Visualizzazione Stampabile
-
Re: benelli o beretta?
Io sono perfettamente d'accordo con Hunter, ricordiamoci che bisogna conoscere l'arma con cui si spara, e questo è possibile solo con diverse prove, secondo me anche una intera serie in pedana al percorso di caccia non basta per poter definire i pro e i contro di un fucile, anche perché siamo comunque suggestionati dall'utilizzo di una nuova arma, se vogliamo fare un esempio che con la caccia non c'entra nulla, prendiamo la F1 di qualche anno fa, vi ricordate quando il già due volte campione del mondo Michael Schumacher arrivò in Ferrari? non vinse il mondiale al primo colpo, ma dovette capire come poter sfruttare al meglio quello che si trovava per le mani, ma quando poi ci è riuscito cosa ha combinato?????? lo stesso avviene con i nostri fucili, magari subito non ci si prende, ma poi se si capisce e si impara a conoscere i segreti dell'arma allora :fumo:fumo:fumo
-
E' vero cio che dice dmirchi,si deve conoscere il mezzo con cui si spara e poi eventualmente fare conclusioni, che per la mia esperienza sono solo personali,in base a gusti,impugnatura,rigidità
-
la cosa fondamentale che un saggio calcista mi disse è:
tu devi prima sistemare il fucile in modo tale che tia bene addosso a te; quando sta così, saprai sempre che se sbagli un animale nn è il fucile ma sei tu. a livello mentale è importantissimo, xche sai che devicorreggere tu la tua postura ed impostazione xche il fucile è il migliore che ti potessero clazare addosso.
devo direche l'aspetto psicologico nn è da sottovalutare, la nostra mente ci cnodizione e motiva in maniera determinanete, se troviamo il modo di arginare parzialmente le sue potenzialità, magari nn incorriamo nel classico comportamente.........di chi ha la cultura della scusa (è il fucile, la cartuccia nn va, il calcio è lungo/corto) e così via.
-
Mi pare di capire che siete tutti "Berettofili" per molte e varie ragioni. Io invece sono un amante della Benelli e posseggo un Montefeltro cal. 12 che utilizzo felicemente per tutti i tipi di caccia.
La scelta di questo fucile fu a suo tempo ben ponderata e oltre alla classica prova di fuoco, approfondii con un analisi completa della meccanica e di funzionamento.
Dopo un rodaggio di 50 munizioni mai un malfunzionamento, mancato riarmo, mancata chiusura ecc..
Il rinculo è assolutamente domabile e una volta capiti i tempi non lo si percepisce più. Anzi, se si fa il raffronto sulle masse in movimento necessarie al riarmo di un Benelli e un Beretta di ultima generazione, le maggiori sono proprio di quest'ultimo.
L'effetto che da il Benelli è da imputare solo alla velocità di riarmo (estremamente alta) che si aggiunge al rinculo della cartuccia in un fucile leggero.
La manutenzione puoi anche scordarti di farla perche funziona sempre anche dopo anni di utilizzo.
Mi è capitato tra le mani un Duca di Montefeltro cal. 20 (di un mio conoscente) con all'attivo un 20000 fucilate mai pulito in anni di servizio e maltrattato come un manico di scopa ebbene sparava egregiamente e per ripulirlo ci ho messo tre serate di seguito, olio di gomito e un mare di pezzuole.
Un Beretta se lo lasci solo un anno, avendo sparato 20 cartucce senza pulirlo, quando lo si riprende in mano spara la prima cartuccia e tanti saluti. Certo che i fucili bisogna tenerli sempre efficenti ma quando un'arma è già resistente e meccanicamente affidabile di se allora la storia cambia.
Poi a smontare a pezzetti un Benelli ci metti due minuti e senza attrezzi cosa assai ardua con un Beretta.
Unica pecca dei Benelli è il calcio che si ostinano a fare dritto che non si piega nemmeno con la placchetta di ricambio più sottile e talvolta bisogna far ricorso al calcista.
