre il 22lr è il 308W ma utilizzando munizioni subsoniche.
La cosa sarebbe lunga da spiegare ………………..
Vi invito a visionare l’enciclopedia delle armi di E. Mori nella sezione silenziatori dove troverete tutto quello che volevate sapere in merito.
Comunque, per la cronaca, per la legge italiana ne è vietata la fabbricazione a scopo di lucro, la commercializzazione ma non la detenzione.
Anche il suo utilizzo è incerto poiché in ambito venatorio non è consentito ma nessun bracconiere pescato con una 22lr dotata di silenziatore è mai stato perseguito per l’utilizzo di predetto strumento.
Chiunque si dovesse fabbricare un silenziatore a casa propria e lo utilizzasse per tiro a segno sempre a casa sua o nella sua proprietà o poligono privato nessuno potrebbe contestargli alcun reato.
Saluti
scusa ceru mi puoi citare la legge e l'articolo sulla questione della detenzione, grazie
La cosa, se non ricordo male, è tacita. Nel senso che non è espessamente vietata. Al contrario è espressamente vietato, come dicevo prima, la fabbricazione, commercializzazione ecc....
tacita ? ... non ne sono convinto ... ripeto ad un mio cliente è stata fatta perquisizione in casa alle 4 del mattino ... cercavano un silenziatore e a quanto appreso la sua detenzione è vietata
stefano............ma durante la perquisi<ione o per quel tipo di reato, non sei riuscito a risalire al tipo di legislazione che lo regolamenta per avere sotto mano il testo che fa fede?
facci sapere tu che sei del mestiere.
esistono silenziatori per tutti i calibri compreso il 50
Allegati: 2
questo dovrebbe essere un sovrappostoAllegato 2108
sarà altamente illegle ed è giusto che sia andato così; ma cavolo quanto è bello quel fucile.
cmq grazie per la testimonianza dell'esistenza di tale attrezzo.
non credevo esistessero.
ciao, dante,
Vorrei vedere quanto silenzia quell'arnese. Ma avete mai calcolato il volume dei gas sviluppati da una carica per il cal 12?? Altro che quell'arnese montato sulla volata!! Ce ne vorrebbero ancora una decina! Magari soffocava leggermente ma chiamarla arma silenziata mi sembra eccessivo.
per dante, io faccio soprattutto civile, il penale lo tratto pochissimo .. bisogna andare a leggersi il tulps sulle armi che, se ricordo bene, dispone il divieto della detenzione. L'articolo pubblicato da leone 78 conferma la mia tesi. Infine ricordo di avere visto anni fa su una rivista un semiautomatico benelli accessoriato con un "cannolo" molto simile a quello, evidentemente funzionano.