Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
alexbovolen
Si purtroppo lo so che nn si lasciano i cinghiali feriti infatti quelli che ci sono scappati sono entrati nella cacciata dell'altra squadra che era alle nostre spalle e li hanno fermati loro , ma alcuni sono rimasti nella nostra ma abbiamo fatto di tutto per cercare di riprenderli siamo stati 4 ore a cercarli ma purtroppo i cani dopo una giornata di caccia erano stanchi e si ficcavano dentro i frattoni, anche perché dove andiamo a caccia noi è tutto un frattone e non si riesce a passate bene
Bove
Bove,
ci sono persone che fanno il recupero gratuitamente. Nella vicina Toscana ne conosco qualcuno che sarebbe disposto a venire! Hanno ovviamente il (i) loro cane (cani) da sangue specializzato (i). Magari dopo qualche volta che assistite al recupero fatto da un "professionista" vi potete organizzare meglio.
Per il resto: minimizzare i feriti cercando di sparare al meglio. Tutti possono diventare buoni tiratori. Che armi usate?
-
abbiamo quasi tutti il calibro 12 alcuni hanno il 30.06
Bove
-
Citazione:
alexbovolen
abbiamo quasi tutti il calibro 12 alcuni hanno il 30.06
Bove
Non e' un vero problema se avete quasi tutti il calibro 12, purché non pretendiate di sparare di regola a 50 metri o più.
Quanti hanno tacca e mirino su quei cal.12? Qualcuno usa pure armi decisamente strozzate?
Il primo problema si risolve con poco. Oggi sono in vendita dispositivi di mira che si applicano alle bindelle. Puoi mettere solo una tacca ed usare il mirino oppure entrambi.
Tipo questo: https://www.lpasights.com/it/prodott...category_id=35
Poi trovata una cartuccia sufficientemente precisa e performante, tarati gli organi di mira su bersaglio fisso, ci si allena un po' al tiro alla sagoma. Almeno si parte col piede giusto.
-
Nessuno ha la tacca e mirino ma ti posso dire che abbiamo abbattuto 2 cinghiali belli grossi distanti circa 70 M ad uno hanno tirato 4 botte e le aveva tutte a dosso e l'altro gli hanno tirato 3 botte di cui 2 addosso e si sono fermati dopo 10 M .riguardo all'allenamento del tiro io ho la sagoma mobile uguale a quelle che si trovano nelle feste ma l'ho costruita io e ci alleni amo lì .
Inviato dal mio SM-T310 utilizzando Tapatalk
-
Avete trascorso una bella giornata ed una bella stagione, questo è l'importante. Per quanto riguarda il recupero degli animali purtroppo qui a Latina ancora non si sono specializzati, però qualcosa ho sentito che si sta piano piano muovendo.
-
Certamente i feriti si ridurranno
Grazie ai cani che più avanti prenderemo
Bove
-
Citazione:
alexbovolen
Nessuno ha la tacca e mirino ma ti posso dire che abbiamo abbattuto 2 cinghiali belli grossi distanti circa 70 M ad uno hanno tirato 4 botte e le aveva tutte a dosso e l'altro gli hanno tirato 3 botte di cui 2 addosso e si sono fermati dopo 10 M .riguardo all'allenamento del tiro io ho la sagoma mobile uguale a quelle che si trovano nelle feste ma l'ho costruita io e ci alleni amo lì .
Inviato dal mio SM-T310 utilizzando Tapatalk
E allora se non zuppa e' pan bagnato. Per fermare un cinghiale sul posto o quasi non basta mettergli una, due o più botte addosso perché e' un animale molto tenace, questo credo che lo hai visto da te. Quasi sempre, neanche se lo prendi al cuore lo fermi, in quel caso morirà a breve ma in quel lasso di tempo di strada ne può fare parecchia. Bisogna colpirlo sistematicamente nella meta' superiore e nel primo terzo in senso orizzontale. Quindi dalla testa a poco dietro la spalla sempre non troppo lontano dalla colonna vertebrale o proprio in testa! Le mire metalliche sono il minimo per ottenere risultati consistenti.
Per quanto riguarda la distanza, a 50 metri la maggiorparte delle cartucce cal.12 non ha più tanto potere d' arresto e quelle che ne hanno un po' di più costano come o più di quelle per carabina.... Se queste distanze capitano spesso meglio la carabina con una palla molto invalidante (cioè sufficientemente tenace ma morbida ed espansiva).
Ciao
-
a cinquanta metri con cartucce commerciali se si spara nelle parti vitali dal collo alla meta della cassa toracica sono tutte buone cio che e importante e sapere dove
vanno le palle sparate se si spara alla coda o alle orecchie nemmeno cento cartucce lo fermano noi siamo una squadra di 30 elementi circa la stagione appena trascorsa
abbiamo abbattuto 68 cinghiali e non dipende dal fucile o carabina ma dalla mirina e saper attendere attimo giusto per far fuoco