..susami, io non sono un esperto di cani da ferma, ma credo che il beeper non centri niente con il consenso...il cane deve associre la figura dell'altro cane in ferma e non un suono...
Visualizzazione Stampabile
effettivamente, Arrilico, ha ragione, c'è il rischio che tu educhi il tuo cane con il beeper solo in fase di ferma e il tuo cane capirà che l'altro è in ferma e consentirà, ma se poi ci incontriamo io e te, con io che utilizzo il beeper in fase di cerca, il tuo cane che fa consente ogni 30 secondi un minuto che io ho impostato il beeper:?:?:D:D:D:D:D forse è più sfruttabile la tua prima possibilità con il cuccio legato ...
no perchè è diverso il suono(con lo stesso fischietto per esempio si può insegnare ad eseguire diversi comandi in base alla lunghezza ed intensità con cui si soffia)!poi per esempio Tango senza che glie lo abbia insegnato nessuno consente al beeper(solo a quelli con lo stesso suono del suo),già di suo ha cmq un buon consenso,quando è capitato di cacciare con amici che usano il beep in cerca lui consentiva solo al momento della ferma....pure da assai distante!questo è un pregio perchè potrebbe capitare che non nota il compagno fermo al dilà di un cespuglione e sfrulli la regina!
non condivido di insegnare a consentire al suono del beeper ma ognuno ha i suoi metodi....
Lo spinone è un cane meravigliosamente collegato, quindi del beeper, pur cacciando in boschi molto fitti, non ho mai sentito il bisogno, e pur cacciando con i cani (sempre gli spinoni) da 20 anni non ne ho mai posseduto uno.
Con questa specie di indemoniata che mi sta guardando (con il suo dolcissimo sguardo) mentre scrivo, per la verità, ogni tanto il dubbio di prenderlo mi è venuto, alla sua prima stagione si allungava come una disgraziata. Per fortuna, nonostante l'età, la sua grande solidità di ferma mi ha permesso di incarnierare 5 beccacce in questa (appena conclusa), che nelle mie zone è stata un'annata veramente maledetta. Specie con una cagnetta alla prima stagione - moltissimi amici beccacciari con supercani sono riusciti a fare perfino di meno, quest'anno.
Comunque, penso che abbia incontrato tantissime beccacce di più, delle quali non ho avuto la possibilità nemmeno di rendermi conto dell'esistenza.
Comunque, io al campano non rinuncerò mai, penso. Pazienza se conto qualche beccaccia in meno a fine anno, tute quelle che caccio me le godo fino in fondo.
A naso, credo che il sistema migliore sia un fortissimo l'addestramento di base, che con gli spinoni, nei limiti della loro grande passione venatoria, non è difficilissimo, vista la loro docilità.
Grazie comunque a tutti per i consigli
non comprarlo...lo spinone e' troppo bello per trasformarlo in un clarion :bene!!!
Innanzitutto perché non sopporto il beeper, poi perché,a mio modestissimo e discutibilissimo parere, trovo ridicolo che se un cane si ferma a fare pipì e suona il beeper l'altro consenta...ma consentire a cosa??al bisognino??:)credo sia molto più utile insegnare a consentire quando vedono l'altro cane fermo!!:):):)
certo se sei contrario al beeper è un'altro discorso,ma chiedete a Stefano che caccia con un pointer tutto nero nel bosco senza beeper quante volte in un giorno vedrebbe il suo cane nell'arco della giornata:D!io ti posso dire che quest'anno ho provato qualche volta a cacciare senza beeper è sicuramente molto più bello in quanto cacci con l'adrenalina sempre a 3000 però senza dubbio ai fini pratici è tutta un'altra cosa!certo cacciando con gli spinoni posso capire che cmq li hai sempre a portata di campano ma con gli inglesi spesso il campano nn è sufficente!poi ovviamente è questione d'opinioni e sul beeper ognuno ha la sua!