Saluti
-
Anche io ho un Benelli Ceru e mi trovo perfettamente d'accordo con la tua analisi.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Ceru
Mi pare di capire che siete tutti "Berettofili" per molte e varie ragioni. Io invece sono un amante della Benelli e posseggo un Montefeltro cal. 12 che utilizzo felicemente per tutti i tipi di caccia.
La scelta di questo fucile fu a suo tempo ben ponderata e oltre alla classica prova di fuoco, approfondii con un analisi completa della meccanica e di funzionamento.
Dopo un rodaggio di 50 munizioni mai un malfunzionamento, mancato riarmo, mancata chiusura ecc..
Il rinculo è assolutamente domabile e una volta capiti i tempi non lo si percepisce più. Anzi, se si fa il raffronto sulle masse in movimento necessarie al riarmo di un Benelli e un Beretta di ultima generazione, le maggiori sono proprio di quest'ultimo.
L'effetto che da il Benelli è da imputare solo alla velocità di riarmo (estremamente alta) che si aggiunge al rinculo della cartuccia in un fucile leggero.
La manutenzione puoi anche scordarti di farla perche funziona sempre anche dopo anni di utilizzo.
Mi è capitato tra le mani un Duca di Montefeltro cal. 20 (di un mio conoscente) con all'attivo un 20000 fucilate mai pulito in anni di servizio e maltrattato come un manico di scopa ebbene sparava egregiamente e per ripulirlo ci ho messo tre serate di seguito, olio di gomito e un mare di pezzuole.
Un Beretta se lo lasci solo un anno, avendo sparato 20 cartucce senza pulirlo, quando lo si riprende in mano spara la prima cartuccia e tanti saluti. Certo che i fucili bisogna tenerli sempre efficenti ma quando un'arma è già resistente e meccanicamente affidabile di se allora la storia cambia.
Poi a smontare a pezzetti un Benelli ci metti due minuti e senza attrezzi cosa assai ardua con un Beretta.
Unica pecca dei Benelli è il calcio che si ostinano a fare dritto che non si piega nemmeno con la placchetta di ricambio più sottile e talvolta bisogna far ricorso al calcista.
Saluti
io (come ho detto in altre discussioni, questa compresa).......sono contro sia la benelli che la beretta.
troppa pubblicità per prodotti cehaltre case meno note oceh si fanno meno pubblicità hanno raggiunto e superato tecnocamente e qualitativamente.
-
La tua idea puo darsi che sia giusta Dante,però ci sarà pure un motivo perchè migliaia di persone scelgono Benelli o Beretta.
-
il gusto e il piacere questo è il motivo siamo tutte persone ed ognuno è diverso dall'altro, altrimenti non ci sarebbe scelta
-
Il mondo è bello perchè è vario.
-
c'è da dire che anche la pubblicità e le mode che ne derivano fanno la loro parte, ma nn solo nelle armi.
quanti prodotti molto pubblicizzati sono assai peggio e molto + costosi, di alòtri ceh trovi ma meno conosciuti e pubblicizzati.
nel mio lavoro (vendo materiali per edilizia posso citartene a centinaia.)
se una cosa fa schifo ma la usano in parecchi per a pubblicità, stai tranquillo che la useranno tutti.
il principio dell'uomo massa nn l'ho mica ideato io........
io mi attengo solo ai fatti e a riscontrare quello che vedo.....
quando al tav la gente che ha beretta o benelli spara col mio fabarm, cambia faccia e rimette tutto in dicsussione.
io gli altri li ho provati tutti mi sono documentato e così via.
c'è chi il fucile va li e dice mi da il benelli crio ecc. ecc......senza essere aperto a nulla.
certo così fai un buon fucile, dala fabbrazion storica, ma nn è detto chet u faccia il migliore......
io al momento ho scelto l'arma migliore.
poi che dia anche bella è stata solo una coincidenza.