Visualizzazione Stampabile
-
grazie mille per tutti i vostri consigli, sono riuscito anche a contattare la casa costruttrice, e chiaramente mi ha detto che dalle foto non è possibile fare una stima accurata, ma comunque mi ha dato notizie interessanti sull'arma, mi hanno detto che l'arma è stata ultimata il 20 ottobre 1880, risulta dai loro archivi e che ne posso richiedere una certificazione di autenticità...cosa che credo farò quanto prima, a me la stima nn interessa per la vendita, comunque è un ricordo di famiglia, è solo per apprezzarne il reale valore.
mi rivolgerò volentieri al collezionista di lariano, perchè le armerie a cui l'ho portato hanno dato sempre pareri discordanti.
grazie ancora
-
Nando sicuramente ti potra' aiutare. Gli armieri quasi sempre ti danno un parere interessato e qualche volta no. E' normale che i pareri degli armieri siano discordanti. In aggiunta a questo poi c'e' la scarsa diffusione e conoscenza di questo tipo di arma in Italia. Comunque, di doppiette come la tua ne circolano ancora un discreto numero nonostante l' eta', anno più' anno meno. Non e' affatto rara. A seconda delle condizioni il prezzo di vendita varia dai 200 euro ai 2000. Più spesso sono le canne a determinarne il valore ed ovviamente quelle che valgono di più hanno canne originali in condizioni perfette, mai ri-alesaste. Sono veramente poche queste ultime. In UK se le canne vengono ri-alesate e' OBBLIGATORIO aggiungere un punzone: "sleaved" (che significa appunto "piallate").