si ma quello che voglio dirti io é che non é il massimo che ogni volta che suona l'altro si metta in ferma di consenso capisci?credo sia molto meglio che consenta a vista dell'altro cane fermo....non é questione di beeper o non beeper....
ma ti assicuro che sembra un problema più grosso di quello che è!intanto perchè per partire il suono in ferma il cane deve stare almeno 6 secondi fermo e poi perchè cmq se si ferma 30 secondi fin tanto che suona l'altro beeper non è un gran danno!mentre nel bosco potrebbe capitare che nn vede il compagno fermo e gli vada asfrullare l'animale perchè in quel momento è controvento
mah...io non farei così!!:D ma come ho detto ognuno è libero di fare come vuole!!:D so solo che ho la fortuna di avere 2 cani che consentono naturalmente, e che comunque un beeper non lo vedranno mai...neanche in foto!!!
guarda che anche i miei consentono naturalmente....poi tango di testa sua senza che nesuno glie lo abbia insegnato ha iniziato a consentire al beeper e mi sono reso conto che per andare a beccacce è comodo,pure perchè ci starà sempre la volta che nn vede il compagno in ferma e magari in quel momento per qualsiasi motivo nn gli arriva l'emanazione:fumo
può succedere!!:Dma é il bello della caccia!!:Dse non va bene una andrà bene quell'altra!!:Dper me la caccia é un'attività primordiale,con uno spirito altrettanto antico..quindi meno elettronica vedo in questo mondo,meglio é!!é una mia idea personale!!diciamo che preferisco un carniere meno consistente ma più ''naturale''...non so se sono riuscito a spiegarmi..
sirok ma a volte con il beeper riesci almeno a vedere il cane in ferma....che secondo me è la cosa più importante....io a caccia ci vado non per il carniere ma interagire con i cani....chiedi a Stefano come funziona dentro al bosco con i pointer:Dsenza il beeper neanche li vedi se non alla macchina!
P.S.cmq secondo me dovresti provare prima di giudicare!
eh infatti non vado nel bosco a caccia!!!:Dpoi come idea credo che se un cane é ben addestrato deve adattarsi al terreno di caccia..deve allungare all'aperto e stare vicino nello sporco...
non è questione di addestramento l'adattabilità del cane o c'è o nn c'è non si può insegnare,quello che dico è che anche il cane rimanesse a 30 metri cmq nel bosco con un buon sottobosco....dove stanno le becche....cmq nn lo vedresti!non dico che bisogna metterlo per forza...ma che qualcosa tra campano e beeper và messo per forza.....mi sà che stiamo un pò off-topic:D
non sui miei cani!!:Dabbiamo idee diverse niente da fare!!:D
Come abbiamo già detto, il consenso è una dote che dovrebbe essere innata nel cane, così come la ferma e il riporto...
Nel caso per avariati motivi questa dote venisse a mancare si può con tanta pazienza e costanza insegnare al nostro ausiliare a rispettare il lavoro del compagn odi coppia..
Per iniziare, gli insegnamenti di base si effettuano, dopo aver insegnato al cane il comando al fermo...
In quanto questo comando sarà essenziale nell'effettuare l'inizio di correzione al consenso..
Per le prime volte, useremo dei selvatici mollati e faremo fermare un cane che dovrà restare fermo e corretto per darci il tempo di fare il lavoro che abbiamo bisogno di svolgere...
Poi prenderemo l'altro cane al guinzaglio e avvicinandoci al cane in ferma, daremo il comando di fermo, tirando il guinzaglio...
La strategia iniziale è semplicemente questa, bisognerà riprovarla parecchie volte, fino a quando il cane cederà alla tentazione e ubbidirà al comando dif ermo...
Più avanti questo comando vocale al fermo per dare il consenso, si potrà utilizzare anche con i cani in movimento, cioè una volta che un cane sarà in ferma, quando l'altro andrà verso di lui, basterà dire fermo, per far sì che il cane si blocchi in consenso...
grazie per aver risposto alla mia curiosità..