Visualizzazione Stampabile
-
Re: OPTIMA cal 20 che ne pensate?
salve a tutti sono nuovo del forum e se posso dire la mia...
ho 27 anni sono operaio in fabbrica e ho la passione per la caccia ,un mio amico è da anni che usa il 20 della franchi (però lui l'ha vinto ad una sagra!!!) io invece ho voluto avvicinarmi al cal.20 per sfizio e per cominciare ho voluto spendere poco però devo dire che mi aspettavo di peggio per 250€ invece credetemi ho fatto un pò di serie di pedane al piattello e non ripeto non si è mai inceppato. un difetto sì che però l'ho trovato ed è come quello dei suoi cugini di marche più prestigiose e cioè se si chiude il carrello accompagnandolo fa cilecca se invece si chiude da solo come se avesse sparato allora non dà nessun problema.
spero di aver scritto qualcosa di utile alla prossima
-
mi piacerebbe sapere dove lo trovo a quel prezzo io son riuscito a trovarlo al massimo a 400euro per 250 lo compero subuto
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
stefano mali
I miei 2 amici l'hanno acquistato in un'armeria di arezzo e pagato €. 250,00. Ne sono entusiasti perchè spara benissimo, non si inceppa e quanto alle rifiniture andatelo a vedere che non è poi così male ... la fabbrica sta in turchia e lì la manodopera costa molto poco. Nessun'altro l'ha provato?
un mio amico ed è conento apparte il fatto che lui lo ha pagato 400euro io vorrei provare il 20 e per 250 euro non sto a pretendere rifinitute stupende se mi indicate dove trovarlo ci andiamo a anche a piede perche da noi i prezzi si aggirano sui 400 450 euro
-
vai alla armeria della sig.ra paola tadd.... (non posso dire tutto il nome se no faccio pubblicità) che sta a terranuova bracciolini (arezzo) uscita valdarno sulla A1, magari chiamala prima.
Un consiglio, se vai cerca di essere lì prima che apre - le 9,00 - se no ti becchi una fila mostruosa.
p.s. il lunedì è chiusa
-
Stefano mandagli un messaggio privato con il numero di telefono e l'indirizzo esatto
-
-
insomma siete intenzionati a comprare questo fucilino cal 20?
-
io ci ho rinunciato, ma 30colpi mi sembra molto convinto
-
ci farà sapere quando lo compra e se lo compra.
aspetteremo da lui notizie.
-
sembra che in quella armeria che avevo menzionato, questo fucile sia aumentato di prezzo e costi ora €. 320,00
-
l'influenza della crisi, anche loro aumentano il ricarico su un prodotto dove c'è molta richeista.
-
il fucilino và molto bene infatti all'apertura tre lepri le ho portate a casa e i miei colleghi di caccia ci sono restati veramente male perchè pensavano che si sarebbe spaccato a metà dopo le prime fucilate e invece si sono dovuti ricredere eehh già già già
-
e devi vedè quante quaglie ha fatto fuori sto fuciino tanto denigrato
-
Citazione:
mbombo82
il fucilino và molto bene infatti all'apertura tre lepri le ho portate a casa e i miei colleghi di caccia ci sono restati veramente male perchè pensavano che si sarebbe spaccato a metà dopo le prime fucilate e invece si sono dovuti ricredere eehh già già già
anche te lo hai comprato alla stessa armeria?
quanto ti è venuto a costare ?
-
ciao hunter, mi dicono che ora questo fucilino costa € 350
-
-
costava ... ora è aumentato, ne hanno venduti tantissimi e hanno ritoccato il prezzo
-
Ciao, e' un buon fucile da battaglia e a quel prezzo non si possono avere di certo buone finiture, l'ho regalato a mio padre per gli anni e finora non ha mandato neanche un pezzo di caccia,personalmente non mi fa impazzire anche perche' non e' tanto piu leggero di un cal.12 e poi se non lo rimonti bene dopo averlo pulito si inceppa.Se devi prendere un fucile economico ti consiglio lo stoeger 2000 della Beretta con otturatore benelli e linea molto simile al benelli centro,l'unico problema e' che e' solo in cal.12.
-
Citazione:
ILFALCO
Ciao, e' un buon fucile da battaglia e a quel prezzo non si possono avere di certo buone finiture, l'ho regalato a mio padre per gli anni e finora non ha mandato neanche un pezzo di caccia,personalmente non mi fa impazzire anche perche' non e' tanto piu leggero di un cal.12 e poi se non lo rimonti bene dopo averlo pulito si inceppa.Se devi prendere un fucile economico ti consiglio lo stoeger 2000 della Beretta con otturatore benelli e linea molto simile al benelli centro,l'unico problema e' che e' solo in cal.12.
Esatto, è un buon fucile da battaglia, i miei amici che l'hanno comprato non si sono mai lamentati, anzi, con le quaglie si sono divertiti.
-
eccomi quà anche io dico la mia ho avuto modo di provarlo ho un 12 con strozzature, ci terrei a ricordare che la maggior parte di produttri usano strozzatire Optima il chè è quanto dire....
Sono uscito un paio di volte a guardarlo è rozzo peso nella media legni nn lucidi così come la canna opaca.
metto la cartuccia in canna scarrello e bum parte la fucilata... per fortuna lo punto sempre verso il basso...
dopo qualche analisi siamo riuscirti a vedere che il percussore era troppo fuori...
apparte lo spavento si parte a caccia, parte un coniglio e lo butto giù a primo colpo quasi incredulo poichè era la prima volta che imbracciavo quel fucile. successdivamente due colombacci che nn superavano i 20 metri a terra.
