Visualizzazione Stampabile
-
Re: i primi porcini
Domenica fatta una bella passeggiata tra le montagne di Collepardo, ma di porcini neanche l'ombra, il terreno era buono, umido al punto giusto dopo le piogge delle scorse settimane, mio zio mi diceva che il problema probabilmente è l'arrivo massiccio del caldo tutto insieme.
-
[QUOTE=dmirchi;50997]Domenica fatta una bella passeggiata tra le montagne di Collepardo, ma di porcini neanche l'ombra, il terreno era buono, umido al punto giusto dopo le piogge delle scorse settimane, mio zio mi diceva che il problema probabilmente è l'arrivo massiccio del caldo tutto insieme.[/QUOTE
Daniele,mai stato a caccia a Collepardo ?Ovviamente quando era consentito:mad::mad:......non solo porcini tra quei faggi:fumo
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
ludwig
Ciao giavellotto, graziew anche a te per la tua informazione. Sapresti dirci l'altitudine e sotto quale specie arborea li hai trovati?:bene
800 metri circa, faggi e castagni
-
[QUOTE=fausto l'aquila;51012]
Citazione:
dmirchi
Domenica fatta una bella passeggiata tra le montagne di Collepardo, ma di porcini neanche l'ombra, il terreno era buono, umido al punto giusto dopo le piogge delle scorse settimane, mio zio mi diceva che il problema probabilmente è l'arrivo massiccio del caldo tutto insieme.[/QUOTE
Daniele,mai stato a caccia a Collepardo ?Ovviamente quando era consentito:mad::mad:......non solo porcini tra quei faggi:fumo
No Fausto, non ci sono mai andato, poi ora mi diceva zio che li hanno fatto su tutto il territorio comunale riserva, per cui se si vuole cacciare si deve sborsare mi pare altre 500€ oltre al solito annuale, li ci andavo da bambino quando mio nonno l'estate portava il gregge al pascolo in quei posti (le prataccia se conosci i nomi indigeni :D) poi con il tempo ha smesso di spostarsi ed ora li ci è rimasto uno zio con le capre e qualche percora, un posto davvero molto bello dove si riesce anche a stare in tranquillità, io speravo in qualche funghetto anche perchè per me era la prima esperienza li, e ridendo e scherzano mi fanno ancora male le gambe per solo cinque sei forse sette chilometri che per me abituato alla pianura si sono davvero fatti sentire :D:D:D ora vediamo che dice questo tempo, potrebbe essere che tra sabato e domenica ci debba riandare e non mi dispiacerebbe rifarmi un'altra camminata del genere, chissà che non sia spuntato qualcosina:D.
-
beati voi che potete andarci io pur troppo sono immezzo alle risaie e l unica cosa che c sono a volonta sono le zanzare.
-
Domani pomeriggio forse riesco a farmi un giro.
-
Allegati: 2
Ecco il mio ultimo bottino che ormai ahime, risale a più di 10 gg fà!!!
-
complimenti,non ho tempo ma pagherei per farmi una camminata nei boschi
-
Citazione:
a.verta
Ecco il mio ultimo bottino che ormai ahime, risale a più di 10 gg fà!!!
Bravisssimo, è proprio un bel paniere:cin
-
-
Domani mattina se posso vado a farmi un giro
-
io ho fatto un giro oggi ma troppo caldo, niente di niente...aspetteremo dopo l'estate :)
-
Pomeriggio fatto un giro ma si è messo a piovere e sono dovuto rientrare.
In tutto ho raccolto 6 bei funghetti, pochi ma non mi lamento.
-
Citazione:
a.verta
dai non ti lamentare........il sapore alla pasta lo danno di certo :bene
-
uff qui ancora niente...ma dovrebbero iniziare...in montagna la sera piove e il durante il giorno sole...domenica forse un giretto in carnia si fa!!!anche se più di qualcuno é stato e non ha trovato niente...
-
Citazione:
^Hunter
dai non ti lamentare........il sapore alla pasta lo danno di certo :bene
No Hunt, non mi lamento anzi!!!
A me basta solo sentire l'aria del bosco e fare una bella passeggiata che sono contento.
-
Citazione:
a.verta
Pazienta ancora altri sette otto giorni e poi.........dividiamo, oppure mi inviti a pranzo:D:D:D
-
Domenica altra bella camminata, lunga camminata, faticosa camminata, trovati solo tre porcini e un po' di galletti, ma nulla di eccezionale, purtroppo il tempo ha giocato uno scherzetto e la zona che dovevamo controllare non era stata interessata dalle giuste precipitazioni, anche se a dire il vero in settimana non sembrava proprio così, pazienza
-
Citazione:
ludwig
Pazienta ancora altri sette otto giorni e poi.........dividiamo, oppure mi inviti a pranzo:D:D:D
Volentieri, sei sempre ben venuto in casa mia, Lud.
-
Ieri pomeriggio fatto un bel giro e non è andata male.
Voi che dite????
-
direi proprio di no, già me li immagino a condimento di un bel piatto di fettuccine all'uovo rigorosamente fatte in casa :D:D:D:D
-
Gia fatte, mangiate e digerite Daniè
-
caspita, complimenti! beati voi che già li avete di questo periodo! da noi solo qualche antunna e porcinello per il momento...quelli son tutti porcini reali?
-
Citazione:
Kyran
caspita, complimenti! beati voi che già li avete di questo periodo! da noi solo qualche antunna e porcinello per il momento...quelli son tutti porcini reali?
Ciao Kyran,
dovrebbero essere Boletus aestivalis o reticulatus (almeno dalla foto sembra così). Aspettiamo una conferma da daniele.
Piuttosto, quali funghi chiamate antunna? Sotto quale specie arborea si trova?
-
pleurotus eryngii...me più che altro si inizieranno a trovare tra un pò, per il momento ne ho trovati alcuni in un parco naturale in cui sono stato la settimana scorsa...
-
Citazione:
Kyran
Si, sono tutti porcini
-
Oggi pomeriggio ho fatto un giro e ne ho raccolto c/a 1 kg, la terra ormai è molto secca.Purtroppo penso che siamo alla fine, almeno per ora!!!
-
Il raccolto di ieri pomeriggio
-
Certo che hai proprio un gran c:zitto: ...cesto di porcini:D:D
Bravo!
-
lud tu stai sempre attaccato al computer, verta invece va in campagna, non ti lamentare :30:
-
Dici bene Stefano :D:D:D:D
-
Ieri pomeriggio fatto un giro ma niente...ho sbagliato posto.
-
Citazione:
stefano mali
lud tu stai sempre attaccato al computer, verta invece va in campagna, non ti lamentare :30:
Hai ragione stefano, Vedrò di dedicare più tempo al "resto del mondo":cin:cin
-
-
mi raccomando rispettate i limiti di peso altrimenti son multe salate
-
bel cesto ;) mi chiedo come sia possibile che ancora ci siano dei porcini con queste temperature desertiche..
-
Citazione:
Kyran
bel cesto ;) mi chiedo come sia possibile che ancora ci siano dei porcini con queste temperature desertiche..
Chi cerca trova..........
In questi giorni non sto uscendo perchè sto finendo la tesi,:(:(:(mannaggia
-
tesi? beato te, allora lasciali perdere i porcini :p
-
Citazione:
Kyran
tesi? beato te, allora lasciali perdere i porcini :p
A malincuore, ma purtroppo hai ragione