Visualizzazione Stampabile
-
Re: setter gordon
Purtroppo, Dante, molti cinofili dichiarano di voler fare una sola linea per le il lavoro e per la bellezza, ma poi in realtà ne escono dei cani che a prima vista sembrano diversi, e questo è valido a grandi linee per tutte le razze.
Quelli a pelo più lungo in foto sono i campioni di bellezza, e i proprietari ne cercano di esaltare le caratteristiche, quelli a pelo corto, invece, molto spesso sono campioni di lavoro.
A mio parere non c'è il più bello, perché ognuno ha i propri gusti e li vede in base alle nostre esperienze personali, che essendo molto pratiche (la caccia) ci fa sembrare più belli quelli a pelo corto, ora io ho messo delle foto con cani in ferma solo con questi esemplari, ma ti assicuro che quelli a pelo lungo in ferma non sono da meno, e se hai la fortuna di vederli dal vivo c'è da rimanere ad osservarli, e magari se parte il selvatico neanche c'è ne accorgiamo :D
-
Purtroppo non ho mai avuto modo di cacciare con questo ausiliare, ma ho letto e visto qualcosa che mi ha portato a queste conclusioni.
Si dice che il setter Gordon sia un cane di difficile addestramento e che sia anche capoccione, da come ne ho sentito parlare, tra le tre varietà dei setter (inglesi, irlandesi e gordon) sembrano cani molto legati al conduttore (forse più degli inglesi e irlandesi) e sono adatti ad ogni tipo di caccia, se non ricordo male qualcuno all'estero li utilizzava in passato addirittura come cane da traccia!.
Non teme l'acqua e i canneti ai margini dei corsi d'acqua, ma neanche i boschi "sporchi", ha una ferma sicura e molto bella (forse qualcuno dirà meno espressiva rispetto agli inglesi o ai pointer ma come detto già in altre occasioni sono solo gusti).
Il problema di questa razza è la poca diffusione sul territorio nazionale, forse da imputare alla stazza di questo bellissimo cane che fa propendere chi è in fase di scelta di un ausiliare per lo più verso gli inglesi, ovviamente la poca diffusione fa si che non venga molto conosciuto e ammirato in fase di lavoro quando usciamo a caccia in campagna, quindi chi magari ha sempre posseduto altre razze non si azzarda a prenderne una nuova, magari un po' sconosciuta seppur bellissima.
Un giorno se ne avrò l'occasione mi piacerebbe averne uno con me.
-
ArnoRas mi pare che un tuo amico aveva dei cuccioli di questa razza, lui ha anche i genitori? Ci sei mai uscito insieme? se si che cacce praticano e che impressione ti hanno fatto?
-
dmirchi, consco solo la mamma di ras e pratica solo a gli aqcuatici pecato ma adesso il propretario si e convinto che serve anche ad altri tipi di caccia, a si e tenuto unaltra femina
-
scusami ad impresioni io conosco sia i difetti esopratuto i pregi di questa razza sono più che buone.
-
ci metti qualche foto del cucciolo che sono molto belli
-
a mio parere (da ignorante su questa razza) il setter gordon è bellissimo esteticamente.. ma non ho mai avuto la fortuna di vederli al lavoro anche se mi piacerebbe...
-
ciao, a mio parere (da ignorante su questa razza) è che esteticamente è molto bello, anche se non ho mai avuto la fortuna di vederlo all'opera il che nn mi dispiacerebbe..
-
scusate il duplicato sono un po stanca.. hahahahha