é abbastanza leggero di facile imbracciata e brandeggio a me si è inceppato spesso forse perchè uso cartucce varie dai 28 ai 35 gr nn gradisce tiri molto strozzati ma è una cosa normale per una canna 66 :)
Ps pagato 500 euro compreso di fodero due pacchi di cartucce e 5 strozzature
-
io ho spaarato con questo 20.... di un collega cacciatore... le prime votle si inceppava sempre, ma dopo esser stato ben oleato spara bene... questo ragazzo con questo fucile ne ha uccisi abbastanza conigli....
-
caro Hunter sono di Mantova e avrei un pò di difficoltà a comprare un fucile in toscana mi costerebbe molto di più in benzina!! per precisare il fucile l'ho pagato 350 infatti ho trovato lo scontrino fiscale;
problemi non me ne ha dati tutto il periodo di caccia e l'ho anche adoperato in maremma al cinghiale e nessun problema!! come primo cal.20 devo dire che se anche ho speso poco me lo sto godendo davvero tanto !! e al piattello... 15/16 piattelli li faccio sempre
-
Ho letto tutti i vostri post... sinceramente mi sta incuriosendo proprio questo fuciletto specialmente per il prezzo... e per il fatto che non ho un cal.20...mhh ci penserò un pò su...
-
cmq per la cronaca c'è anche disponibile il suddetto fucile a civitavecchia nell'unica armeria esistente.
costa € 400
nn è malaccio questoche è l'ultimo modello.....
ero li li per prenderlo se non per il fatto che nn mi interessa un cal 20 automatico ma sto cercando un sovrapposto.
bel fuciletto, leggero e confortevole......
-
Di questa marca ho visto un semiauto 20 e un fucile a pompa cal. 12 e devo dire che non mi sono dispiaciuti...certo, non dei capolavori d'arte, ma il semiauto per 400 euro e il 12 per 250, andavano più che bene...tanto più che ho visto che il semiauto spara piuttosto bene...è un buon fucile da "guerra" magari per la battuta o zone sporche...
-
è un fucile da battaglia, e il prezzo lo conferma.....
qualche cosa in meno oltre al fratello di marca (indipendentemente dal paese di fabbricazione) ce lo deve pur avere.
-
Citazione:
dante
è un fucile da battaglia, e il prezzo lo conferma.....
qualche cosa in meno oltre al fratello di marca (indipendentemente dal paese di fabbricazione) ce lo deve pur avere.
Beh certo...ma di che paese è?
-
ciao kyran, l'optima è prodotto in TURCHIA.
Ma non mi dire che non stai sparando montagne di tordi ?!
-
Montagne di tordi? Perchè??
A parte che per adesso son preso dalla caccia al cinghiale, ma non c'è molta selvaggina...
-
mi perdonino i mod se esco un attimo fuori tema, ma è solo per dire che giovedì intorno olbia ed anche ad arzachena hanno fatto la guerra, sparati migliaia di tordi .. kyran forse tu non segui questa caccia
-
Anch'io incuriosito dal prezzo ero andato in armeria per prendere qualcosa di battaglia in cal. 12, lo faceva €350, ma poi ho dirottato il mio interesse su un browning gold del 1995 che ho pagato anche meno €200............e non me ne pento.
ciao
-
Salve sono un possessore del famigerato cal.20 turco del tipo nero (sintex) pagato 280€ conpreso spese di spedizione, cosa dire ci sparo da due anni ai tordi, balisticamente molto valido anzi superiore ai ber. e ben. ma ho avuto due rotture (bicchiere e fermo sulla biella troppo fragile) e castello otturatore. Il rivenditore mi spedisce prontamente i pezzi.
-
Beh, non ti nascondo che sembra davvero difficile che sia balisticam,ente superiore a quelle marche! Ma di certo mi è parso piuttosto valido...
-
Certo è che se in due anni ha avuto tutti quei guasti io a priori non lo acquisterei, ne lo consiglierei a nessuno nemmeno se fosse in grado di attingere al selvatico da solo.
Non staiamo di certo parlando di noccioline..................quegli arnesi, come dicevo in altre occasioni, ti scoppiano in faccia!!!!
Economici si ma non di certo turchi.
-
Certo che se esplode in faccia non ne è valso tanto di risparmiare 3 o 400 euro :D
A quel punto preferisco un usato discreto..
-
Certo su molti punti di vista avete ragione ma io sparo anche con un ber. A300 cal.20 molto pesante rispetto al turco e anche balisticamente non entusiasma molto, invece parlando della sicurezza ne sono sicuro il turco è molto sicuro invece pecca sul bicchiere di recupero gas molto sottile ( si rompe) rispetto al gemello cal.12. Il turco mi ha dato molte soddisfazioni al passo dei tordi sono riuscito a fare molte triplette al contrario del A300.
-
Sono anche fucili di generazione diversa...
-
è un fucile che dopo una stagione di caccia si smonta , fatevi un buon usato italiano anziche buttare soldi .
-
i miei 2 amici che ce l'hanno non se ne sono mai lamentati, mai una rottura o altro e sono già 2anni che ci sparano .. saranno fortunati
-
.....se si vuole risparmiare, anche io sono per un buon usato italiano.