Ma quanti tipi di cartucce a palla esistonoper il cal. 12 e si possono sparare con qualsiasi tipo di strozzatura?
Visualizzazione Stampabile
Ma quanti tipi di cartucce a palla esistonoper il cal. 12 e si possono sparare con qualsiasi tipo di strozzatura?
sono solo 5 delle infinite palle da cinghiale per il cal 12.da sinistra:io come ho gia' detto uso solo la brenneke classica e le solengo,le altre le usa mio padre.
1°palla dolomite,palla rotonda calibro 16 caricata su cartuccia calibro 12.
2°palla maremmana,palla semirotonda(anche se dentro ce ne sono 2,nn sarebbe legale)
3°palla brenneke rulbin salboot
4°palla brenneke classica
5°palla solengo
6°palla brenneke classica su bossolo in cartone(palla di 40 anni fa,nn piu' in commercio da anni.)
P.S.nelle cartucce a palla calibro 12 la borra e'attaccata alla palla,e nn si stacca facilmente,a differenza dei pallini.domani inserisco la palla estratta da un animale da 190kg.
Verissimo nella palla da "cinghiale" per canna liscia la borra è parte integrante del proiettile, in quanto senza di essa il proiettile attingerebbe il bersaglio capovolto o comunque non di punta, questo ovviamente non vale per le classiche palle sferiche che dato la loro forma sono naturalmente stabili.
Comunque bravo Onesimo, bella carrellata di palle slug.
grazie biker,la prima e'sottocalibrata.e'piccolina da 28 grammi ma e' abbastanza veloce e precisa.(nel suo piccolo).a 50 mt mi ha spostato di una distanza veramente trascurabile.la seconda invece a 70 passi(una cinquantina di metri)tra le due palle c'era un palmo di distanza....scandaloso!!!!
Scusate se mi ripeto, ma vorrei sapere che cosa succede alle canne con strozzatura sparando questo tipo di cartucce,
E inoltre vorrei sapere se ci sono in commercio , sempre per il cal. 12, palle diciamo "calibrate", cioè fatte a posta per fucili strozzati.
L'ideale è sparare le palle slug in canne slug, le quali garantiscono maggior precisione grazie alla mira più accurata che ci consente la tacca e mirino rispetto al pallino classico delle canne comuni, detto ciò le più comuni palle slug ( brenneke, gualandi, cervo ecc) possono essere sparate in canne strozzate.
personalmente sparo sia con un beretta 301 ** che con il sovrapposto */*** e tutto ok.